Che cosa causa macchie bianche alla gola
La tua gola può fornire molti indizi sulla tua salute generale. Quando hai mal di gola, è un segno che potresti essere malato. Una lieve irritazione a breve termine potrebbe essere un sintomo di un’infezione o di un’altra condizione. Altri sintomi che possono verificarsi con un mal di gola sono:
- congestione nasale
- febbre
- difficoltà a deglutire
- macchie bianche sulle tonsille, che sono all’interno della gola
Le macchie bianche all’interno della gola sono generalmente causate da un’infezione. Il medico può diagnosticare la causa esatta di queste macchie bianche.
Cosa causa le macchie bianche sulla gola
Diversi tipi di infezioni possono causare macchie bianche sulla gola. Questi includono infezioni da batteri, virus e funghi.
Mal di gola
Un mal di gola potrebbe essere un segno di un’infezione da streptococco. Alcune persone con questa infezione batterica contagiosa avranno anche macchie bianche sulle tonsille o in gola. Altri sintomi di mal di gola includono:
- nausea e vomito
- dolore addominale
- febbre
- dolore durante la deglutizione
- arrossamento e gonfiore della gola o delle tonsille
- gonfiore delle ghiandole del collo
- mal di testa
- eruzione cutanea
Mononucleosi infettiva
Questa infezione virale altamente contagiosa, chiamata anche mono, può causare macchie bianche sulle tonsille e in gola. Ulteriori sintomi di mono includono:
- febbre
- fatica
- tonsille ingrossate
- gola infiammata
- ingrossamento delle ghiandole linfatiche
Candidosi orofaringea
La candidosi orofaringea, o mughetto orale, è un’infezione da lieviti o funghi della bocca e della gola. Può causare macchie bianche in queste posizioni. Il mughetto è più comune nei bambini, così come nelle persone con un sistema immunitario debole. Ulteriori sintomi includono:
- arrossamento
- gola infiammata
- dolore durante la deglutizione
Herpes orale e genitale
L’herpes orale (HSV-1) è una comune infezione virale. Può diffondersi attraverso i baci, il sesso orale o la condivisione di utensili o tazze con una persona infetta. L’herpes genitale (HSV-2) è un’infezione che si diffonde attraverso il contatto sessuale.
Il sintomo più comune dell’herpes orale è una piaga sul labbro. Il sintomo più comune dell’herpes genitale è una piaga nella zona genitale. Entrambe le infezioni possono verificarsi senza sintomi.
Entrambi i tipi di herpes possono causare piaghe e macchie bianche sulla gola e sulle tonsille. Alcuni sintomi aggiuntivi sono più comuni con il primo episodio di un’infezione e possono includere:
- formicolio o prurito nella zona delle piaghe
- febbre
- sintomi influenzali
- gola infiammata
- sintomi urinari (HSV-2)
Cosa aspettarsi quando visiti il tuo medico
Quando noti che le tue macchie non stanno scomparendo da sole, fissa un appuntamento con il tuo medico, anche se le macchie non causano disagio.
La diagnosi può essere semplice come il tuo medico che ti dà un’occhiata alla gola e fa un breve esame fisico. Ciò può includere porre domande sulla tua salute personale e sui sintomi che hai riscontrato.
Il medico può ordinare esami di laboratorio, inclusi esami del sangue e colture. Capire qual è il responsabile aiuterà il tuo medico a prescriverti il farmaco giusto per te.
Durante la visita il medico potrebbe riscontrare un problema diverso alla gola. Per verificare diagnosi e trattamenti dei tumori della testa del collo visita testacollo.it
Trattamento per macchie bianche sulla gola
A seconda della causa delle macchie bianche, potresti non aver bisogno di cure. Ad esempio, se un virus è responsabile, le macchie dovrebbero risolversi da sole. Se le macchie sono causate da un’infezione batterica o di lievito, il medico può prescrivere antibiotici o farmaci antifungini.
Trattare lo streptococco
La gola di streptococco può essere diagnosticata solo con una coltura della gola. Se hai mal di gola, il medico prescriverà farmaci antibiotici. Inoltre, il medico potrebbe suggerirti di assumere un analgesico da banco, come il paracetamolo o l’ibuprofene, per ridurre il dolore, il gonfiore e la febbre.
Lo streptococco non trattato può portare a gravi complicazioni come febbre reumatica acuta o ascesso peritonsillare.
Trattamento della mononucleosi
Il trattamento del mono si concentra sulla riduzione dei sintomi. Le infezioni secondarie possono richiedere antibiotici. Riposati a sufficienza e usa un analgesico da banco, come quelli usati per lo streptococco, per alleviare il mal di testa, la febbre o il mal di gola. Il medico può prescrivere un medicinale steroideo orale se i sintomi sono gravi.
Trattare il mughetto orale
Per curare il mughetto orale, il medico probabilmente prescriverà un antimicotico che dovrai far scorrere intorno alla bocca e poi deglutire. Comunemente è prescritta la nistatina. Possono essere utilizzati anche farmaci orali, come il fluconazolo o l’itraconazolo.
I bambini con mughetto orale possono essere trattati con farmaci antifungini liquidi. I medici possono anche raccomandare alle madri che allattano di applicare creme antimicotiche sui capezzoli e sulle areole prima di nutrire questi bambini.