Strategia di marketing e business plan: come pianificare il successo delle PMI
La pianificazione strategica è un’attività di gestione spesso utilizzata dalle imprese per concentrare meglio le proprie energie, stabilire priorità e rafforzare le operazioni per raggiungere obiettivi mirati.
I datori di lavoro, i dipendenti e le parti interessate in un’azienda svolgono tutti un ruolo fondamentale nel processo di pianificazione strategica. Sebbene non esista una tempistica particolare che un piano strategico debba seguire, la maggior parte delle organizzazioni si impegna a guardare avanti per due o tre anni nel futuro, mentre altre creano un nuovo piano ogni anno.
Scopri di più sul processo di pianificazione strategica e su come consulenti qualificati per la realizzazione di business plan, possono aiutarti a iniziare con il tuo piano.
Cos’è il processo di pianificazione strategica?
La pianificazione strategica può essere uno strumento vitale per un’azienda in quanto fornisce alle stesse obiettivi misurabili che aiutano nel processo decisionale quotidiano.
Questo processo di pianificazione aiuta a impedire alle imprese di eseguire attività senza scopo, senza priorità fissate o un obiettivo reale.
Senza una visione chiara in mente per il futuro, i datori di lavoro potrebbero prendere decisioni sbagliate per la loro attività e i dipendenti potrebbero essere confusi sulla loro posizione nell’azienda.
Un processo di pianificazione strategica è progettato per guidare le aziende nella giusta direzione e promuovere lo scambio di idee utili tra persone con obiettivi simili.
Il processo di pianificazione strategica è essenzialmente un elenco di passaggi che i manager dovrebbero seguire per completare e attuare una strategia all’interno di un’azienda.
Ci sono diversi componenti chiave che compongono il processo di pianificazione strategica, comprese fasi comuni come l’analisi strategica e la formulazione della strategia, insieme all’implementazione e al monitoraggio.
1. Identifica la tua posizione strategica
La prima fase ti prepara per il resto del processo di pianificazione strategica. Per raggiungere i tuoi obiettivi, devi prima avere una visione chiara.
Inizia definendo i tuoi obiettivi sia a breve che a lungo termine. Insomma, cosa speri di ottenere? Successivamente, determina quali passi intraprendere per raggiungere questi obiettivi.
Quando identifichi la tua posizione strategica, ricorda che i tuoi obiettivi dovrebbero essere realistici e misurabili. Per assistenza in questo passaggio, guarda indietro alla tua dichiarazione d’intenti, ai valori aziendali e alla cultura del lavoro.
2. Raccogliere persone e informazioni
Una volta stabilita la tua posizione strategica, vorrai coinvolgere le persone che saranno predisposte nel processo di pianificazione.
Dovrai anche portare quante più informazioni aggiornate possibile al tavolo. Assicurati che tutti i dati che utilizzi siano accurati in modo da prendere decisioni informate supportate dai fatti.
Una volta che hai persone e informazioni da cui attingere, esamina eventuali problemi interni o esterni che potrebbero influenzare i tuoi obiettivi. Può essere utile chiedere ad altre persone nella tua azienda il loro contributo, come dipendenti, clienti o partner.
3. Eseguire un’analisi SWOT (dall’inglese)
SWOT, acronimo dall’inglese di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, funge da potente strumento durante il processo di pianificazione strategica.
Un’analisi SWOT viene spesso eseguita per aiutare a identificare i punti di forza e di debolezza di un’azienda, nonché per identificare eventuali opportunità e minacce che potrebbero sorgere.
Una volta che il team ha identificato tutti i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, puoi lavorare insieme per sviluppare nuovi obiettivi che aiuteranno la tua azienda ad affrontare queste possibilità in modo più positivo.
Un’analisi SWOT può anche portarti nella giusta direzione e verso i tuoi obiettivi.
4. Formulare un piano strategico
Dopo aver identificato con successo la tua posizione strategica e avere una serie di obiettivi in linea con la missione della tua azienda, puoi iniziare a lavorare sul tuo piano strategico.
Quando sviluppi il tuo piano, considera quali iniziative avranno il maggiore impatto sulla tua attività e quali ti aiuteranno a migliorare maggiormente la tua posizione.
Considera anche quali sono le iniziative più urgenti e mettile in prima linea. Per assicurarti che il tuo piano strategico funzioni, dovrai determinare il modo migliore per misurare i tuoi progressi.
Con obiettivi misurabili puoi vedere visibilmente i miglioramenti man mano che si verificano.
5. Esegui il tuo piano strategico
Una volta che hai il tuo piano strategico in atto, sei pronto per implementarlo. Questo passaggio è la fase di azione del processo di pianificazione strategica.
Inizia facendo in modo che tutte le persone coinvolte nel piano siano consapevoli della tua strategia. Idealmente, si desidera distribuire le attività tra diversi individui o dipartimenti per evitare che una persona o un gruppo di persone venga sopraffatto.
Prenditi anche il tempo di ricontrollare con questi individui o gruppi per assicurarti di rimanere in pista. Se scopri che non stai raggiungendo i tuoi obiettivi, apporta le modifiche necessarie.
6. Monitorare costantemente le prestazioni
Il tuo processo di pianificazione strategica non sarà efficace a meno che tutti non facciano la loro parte.
Ciò richiede di monitorare e gestire costantemente le prestazioni e modificare i componenti che non portano a risultati soddisfacenti.
Le aziende di successo hanno un piano in atto e sanno dove stanno andando in futuro.
Se non sei ancora una di queste attività, puoi esserlo. Il processo di pianificazione strategica è progettato specificamente per definire gli obiettivi della tua azienda e definire il motivo per cui sono importanti.
È il modo migliore per aiutare la tua azienda a raggiungere il suo pieno potenziale. Soprattutto, il tuo piano strategico può essere modificato continuamente per soddisfare le tue nuove e mutevoli esigenze.