Lifestyle

Pasta allo sgombro e pomodorini: facile, leggera ed economica!

Oltre ai più diffusi primi piatti a base di tonno o salmone, anche le preparazioni a base di sgombro sono un ottimo compromesso quando si ha voglia di pasta al sugo di pesce, ma non si ha a disposizione del pesce fresco. Una valida alternativa, se si desidera preparare un piatto semplice e veloce, senza rinunciare al sapore.

Lo sgombro è infatti un pesce azzurro poco calorico ma ricco di gusto. Questo alimento  contiene anche acidi grassi omega 3 e proteine, tutti nutrienti preziosi per il nostro benessere.

Proprio per questo è l’ingrediente ideale se si vuole seguire una dieta sana, equilibrata e varia, dato che si presta a tante preparazioni diverse e tutte semplici da eseguire.

Un esempio perfetto sono gli spaghetti allo sgombro e pomodorini, una preparazione veramente veloce da realizzare ma che soddisferà il palato di grandi e piccini. Vediamo insieme ingredienti e procedimento:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti o linguine
  • 400 gr di filetti di sgombro (circa 3 confezioni)
  • 450 gr di pomodorini pachino freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • una manciata di capperi
  • foglie di basilico fresco
  • vino bianco delicato (per sfumare)
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b.

 Preparazione della pasta allo sgombro

Per prima cosa, laviamo bene i pomodorini pachino (o cherry) e li tagliamo a metà o a quattro spicchi. Una volta pronti, prendiamo un’ampia padella nella quale metteremo a soffriggere lo spicchio di aglio con olio non troppo abbondante. Aggiungiamo i pomodorini appena tagliati, alziamo la fiamma, saliamo e lasciamo appassire per un paio di minuti.

Nel frattempo, sciacquiamo velocemente i capperi e li tuffiamo in padella con i pachini.

Mentre i pomodorini cuociono, scoliamo i filetti di sgombro dall’olio di conservazione in eccesso e li riduciamo a piccoli filetti.

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo le foglie di basilico fresco che conferiranno il loro inconfondibile profumo e teniamo in caldo. Subito dopo, procediamo con la preparazione del pesce. In un’altra padella, ripassiamo i filetti di sgombro in poco olio, sfumiamo con un po’ di vino bianco e regoliamo di sale e di pepe.

Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua e iniziamo a cuocere la pasta.

Una volta pronti sia i pomodorini che i filetti di sgombro, uniamo il tutto in un’unica padella.

A questo punto, non resta che scolare la pasta quando è ancora un po’ al dente per poi unirla al condimento di pomodorini e sgombro. Riaccendiamo il fuoco sotto alla padella, facciamo saltare a fiamma alta per qualche minuto, aggiungiamo un po’ di pepe o, se si preferisce, del peperoncino in polvere, e trasferiamo in un piatto.

 Qualche consiglio:

A seconda del gusto, il condimento a base di pomodorini può essere preparato con un trito di cipolla o scalogno al posto dell’aglio, il sapore risulterà leggermente più dolciastro.

Questa ricetta si può arricchire semplicemente aggiungendo delle olive nere tritate finemente o tagliate a rondelle prima di servire, oppure, se si vuole giocare un po’ con il sapore, si può utilizzare del finocchietto selvatico.

Se oltre che con il sapore si vuole giocare anche un po’ con le consistenze, si può aggiungere del pangrattato passato prima a parte in padella con un filo d’olio per dare più croccantezza al piatto, si può usare del pane raffermo o un mix di pane, grissini e crackers.

Infine, questo piatto è ottimo sia appena pronto sia consumato freddo, da portare magari in spiaggia in estate o nella pausa pranzo. Se lo si prepara per mangiarlo come pasta fredda è meglio sostituire gli spaghetti con della pasta corta, come le penne, più adatte ad essere consumate fredde.