Bouquet da sposa originali. Tutte le forme del bouquet
Per una mamma, vedere la figlia sull’altare mentre si celebrano le sue nozze, è un’emozione grandissima. E’ l’ultimo step del proprio compito di madre, iniziato con la gravidanza e terminato con il matrimonio. Proprio in quest’ultima fase, avrà dato il meglio di se per aiutarla nei preparativi delle nozze: cerimonia, addobbi, bomboniere, abito da sposa e infine il bouquet.
Il bouquet è un accessorio immancabile per una sposa nel giorno del matrimonio. Se ne possono trovare di tutte le forme e colori. Di solito viene realizzato con i fiori preferiti della sposa e personalizzato secondo i suoi gusti.
Il bouquet da sposa può essere realizzato in decine di maniere e forme diverse. Solitamente viene scelto un bouquet che è in sintonia con l’abito bianco, a tema con lo stile del matrimonio e in pendant con i fiori degli addobbi floreali della chiesa e della location dove si svolgeranno i festeggiamenti.
Per realizzare un bouquet da sposa, si può scegliere tra fiori di centinaia di colori diversi, ma oltre a questo, la sposa può scegliere anche tra diverse forme, più o meno di tendenza.
Fiori, colori e forma, spesso rispecchiano la personalità della sposa e il tutto si dovrà legare alla perfezione con lo stile dell’abito.
Le forme del Bouquet da Sposa
I bouquet da Sposa possono essere realizzati di varie forme. Alcune più classiche, altre più ricercate o particolari. Di seguito, andiamo a vedere quali sono le forme del bouquet più realizzate.
- Bouquet rotondo e compatto: non attira molte attenzioni, è semplice, trova maggiore utilizzo quando la sposa indossa abiti a tubo.
- Bouquet a goccia: molto bello, colorato, pieno di fiori, trova maggiore impiego con gli abiti sofisticati.
- Bouquet a cascata: è il più romantico tra tutti ed è indicato alle spose con il vestito a sirena o con lo strascico.
- Bouquet mono fiore: è il più inusuale ma sicuramente molto raffinato. Si può utilizzare con tutti gli abiti e solitamente il fiore prescelto è la peonia perché i suoi petali sono molto ampi e dona un’immagine molto accattivante di se.
- Bouquet a forma di cuore: questa soluzione è molto raffinata e molto indicata per i matrimoni “total white”. Spesso viene utilizzato nelle cerimonie classiche per dare quel tocco di imprevedibilità e stupire gli ospiti.
- Bouquet a borsetta: la borsetta è uno degli accessori preferiti dalle donne. Sull’altare riesce a rendere ancora più femminile la sposa. Si tratta di un bouquet talmente particolare che non ha un abito a cui si addice di più. Inoltre può essere realizzato con qualsiasi materiale e qualsiasi tipologia di colore.
- Bouquet da polso (o a bracciale): è una scelta che non viene fatta molto spesso, però ha dei vantaggi tipo quello di non essere troppo ingombrante. All’apparenza però risulta essere molto scenografico ed inoltre è possibile realizzarlo con tutti i tipi di fiore.
Scegliere i fiori per il bouquet
La scelta della forma del bouquet da sposa è molto importante e lo è altrettanto anche la scelta dei colori dei fiori che andranno a comporlo. È un accessorio che rimarrà tutto il giorno con la sposa, dall’uscita di casa fino al momento del lancio. E tutte le foto ritrarranno la sposa con quel bouquet. Di conseguenza, anche i fiori da scegliere sono importanti. Spesso vengono scelte le rose poiché indicano devozione e amore, ma molte spose preferiscono dei bouquet di fiori misti, oppure l’abbinamento delle rose con peonie o ortensie. Per completezza, il bouquet da sposa peonie e rose o quello ortensie e peonie, sono gran moda negli ultimi anni.
In generale, i fiori più utilizzati dalle spose per il loro bouquet sono:
- Rose, simbolo dell’amore
- Peonie, utilizzate spesso anche in sostituzione delle rose per la loro corposità
- Ortensie, simbolo di gentilezza d’animo
- Giglio, simbolo di purezza
- Iris, che rappresenta la fede e la speranza
- Orchidee, rappresentanti la femminilità
- Liasianthus, rappresenta l’apertura sentimentale
Consigli per la scelta del bouquet da sposa
La sposa che si trovi a decidere quale tipo di bouquet scegliere per il proprio matrimonio, troverà utili questi semplici consigli.
- Scegliere i fiori qualche tempo prima, evitando di correre il rischio di non trovarli all’ultimo momento. I fiori infatti, sono soggetti alla stagionalità e potrebbe essere necessario importarli se optate per quelli non disponibili nei vivai italiani.
- Il bouquet poi dovrebbe essere ritirato fresco. La giornata è lunga e con il trascorrere delle ore inevitabilmente appassisce. Un bouquet ritirato freschissimo la mattina del matrimonio avrà più possibilità di arrivare integro alla fine della giornata.
- Evitare quei fiori che macchiano. Ricordate che l’abito da sposa di solito è bianco e una macchia di colore nel bel mezzo della cerimonia, rovinerà anche le vostre foto ricordo.
In ultimo, se volete che il vostro matrimonio sia di tendenza, scegliete un bouquet da sposa di fiori finti. Va molto di moda ultimamente, non macchia, non appassisce, è leggero e maneggevole.