Basenpulver, cos’è e a cosa serve
Basenpulver è un integratore alimentare acquistabile in farmacie e parafarmacie che ha il compito di riequilibrare lo squilibrio acido basico del corpo umano. E’ prodotto da Pascoe in confezioni da 100 e 260 grammi diviso in bustine da 4 g. e non necessità di ricetta medica per l’acquisto.
A cosa serve
Il corpo umano, durante l’assunzione di cibo, nella fase metabolica forma costantemente acidi, come l’acido carbonico, l’acido lattico, gli acidi grassi, gli amminoacidi, l’acido chetonico e l’acido delle urine. In un funzionamento “sano” e regolare è ben equipaggiato per regolare tutta la famiglia di acidi. Il nostro corpo è in grado di eliminare o tamponare gli acidi. L’escrezione viene effettuata dai reni, dalla respirazione, dall’intestino o dalla pelle. Se il corpo può raggiungere completamente l’escrezione necessaria, dipende però dalla sua costituzione e dalla quantità di acidi forniti attraverso gli alimenti di cui ci nutriamo.
Inizialmente il corpo usa le basi libere per il tamponamento degli acidi. Se tuttavia queste basi non sono più disponibili in una quantità sufficiente si attaccano le “riserve”. L’utilizzo di riserve proprie significa l’estrazione di sali minerali come il calcio dalle nostre stesse ossa, cartilagini e denti. Il risultato è la tipica demineralizzazione per acidità. Le possibili conseguenze a lungo termine possono portare a diverse patologie piuttosto note come disturbi articolari (artrosi e artrite), convulsioni di gotta, reumatismi dei tessuti molli, osteoporosi, diabete, gastrite, diarrea, colon irritabile, disturbi cardiaci, eczema sovrappeso (blocco del metabolismo).
L’eccesso di ammissione di acidi è un effetto della nutrizione di oggi. Mangiamo troppo, troppo grassi, eccesso di zucchero, ingurgitiamo troppe proteine animali e poche vegetali. Una volta, grazie ai lavori faticosi, quelli in fabbrica, nei campi agricoli, gli acidi potevano essere espulsi tramite il sudore. Ma l’azione fisica di quel tipo manca nella maggior parte dei nostri odierni impieghi lavorativi. Un ulteriore problema è la frequente scomposizione di stomaco e intestino. Questa è una delle cause del fatto che la nostra digestione è insufficiente e quindi fornisce non abbastanza minerali per il nostro corpo.
La rimozione delle scorie mediante la pulizia dell’intestino oppure tramite il digiuno possono essere delle buone opzioni per l’eliminazione degli acidi in eccesso. Sono pratiche tuttavia che vanno svolte solo sotto adeguato monitoraggio medico.
La cosa più importante è un cambiamento consapevole e coerente delle nostre abitudini alimentari in favore di una riforma delle basi nel nostro corpo. I componenti di questa nuova nutrizione dovrebbero essere: verdure, latte fresco, patate, castagne, legumi, frutta matura e tisane. Inestimabile è l’uso di prodotti di costruzione di base come Basenpulver che è proprio un integratore dietetico comprovato ed equilibrato.
Viene venduto in bustine, si diluisce un cucchiaino da tè di Basenpulver ogni mattina in un grande bicchiere di acqua tiepida e si beve questa miscela 15 minuti prima di colazione a stomaco vuoto, oppure la sera prima di andare a dormire dopo comunque aver ben digerito. Bere a sufficienza durante la cura è molto importante. È sufficiente utilizzare Basenpulver per 2-3 mesi per riequilibrare i nostri scompensi.
Cosa contiene
- sali minerali (sodio, magnesio, zinco, calcio)
- bicarbonato di potassio
- fosfato bisodico
Controindicazioni
Anche se è un integratore alimentare che non ha bisogno di ricetta medica per la vendita, è bene rivolgersi ad un medico prima dell’ acquisto che eventualmente potrà richiedervi di effettuare delle analisi del sangue e delle urine . A maggior ragione le donne in stato di gravidanza devono prima rivolgersi al medico di base.
Basenpulver non contiene glucosio e lattosio, va quindi bene anche per intolleranti.