aprire-società-a-malta-1
Aziende

Aprire una LTD a Malta consigli e opportunità 

Una società LTD o limited by shares, nel diritto italiano è una SRL ordinaria, quindi una società a responsabilità limitata.

Molte persone si chiedono quali siano i vantaggi di aprire una società LTD a Malta, una delle nazioni più interessanti per chi voglia aprire una società o voglia trasferirsi perché è connotata da una burocrazia abbastanza snella e semplice e da una fiscalità molto vantaggiosa. Bisogna però capire quali sono gli effetti vantaggi di aprire una società LTD a Malta, prima di fare un passo simile.

 Vantaggi di una LTD a Malta

Mentre una SRL italiana richiede un capitale minimo di 10.000 euro, a Malta, come si evince dalle pagine del sito www.italianlimited.it, è possibile aprire una LTD – che come abbiamo visto è l’equivalente di una SRL – con un capitale di 1.165 euro, di cui il 20%, vale a dire 233 euro, vanno versati al momento della costituzione della società.

Insomma, un capitale notevolmente inferiore per chi voglia cominciare un’avventura imprenditoriale nell’isola mediterranea. Dopo di che, la LTD va iscritta al Registrar of Companies, che è sostanzialmente la stessa cosa del REA Italiano. Si tratta di un ufficio dove vengono iscritte le società, il momento della loro costituzione, le informazioni che riguardano la società stessa, i nomi dei soci e degli amministratori e via dicendo. Per quanto riguarda la tassa da pagare al momento della costituzione, in genere è minimo 210 euro, una cifra abbastanza contenuta da pagare direttamente all’intermediario o al commercialista o avvocato che segue la costituzione della società. La documentazione richiesta per l’apertura di una società LTD a Malta è innanzitutto il Memorandum of Association, una lista dei soci che vogliono costituire la società LTD a Malta, e gli Articles of Association, una lista di articoli il cui compito è quello di disciplinare i poteri e le gerarchie dei vari soci che danno vita alla LTD. Non è necessario presentare obbligatoriamente quest’ultimo documento: se si vuole è possibile presentare anche solo il Memorandum, e in quel caso le norme che disciplinano i poteri dei soci saranno applicate secondo la legge maltese. Questa opzione è sicuramente la migliore se volete aprire una società LTD a Malta unipersonale, perché rende molto più veloce le operazioni di apertura della società.

Dal secondo anno di vita della LTD, è possibile optare per l’anonimato degli azionisti, a differenza di quanto avviene in Italia.

A differenza di quanto avviene in altri Paesi, una società LTD a Malta deve avere un oggetto sociale stabilito in maniera precisa (come vale anche in Italia).

Un grande vantaggio dell’apertura di una società LTD a Malta è sicuramente la celerità delle operazioni. In linea di massima, con tutti i versamenti e documenti in regola, l’apertura della società avviene entro 24-48 ore, quindi assai velocemente. Basta comunicare l’apertura al registro delle imprese, e si può operare in autonomia (come abbiamo detto la burocrazia maltese è abbastanza snella) o se si vuole essere sicuri, si può far riferimento ad un intermediario che si occupi dell’apertura della società LTD a Malta in conformità alle leggi del Paese.

 Tassazione della società LTD a Malta

Quante tasse paga una società LTD a Malta? Abbiamo visto l’importo necessario per la costituzione, bisogna sapere che per aprire una società LTD a Malta bisogna aprire obbligatoriamente un conto corrente presso una banca dell’Isola. Le banche di Malta richiedono una garanzia del doppio del plafond della carta: se il plafond è 2000 euro, la garanzia deve essere di 4mila euro e così via.

Le società maltesi sono tutte sottoposte ad un’aliquota del 35%, con il grande vantaggio che gli azionisti sottoposti ad aliquota minore del 35% possono chiedere il rimborso.