Aziende

Raffrescatori per Capannoni: il microclima ideale nei grandi ambienti

Una temperatura e un livello ottimale di umidità sono componenti fondamentali di un ambiente nel quale lavorare in modo produttivo e sereno; ma all’interno di un luogo chiuso queste condizioni non sono sempre semplici da garantire. Alcune attività produttive necessitano infatti di spazi chiusi molto estesi, che possono raggiungere temperature decisamente alte, soprattutto nei mesi estivi.

Un’altra tematica che risulta fondamentale nel contesto dei capannoni industriali è quella dell’aria inquinata: è normale che in ambienti produttivi industriali ci sia un rilascio di sostanze tossiche dovute alle lavorazioni in atto. Ne emerge dunque la necessità non solo di mantenere questi spazi a una temperatura ottimale, ma anche di garantire la salubrità dell’aria.

Per ovviare a queste problematiche la scelta più conveniente non è rappresentata dai classici climatizzatori, bensì da nuove tecnologie al passo coi tempi, amiche dell’ambiente e del portafoglio: i raffrescatori evaporativi industriali.

Caratteristiche dei capannoni industriali

Esistono diverse tipologie di capannoni in funzione alle diverse attività esercitabili al loro interno, ciascuno dei quali è classificato secondo una categoria catastale differente: C2 per i magazzini, C3 per il settore artigianale, D1 per gli opifici (luoghi dove avviene la trasformazione da materia prima a prodotto finito), D7 per gli stabilimenti adatti ad esigenze speciali (ad esempio le industrie estrattive) e D10 per i fabbricati agricoli.

Per ognuna di queste tipologie, i raffrescatori si adattano perfettamente alla funzione di raffreddamento e depurazione dell’aria; inoltre predisporre il proprio stabilimento per l’installazione dei dispositivi è semplice e poco dispendioso.

Deve essere sottolineato che i raffrescatori nascono sì per i capannoni industriali, ma siano in realtà perfetti per garantire temperature confortevoli in qualsiasi spazio chiuso di grandi dimensioni. Queste tecnologie si adattano quindi anche ad alcuni uffici e spazi comuni, come scuole e ospedali, che non rientrano strettamente nel tipo edilizio del capannone. Inoltre possono essere installati sia in edifici nuovi, che in costruzioni preesistenti.

Ma come funzionano esattamente i raffrescatori evaporativi?

Come funzionano i Raffrescatori Evaporativi Industriali?

Il funzionamento dei raffrescatori per capannoni si basa su un principio fisico naturale, ovvero sulla capacità che l’aria ha di assorbire e trattenere delle piccole particelle di vapore acqueo. Durante il procedimento di raffrescamento, l’aria subisce quindi una trasformazione termodinamica, che si converte in un’apprezzabile riduzione della temperatura. Il ruolo del dispositivo è dunque quello di aggiungere all’aria la quantità di vapore necessario a renderla fresca, e allo stesso tempo salubre.

L’aumento dell’umidità nell’aria è controllato e non rischia di creare un effetto afoso, perché il dispositivo riduce sia la temperatura reale che quella percepita. Viene così garantito un ottimo livello di comfort all’interno dell’ambiente. I dispositivi sono inoltre dotati di ventilatore elicoidale per favorire il ricambio d’aria e mantenere stabile il clima all’interno di tutto l’edificio.

Raffrescamento Capannoni Industriali: una soluzione ecologica

Il principale vantaggio dei raffrescatori per capannoni è sicuramente quello economico, poiché sono in grado di garantire temperature ottime all’interno di ambienti molto grandi con un consumo energetico ridotto. A ciò si aggiunge il fatto che i costi di installazione e manutenzione sono minimi se confrontati con quelli dei comuni climatizzatori.

Utilizzare questo sistema per abbassare la temperatura vuol dire dunque anche fare una scelta ecologica e di rispetto nei confronti del pianeta. Infatti, tali apparecchi non utilizzano liquidi refrigeranti che potrebbero in seguito inquinare, ma solo elementi completamente naturali, quali acqua e aria.

Ne trae vantaggio, infine, anche la salute dei lavoratori, che avranno la possibilità di svolgere la propria attività in un ambiente fresco e salubre grazie al continuo ricambio d’aria che elimina impurità e cattivi odori.