Tra lavoro e famiglia, con un tocco di sportività: le auto preferite dalle donne di oggi
Apparentemente la donna non ha mai avuto un bel rapporto con il mondo automotive, ma in realtà si tratta di uno dei tanti luoghi comuni, che prende corpo da quello che era il modello familiare nei lontani anni ’70 e ’80. Ai tempi, l’automobile era di diritto un argomento da uomini, così come la patente e la meccanica in generale. Ma le cose cambiano in continuazione e quando la donna è riuscita a imporsi un poco di più in quei settori da sempre interdetti, è emersa una sostanziale verità; anche fra di loro esistono appassionate di auto sportive, così come, al pari degli uomini, ci sono donne che hanno una spiccata predisposizione per la guida sportiva. Per queste ragioni, non esiste un modello di auto specificatamente adatto alle donne; una Ferrari è sempre una Ferrari e piace sia ai maschi che alle femmine senza alcuna differenza.
Si può quindi affermare che un’appassionata di automobili la pensi esattamente come il suo “collega” maschile? Certamente, la risposta e sì.
Quelle che possono essere considerate differenze fra la scelta di un uomo e la decisione di una donna di fronte alla necessità di acquisto di un’automobile, sono da ricercare nel modo in cui due persone di sesso diverso fanno uso di un determinato veicolo. Un uomo acquista un’auto con lo scopo di divertirsi e provare piacere dalla guida, oltre che ovviamente apparire quando possibile, una donna compra una vettura per soddisfare i bisogni quotidiani. Chiaramente, non si tratta di un modo per polemizzare, ma di un metodo per comprendere il perchè la maggior parte delle donne scelga un’utilitaria o un SUV compatto, piuttosto che un’auto dalle grandi dimensioni o ideata per dare forti emozioni. Parliamo di due modi diversi di vivere il mondo automotive, almeno quello su strada.
Le auto preferite dalle donne
La storia insegna che ci sono stati alcuni modelli particolarmente amati dalle donne, fra i quali è doveroso includere la Fiat 500 e la Fiat 126, a dire il vero gradite anche dal popolo maschile; ma ricordiamo alcuni modelli che sono nati per le donne, o meglio, il popolo femminile ha deciso di elevarli a vetture prevalentemente femminili. Parliamo della Ford Ka, costruita dall’azienda anglo-americana alla fine del secolo scorso, ma anche dell’Autobianchi Y10, uscita negli anni’80; merita considerazione anche la Mini, la celebre vettura che ha accompagnato il comico Rowan Atkinson (Mr. Bean) durante le riprese dei suoi divertenti trailers.
Attualmente, le scelte femminili non sono molto diverse; molti modelli sono stati ripresi e rivisti dalle case secondo i dettami della moda più recente.
La Ford Ka per esempio è passata dall’essere un’utilitaria del segmento “A” a qualcosa che si avvicina al SUV compatto, grazie alle sue 5 porte, allo chassis abbastanza alto e alla sua estetica che nasconde, almeno nelle foto, la sua lunghezza addirittura inferiore ai 4 metri.
La Y10 è apparentemente scomparsa dalla circolazione molti anni fa, ma in realtà è l’antenata della “Y” proposta dalla Lancia, che assorbì l’autobianchi molti anni fa; la vettura è stata molto migliorata esteticamente, mentre le dimensioni sono rimaste quelle della city car. La sostanza di questo veicolo è rimasta però invariata; l’eleganza delgi interni e lo stile aggraziato sotto tutti i punti di vista è dedicato alle donne che amano vivere la city in tutta la sua vanità.
La Mini Countryman e la Hyundai i10; quando ciò che è necessario incontra la sportività
La donna di oggi è decisamente più autoritaria; l’auto prettamente femminile, che può essere identificata nella celebre auto Lancia Y, non sempre combacia con i desideri del gentil sesso, ma se una fiammante spider non è proprio il massimo per svolgere le normali azioni quotidiane, perchè non pensare a un veicolo con il quale unire l’utile al dilettevole?
La Mini Countryman è molto più di un compromesso e unisce la sportività a ciò che è funzionale; si tratta di un’auto ben assettata, dotata di una motorizzazione di tutto rispetto, che ha un vano di carico capiente e facilmente accessibile, l’ideale per non rinunciare a certi acquisti che sarebbe un peccato non concludere all’istante. Inoltre, la soluzione di noleggio a lungo termine di Mini Countryman permette di possedere questo bel veicolo spendendo una cifra mensile davvero contenuta, un’occasione che merita l’interesse di ogni automobilista.
La Hyundai propone invece la i10, un’altra city car che non dispiace certo ai ragazzi, considerata la sua partecipazione al mondiale WRC; parliamo di un veicolo lungo appena 3 metri e 67 centimetri, perfetto per la città ma anche per divertirsi fra i tornanti. Le motorizzazioni sono davvero brillanti, seppure le potenze non arrivino ai 100 cv, fatto che non penalizza il divertimento, ma favorisce i bassi consumi, come verificato durante i test drive.
Le donne che amano distinguersi possono sempre optare per veicoli più costosi, come la Audi A1 e la Mercedes Classe A, ma anche per molti modelli di SUV compatto come la Ford Kuga e la Renault Captur. Vi chiederete; ma perchè non viene menzionata alcuna auto di grandi dimensioni o del tipo Station Wagon? Detto fra noi, nessuno vieta a una donna di guidare un camion, ma sarebbe un pò come vedere una modella che sfila in scarpe da tennis: l’occhio vuole sempre la sua parte.