Salute

Cali di energia? Forse abbiamo bisogno di sali minerali: ritroviamo slancio e vitalità

Può capitare in svariate occasioni di avere cali di energia, specie quando pratichiamo attività fisica e sudiamo abbondantemente. Per ricaricarci e ritrovare slancio energetico, possiamo utilizzare integratori di sali minerali. Scopriamone l’utilità. 

Che cosa sono i sali minerali e qual è il loro ruolo?

I sali minerali sono definiti “micronutrienti” perché presenti in piccole quantità nel nostro organismo. Essi sono fondamentali per la nostra vita e per la nostra salute.

Insieme a carboidrati, grassi, proteine e vitamine, i sali minerali sono elementi molto importanti per la vita delle cellule, infatti:

  • Partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessutiti e organi;
  • Regolano l’equilibrio salino e gli scambi tra cellule.

I sali minerali non producono direttamente energia, ma sono coinvolti in numerose reazioni indispensabili per le funzioni energetiche dell’individuo.

Inoltre, noi esseri umani non siamo in grado di sintetizzare autonomamente i sali minerali. È dunque indispensabile introdurre con regolarità quantità di sali minerali necessarie all’assolvimento dei processi metabolici e di tutte le funzioni biologiche.

In particolar modo, dopo una sessione sportiva o sforzo fisico intenso, è facile sudare abbondantemente e perdere liquidi e minerali preziosi. Sarà importante integrare minerali ed elettroliti persi. Tra non molto vedremo in che modo.

Alcuni preziosi sali minerali e dove trovarli in natura

sali minerali possono essere suddivisi in due gruppi:

PRIMO GRUPPO

 Sono i cosiddetti “macroelementi” o “macrominerali”, di cui l’organismo necessita in grandi quantità per le proprie funzioni. Essi sono presenti in discrete quantità nell’organismo stesso. Magnesio, potassio e sodio sono tra questi. In particolare:

  • Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla
    normale funzione muscolare, al mantenimento dell’equilibrio
    elettrolitico. La frutta secca è ricca di magnesio (mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi, noci).
  • Potassio. Contribuisce alla normale funzione muscolare e consente il mantenimento
    della normale pressione sanguigna. È presente in alimenti vegetali: banane, uva, albicocche, avocado, patate, fagioli contengono potassio.
  • Sodio. È coinvolto nel mantenimento dell’equilibrio idro-salino, nella regolazione del passaggio di fluidie dei nutrienti all’interno e all’esterno delle cellule. Questo minerale è naturalmente presente negli alimenti di origine animale (latte, carni bianche, rosse e pesce), mentre è meno abbondante in quelli di origine vegetale.

SECONDO GRUPPO

Sono i “microelementi” o “oligoelementi”, presenti in piccole quantità nel nostro organismo. Tra questi troviamo lo zinco e il selenio. In particolare:

  • Zinco. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario. È presente in alimenti animali e vegetali: fegato, fagioli, crusca, pinoli e avena contengono questo minerale.
  • Selenio. Contribuisce alla normale funzione cognitiva, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario. È presente in alimenti animali e vegetali: manzo, pollo, tacchino, uova, avena, spinaci, fagioli contengono questo minerale.

Dieta completa e stile di vita corretto: le basi della nostra energia

Per incrementare la nostra energia, possiamo seguire un regime alimentare vario, bilanciato e regolare. Inoltre, un sano stile di vita può avere un certo peso nella nostra salute e nel nostro benessere. Seguiamo poche, semplici regole.

Alimentazione varia ed equilibrata

Consumiamo nutrienti vari, alterniamo i gruppi alimentari. Ciò contribuirà a fare il pieno di tutti gli elementi di cui si ha bisogno. Non saltiamo i pasti ed evitiamo diete fai da te, pratiche che indebolirebbero energia e difese immunitarie.

Idratazione frequente

Ricordiamo di bere regolarmente, in particolar dopo lo sport e quando sudiamo: l’apporto idrico ideale è di un litro e mezzo o due al giorno. Anche succhi di frutta, centrifugati, estratti e frullati sono valide soluzioni per fare il pieno di liquidi e minerali, soprattutto in estate.

Integratore alimentare in associazione alla dieta

Possiamo “aiutare” la nostra dieta regolare e completa con un integratore contro la stanchezza e l’affaticamento. Scegliamo un prodotto che contenga vitamine, minerali e altri nutrienti per favorire il metabolismo energetico e contrastare lo stress psicofisico.

Attività fisica regolare

Anche una semplice passeggiata quotidiana di trenta minuti può giovare a mente e corpo. Muoverci e tenerci in forma contribuiranno ad attivare la circolazione sanguigna e ossigenare il cervello, migliorando la nostra forma fisica e la nostra salute.