Spin-off aziendali: cosa sono e perché possono essere importanti
Uno dei maggiori trend attuali che riguardano il mondo del business aziendale è quello che prende il nome di spin-off. Una pratica che, solo fino a qualche anno fa, era poco utilizzata e diffusa, ma che nell’ultimo periodo è cresciuta in maniera a dir poco esponenziale.
Ma cosa sono gli spin-off aziendali e perché possono essere così importanti per un’azienda? In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questa strategia, andando a vedere quali sono i motivi del loro successo.
Cos’è uno spin-off aziendale?
È un’operazione che si verifica quando un’azienda decide di separare una parte delle sue attività per dare vita a una nuova azienda indipendente. Questa nuova entità, che prende appunto il nome di spin-off, potrà successivamente essere venduta a investitori esterni o quotata in borsa.
Lo spin-off aziendale è una strategia che viene spesso messa in atto nel corso di un programma di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. Un processo importante e delicato per cui si può chiedere una consulenza su questo sito.
Perché creare uno spin-off aziendale
Sono tanti i motivi che possono nascondersi dietro la decisione, da parte di un’azienda madre, di privarsi di una delle sue attività o sezioni.
Ecco alcune delle ragioni più comuni.
Concentrazione sull’attività principale
L’operazione di spin-off può aiutare l’imprenditore a focalizzarsi principalmente sul proprio core business, eliminando così ogni eventuale distrazione. Inoltre, non sempre si dispone di tutte le risorse economiche necessarie per sviluppare in modo significativo ogni divisione della propria azienda. Questo induce, in molti casi, proprio a creare dei progetti indipendenti da cedere ad altri imprenditori.
Accesso a finanziamenti separati
Una nuova entità ha più possibilità di muoversi in maniera indipendente sul mercato finanziario e di ricevere, quindi, i finanziamenti utili alla sua crescita. Ciò può rivelarsi molto utile per quelle attività che necessitano di investimenti significativi che l’azienda madre non è in grado di garantire.
Valorizzazione degli asset aziendali
La scelta di effettuare uno spin-off può essere dettata dalla volontà, da parte dell’azienda madre, di valorizzare alcuni dei suoi asset sottostanti. Le nuove entità aziendali, in questo modo, possono aumentare il proprio valore ed essere più attraenti agli occhi degli investitori e dei mercati finanziari più di quanto lo sarebbero restando all’interno dell’azienda madre.
I benefici degli spin-off aziendali
Nel momento in cui si mette in atto un’operazione di spin-off ci sono generalmente dei vantaggi sia per la nuova entità che per l’azienda madre.
Per quanto riguarda la nuova entità, il vantaggio principale è quello di sganciarsi in tutto e per tutto dall’azienda madre. Questo significa che può concentrarsi sulla ricerca di investitori in grado di farla sviluppare e crescere, ma anche sullo studio di strategie aziendali mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Essendo svincolata dall’azienda madre, inoltre, può prendere decisioni immediate e tempestive nel caso in cui dovessero esserci cambiamenti repentini all’interno del settore in cui opera.
Nonostante la presenza di questi benefici, va comunque ricordato che l’operazione spin-off può, in alcuni casi, generare dei rischi.
Motivo per cui, come anticipato, è sempre auspicabile rivolgersi alla consulenza di un esperto in materia prima di prendere qualsiasi decisione.