Ipertensione: come tenerla sotto controllo e misurarla anche a casa
Bisogna fare sempre molta attenzione all’ipertensione poiché ad essa sono connesse patologie molto importanti e che possono mettere seriamente a repentaglio la nostra salute.
La pressione del sangue alta può, ad esempio, essere la causa di ictus e infarti ma non solo. Sono diversi i danni che possono essere causati anche ad altri organi. Proprio per questo motivo, l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di rendere noto una sorta di vedemecum per capire cosa fare per evitare situazioni di questo tipo.
Quando la pressione del sangue è alta
Prima di entrare nel dettaglio dei consigli dispensati dall’ISS, è importante capire cosa si intende con pressione sanguigna alta. Il primo aspetto da chiarire è che ogni contrazione cardiaca prevede una specifica fase di spinta a cui segue una in cui il muscolo cardiaco si rilassa.
Quando si parla di pressione si deve fare una distinzione. C’è la cosiddetta pressione massima, che altro non è che la pressione arteriosa sistolica che ha il compito di approvvigionare le cellule di ossigeno e nutrimento, e la pressione minima ossia quella arteriosa diastolica. In questo secondo caso il cuore è, quindi, nella cosiddetta fase di rilassamento.
Alla luce di quanto detto, quindi, quali sono i valori perfetti della pressione massima e minima? Rispondere a questa domanda è importante, perché fa capire quando ci si deve preoccupare e quando, invece, va tutto bene. Nello specifico, la pressione massima perfetta è 120 mentre per la minima è 80. Se si superano i 140-90 è bene fare qualcosa.
L’ISS, in questi casi, parla di pressione arteriosa elevata o anche di ipertensione arteriosa. Bisogna, quindi, fare attenzione a questi dettagli e capire come risolvere il problema.
Questo è possibile dotandosi di uno sfigmomanometro, un apparecchio venduto ovunque per misurare la pressione anche a casa. In questo modo si potranno tenere sotto controllo i valori e capire quando qualcosa non va. Il consiglio è quello di acquistare l’apparecchio su un portale affidabile come Farmacia Savorani per avere la certezza di acquistare il prodotto giusto.
Le cause della pressione sanguigna alta sono molteplici. Deve essere capito, caso per caso, il perché dell’innalzamento dei valori così da riuscire a trovare quella che è la soluzione migliore in assoluto.
Tenere sotto controllo i livelli della pressione è possibile. Lo si può fare cercando di migliorare la dieta. Come spesso accade, infatti, sono dieta sbagliata, vita sedentaria e cattive abitudini come il fumo che peggiorano la situazione. Cercare di tenere tutto sotto controllo è il primo dei consigli che si possono dare.
Una dieta adeguata a quello che è il fabbisogno nutrizionale ma senza eccessi legati a cibi grassi o junk food è quello che serve a un corpo per stare bene, anche al di là della pressione. Lo stesso si può dire per l’attività fisica: camminataveloce, bicicletta, palestra poco importa, perché ciò che conta è andare a mantenere attivo l’organismo e bruciare i grassi in eccesso.
Molto utili sono anche gli integratori alimentari naturali che riescono a mantenere sotto controllo la pressione, permettendo al nostro corpo di rimanere in salute. Si tratta di alcuni medicinali a base naturale che possono apportare dei benefici di non poco conto al nostro organismo.
Del resto, in natura si trovano degli aiuti molto validi. Volendo allargare il discorso, si può dire che, ad esempio, l’aromaterapia riesce migliorare l’umore e questo non è il solo vantaggio connesso a dei prodotti naturali.
Mantenersi attivi, mangiare meglio e controllare i livelli di pressione sono i principali accorgimenti che l’ISS ci consiglia di prendere per assicurarsi di stare bene e in salute.