Cameretta bella e funzionale: 5 idee di arredo
Può una cameretta essere al contempo bella e funzionale e magari essere arredata anche tenendo d’occhio il budget? La risposta è assolutamente affermativa, spesso bastano piccoli interventi, purché ben progettati e realizzati, per cambiare il volto di una cameretta, rendendola in breve tempo molto più bella e funzionale, senza grossi sforzi o investimenti.
Cameretta bella e funzionale con mobili e oggetti di recupero
Se si desidera arredare una cameretta risparmiando, una strada di sicuro percorribile sarà quella del riuso creativo e funzionale di elementi che provengono da differenti contesti, mobili che avevamo in soffitta o che abbiamo comprato per pochi euro in un mercatino dell’usato e magari provengono da una vecchia scuola o un’officina.
Può bastare un po’ di pittura per cambiare il volto di una vecchia sedia o potremo decorare un tavolo incollandoci pagine di un vecchio fumetto, per trasformarlo in una simpatica e originale scrivania, sempre spendendo poco e al contempo dando sfogo alla nostra creatività e a quella dei nostri bimbi, che potremo coinvolgere direttamente in tante differenti attività stimolanti e divertenti.
Le camerette arredate con elementi di recupero possono avere un aspetto molto trendy, ad esempio rifacendosi allo stile industriale, oggi molto in voga.
Rinnovare una cameretta con la carta da parati
Un modo senza dubbio piuttosto semplice e comune per rinnovare una stanza di casa e che vale ovviamente anche per una cameretta, è quello di tinteggiarla. Cambiare i colori di una o più pareti può con poco dare una svolta decisa all’aspetto di una stanza.
Nel caso di una cameretta si può poi spesso osare con tinte accese e molto simpatiche. Tinteggiare non è però l’unica opzione, non sempre ci si pensa, ma un’alternativa interessante è quella della carta da parati. Scopri le carte da parati di design Glamcasamagazine per avere un assaggio di cosa stiamo parlando.
Una carta da parati moderna può essere un modo facile e anche piuttosto economico, per rinnovare una cameretta, anche intervenendo solo su una parete o porzioni di parete. LE carte da parati sono oggi più che mai belle e versatili e possono riprodurre qualsiasi motivo (geometrico, naturale o astratto) o immagini, come quelle degli eroi preferiti dai nostri bimbi.
Cosa serve in una cameretta per renderla funzionale?
Spesso ci si concentra molto sull’aspetto della cameretta e naturalmente l’occhio vuole la sua parte, ma questa stanza deve anche rispondere a precise necessità sul piano funzionale, che non vanno mai dimenticate.
La cameretta è il luogo in cui i bambini riposano, ma spesso anche quello in cui studiano, giocano e passano parte del loro tempo libero, dedicandosi a varie attività, come leggere un libro, guardare la tv, ecc.
Una cameretta dovrà quindi idealmente essere organizzata in zone. Si tratta di una stanza polifunzionale, ma anche se si ha poco spazio a disposizione, come spesso capita, sarà bene cercare di evitare un’eccessiva ibridazione. Nostro figlio, ad esempio, per essere chiari, non può studiare a letto, avrà bisogno di una scrivania o comunque di un piano d’appoggio per computer, libri e tutto il necessario e di una sedia comoda. Una stanza funzionale favorirà la concentrazione nello studio e potrà quindi rivelarsi di notevole importanza.
Sfruttiamo al meglio gli spazi della cameretta
Spesso, come si può intuire fin dal suo nome, la cameretta non è una stanza particolarmente spaziosa, ogni metro diventerà quindi prezioso e andrà il più possibile sfruttato al meglio per ottenere l’effetto desiderato, ovvero quello di uno spazio bello, comodo e funzionale.
Per utilizzare gli spazi disponibili e rendere più facile lo svolgimento delle varie attività giornaliere, la soluzione ideale sarà quella di adibire specifiche zone alle diverse azioni, come il riposo, lo studio e il gioco. Riuscirci potrebbe sembrare poco fattibile se si lotta con lo spazio, ma una soluzione è possibile, ad esempio risulta utile usare letti a castello, ma anche quelli a “scomparsa”, così come degli armadi a ponte.
Ogni soluzione che ci aiuti a sfruttare al meglio lo spazio, compreso quello verticale, va presa in considerazione. Mobili multifunzione, modulari, componibili e adattabili alle esigenze del momento sono preziosi alleati e per un effetto ottimale non andrà sottovalutata anche la scelta dei colori, meglio se chiari o neutri, gradevoli per i bambini di entrambi i sessi e che non andranno a chiudere troppo lo spazio.
Cameretta bella e funzionale: occhio alla sicurezza
Abbiamo ampiamente parlato di aspetti estetici e funzionali, di camerette belle e che rispondano alle esigenze dei bambini, sia sul fronte dello studio che dello svago. C’è però un importante aspetto che non andrebbe mai sottovalutato, in nessuna parte delle casa e in particolare in quelle maggiormente frequentate dai più piccoli, parliamo della sicurezza.
Ogni giorno moltissimi incidenti domestici hanno conseguenze anche gravi per la salute di grandi e piccini. Si tende a pensare che tra le mura domestiche si è al sicuro, ma purtroppo le statistiche ci dicono tutt’altro.
Quando si arreda la cameretta, bisognerà quindi, anche in base all’età e alla vivacità dei bambini che la useranno, metterla il più possibile in sicurezza. I mobili andranno montati e posizionati con cura e dove necessario, come nel caso di librerie o pensili, fissati con attenzione alle pareti. Se non siamo certi di cosa fare, sarà meglio affidarsi a degli esperti.
Massima attenzione andrà riservata alla manutenzione dell’impianto elettrico e a quella di porte e finestre, per rendere la cameretta uno spazio sicuro, sotto ogni punto di vista.