soggiorno
Arredamento

Come scegliere un lampadario da soggiorno

I lampadari sono un elemento di arredo tra i più comuni e non sempre è facile scegliere quello più adatto per la propria casa. In questa breve guida scopriremo insieme cosa bisogna tenere in considerazione quando si è alla ricerca del lampadario perfetto per il proprio soggiorno. Al giorno d’oggi i rivenditori e i modelli sul mercato sono davvero tantissimi, quindi cosa fare per orientarsi in questa jungla di lampadari? Scopriamo insieme.

I fattori determinanti nella scelta del giusto lampadario

Oltre al gusto puramente estetico, ci sono vari fattori che dovete tenere in considerazione nella scelta del lampadario giusto. La prima cosa da prendere in considerazioni sono le dimensioni della stanza dove volete collocare il vostro nuovo acquisto. A seconda della larghezza dell’ambiente e dell’altezza del soffitto il campo della ricerca si restringerà di molto. Infatti, per esempio, se il vostro salotto è piccolo non potrete scegliere un elemento imponente o troppo grosso sennò rischiate di creare un ingombro inutile nella stanza. In quel caso meglio prediligere lampadari più piccoli, dimensioni inferiori ai 50 cm, che illuminano bene ma non creano disagi.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che il modello che più preferite si deve adattare bene allo stile e alle dimensioni della stanza. Non dimenticate poi che dovrete stare attenti anche alla presenza di altre lampade nel salotto, se ce ne sono altre, infatti, dovrete inserire un elemento che si armonizzi perfettamente con il resto.

Non dobbiamo scordarci poi che le lampade servono ad illuminare; quindi, è doveroso capire se preferite una luce diffusa o una diretta. Nel primo caso l’illuminazione della stanza avviene in modo omogeno, nel secondo caso invece la luce viene convogliata in unico spazio da illuminare, ad esempio un tavolo o altro.

I modelli e gli stili di lampadari

Per scegliere il modello giusto in base alle vostre esigenze e gusti, dovete considerare anche l’attuale stile di arredamento della vostra casa. I lampadari si dividono in due macrocategorie: i classici e i moderni. Gli appartenenti alla prima categoria solitamente sono quelli in stile barocco, altrimenti quelli con i cristalli dalle linee semplici ed eleganti. Mentre i moderni generalmente usano materiali come l’acciaio e la plastica. Spesso si ispirano anche allo stile industriale. I lampadari moderni possono essere molto audaci e fuori da comune. Se sei fan dello stile classico, clicca qui, potrai trovare tantissimi lampadari di murano. Alcuni modelli sono anche più particolari e moderni sfruttando di base l’eleganza e il fascino dell’arte dei vetrai della città di Murano. Qui tradizione e modernità si mescolano per creare dei modelli unici. Dopo aver scelto il modello giusto, ricordatevi anche che la tipologia di lampadina scelta fa la differenza. Le più utilizzate sono le lampadine a LED perché hanno una lunga durata e incidono meno sul consumo in bolletta. Altrimenti si possono acquistare le lampadine alogene o quelle fluorescenti. Se amate il classico, andate sulla luce calda, altrimenti la luce fredda darà un tocco più moderno. Se volete qualcosa di più particolare allora optate per lampadine a LED che cambiano colore con un telecomando.