Idea originale per la festa della Mamma: regalare una rosa stabilizzata
Cosa regalare per la Festa della Mamma? E come trovare il giusto regalo originale e che sia in grado di perdurare nel tempo? La risposta è nella “rosa stabilizzata”, un’idea che permette di decorare casa con fantasia e originalità. Ma cosa sono le rose stabilizzate? Vediamolo insieme tenendo conto che la stabilizzazione è in grado di conferire un tocco di romantica “eternità” ad un fiore di per sé ricco di significato affettivo, come solo la rosa è in grado di esprimere.
Perché regalare una rosa stabilizzata? E che cos’è esattamente?
Le “rose stabilizzate” sono delle rose vere, ovvero dei fiori freschi che vengono trattati con un peculiare processo anti-invecchiamento, capace di renderle intatte per più di un anno e conservandone al contempo la naturalezza originale. Il processo che viene impiegato per la stabilizzazione delle rose è molto particolare, perché come vedremo consiste nell’asportazione dell’acqua dai petali e nell’iniezione di glicerina e coloranti, anche se il significato di questo dono è senza dubbio speciale.
Regalare una rosa stabilizzata alla persona amata significa infatti donare un fiore “eterno”, capace di conservare intatta la sua bellezza a dispetto del tempo. Sono tanti gli innamorati che decidono di regalare questo particolare dono alla propria fidanzata, ma questo non esclude che la rosa stabilizzata possa essere regalata alla propria mamma come omaggio alla sua festa speciale, considerando il significato profondo che tutti i fiori portano con sé, a maggior ragione le rose.
Come viene stabilizzata la rosa? E cosa rappresenta questo dono?
Il processo di stabilizzazione delle rose è molto semplice, considerando che il trattamento viene effettuato agendo sull’interno della rosa stessa, ovvero sostituendo il liquido naturale contenuto al suo interno con delle sostanze chimiche capaci di conservare intatte per molto tempo le caratteristiche originarie della rosa.
Anche il significato di questo dono è molto particolare, perché richiama l’idea di amore “eterno”, ecco perché la rosa stabilizzata può essere donata anche a genitori, amici e parenti, perché regalare questo dono significa comunicare all’altro un preciso intento affettivo: il desiderio che la propria relazione sia duratura nel tempo, a prescindere che sia un rapporto parentale (come nel caso di una mamma o un altro parente), o sentimentale con un partner.
Come si conservano le rose stabilizzate?
La rosa stabilizzata, concretamente, viene ottenuta “bloccando” il suo naturale processo d’invecchiamento, grazie all’impiego di sostanze artificiali (queste ultime, infatti, vengono applicate immediatamente dopo il taglio delle rose fresche, e permettono di mantenere il fiore nello stato in cui si trovava nel momento in cui il rosa è stata recisa).
La conservazione delle rose stabilizzate non richiede particolari accorgimenti. Per garantirne una maggiore durata, infatti, la rosa non deve essere mai annaffiata, ed è importante evitare di esporla ai raggi diretti del sole.
Si tratta senza dubbio di un regalo unico, soprattutto per la Festa della Mamma, anche perché quest’ultima può utilizzarla in diversi modi, ovvero per decorare e abbellire la casa. Le rose stabilizzate sono in grado di perdurare perfettamente intatte nel tempo, spesso anche negli anni (non è raro che conservino la loro bellezza anche dopo 5 anni).
Come usare le rose stabilizzate per decorare casa
La rosa stabilizzata può essere acquistata già confezionata, ma in alternativa è possibile regalarne una composizione varia, ovvero due o più rose stabilizzate da utilizzare per creare una vera “composizione floreale”, da sistemare all’interno di un vaso di vetro decorato (per rendere il dono ancora più originale si consiglia di applicare, all’interno del vaso, un po’ di sassolini colorati, e di usare del nastro colorato per decorare la scatola, preferibilmente dello stesso colore delle rose).
Le rose stabilizzate si possono trovare di ogni colore, e questo consente di regalare facilmente il fiore adeguato in base all’occasione, e soprattutto in base al rapporto affettivo con la persona destinataria del dono (in occasione della Festa della Mamma, ad esempio, la rosa stabilizzata si può scegliere rosa tenue o bianca; mentre per San Valentino è consigliabile optare per la classica rosa rossa).