
Come imparare la lingua viaggiando in compagnia della famiglia
Sei indeciso sulla meta delle tue prossime vacanze? Se vuoi unire l’utile al dilettevole ti consiglio di organizzare una vacanza studio per famiglie dove puoi apprendere una nuova lingua e contemporaneamente conoscere nuove attrattive turistiche, storiche ed archeologiche di una città. Diverse agenzie di viaggio stanno organizzando dei pacchetti comprensivi di volo andata e ritorno, alloggio e attività finalizzate a conoscere e ad approfondire una determinata lingua. Oltre all’aspetto ricreativo bisogna considerare anche l’aspetto istruttivo di un viaggio studio che è un ottimo viatico nel mondo del lavoro sia per ragazzi che per adulti. Per i più giovani inserire nel curriculum la conoscenza di una nuova lingua sicuramente rappresenta una marcia in più ed apre più facilmente le porte del mondo del lavoro. Gli adulti che lavorano in un’azienda multinazionale possono aspirare a ruoli di maggiore responsabilità intrattenendo rapporti con clienti e partner stranieri, mentre i gestori di siti e-commerce possono ampliare i loro confini estendendosi anche all’estero.
Imparare l’inglese: le mete più gettonate
La conoscenza dell’inglese è apprezzata in molti ambiti lavorativi in quanto rappresenta una sorta di lingua universale in tutto il mondo. La Gran Bretagna è la madrepatria dell’inglese ed offre una serie di destinazioni molto suggestive. Londra è la meta più gettonata, consente di conoscere perfettamente l’inglese e contemporaneamente di visitare le bellezze della “City” come il London Eye, il Palazzo di Westminster, il Big Ben, Buckingham Palace ecc. Alternative molto apprezzate sono l’Irlanda con i suoi castelli e la Scozia con i suoi miti, i suoi laghi, le sue distese verdi e le sue leggende.
Se invece vuoi vivere il “sogno americano” puoi organizzare una fantastica vacanza studio negli Stati Uniti. La scelta è pressoché illimitata: dalla scintillante New York alla ricchissima Los Angeles, dall’esotica Miamialla puritana Boston ecc. Gli States rappresentano un’ottima palestra per allenarti con l’inglese e tra una chiacchierata e l’altra molto probabilmente troverai un “paesano” del posto che ti aiuterà nell’apprendimento della lingua.
Imparare lo spagnolo: Spagna o Sud America?
Lo spagnolo sta tornando molto in auge come lingua universale perché i paesi latinoamericani si stanno affacciando sempre di più sui mercati internazionali. Il luogo migliore per imparare lo spagnolo è ovviamente la Spagna, magari nella folkloristica Barcellona, nell’imponente Madrid o nella chiassosa Valencia. In alternativa puoi vivere una splendida avventura in un paese sudamericano come l’Argentina, il Messico o la Costa Rica. Tieni presente però che qui si parla uno spagnolo un po’ “spurio” a causa delle varie contaminazioni linguistiche che si sono susseguite nel corso dei secoli.
Imparare il francese: tutte le alternative alla Francia
Sei affascinato dalla suadente parlantina francese? Per imparare questa lingua la meta più indicata è la romantica Francia, in alternativa puoi visitare il moderno Belgio, la Svizzera, il Lussemburgo o il Canada. Dopo una “full immersion” nel paese ospitante sarai in grado di padroneggiare perfettamente il francese.
Dove alloggiare per una vacanza studio con la famiglia?
Per i viaggi studio puoi alloggiare presso le cosiddette “host family”, famiglie ospitanti del posto che ti aprono le porte della loro casa e con cui puoi intrattenere simpatiche conversazioni per apprendere la lingua. I ragazzi possono alloggiare presso campus universitari e college oppure in alternativa ci sono soluzioni più tradizionali come hotel, agriturismi e bed & breakfast dove spesso vengono organizzati laboratori, attività ed escursioni per tutta la famiglia.
L’agenzia di traduzioni Traduzione.it da sempre aiuta singoli e famiglie per quanto riguarda la traduzione di documenti di viaggio e per il trasferimento all’estero.

