cittadellemamme.it_bellezza_800x533
Bellezza

Mamme che lavorano: ecco 5 trucchi per risparmiare tempo ed energie

Per una mamma lavoratrice, apparire sempre in ordine e curata può sembrare un’impresa davvero ardua, specialmente durante una delle tipiche giornate pienissime, tra bambini e lavoro. Eppure, per sentirsi belle anche in questi momenti, bastano un poco di furbizia e intelligenza. All’insegna del massimo risultato con il minimo sforzo, ecco 5 consigli per risparmiare preziose risorse senza però sacrificare il proprio look.

Organizzare le mattinate

Uno dei momenti più frenetici della giornata è senza dubbio la mattina. Per preparare i bambini per la scuola, spesso le mamme che lavorano, infatti, non hanno abbastanza tempo per curare al meglio il proprio look. Per ritagliarsi il giusto tempo per uscire di casa curate e in ordine, un fattore fondamentale è sicuramente l’organizzazione. Raggruppare la sera tutto l’occorrente per il giorno successivo, aiuta ad affrontare con meno stress la mattinata e ad evitare dimenticanze dovute al ritardo. Con pranzi, vestiti per il giorno dopo, zaini e borse già pronte, il tempo necessario per prepararsi diminuisce sostanzialmente e così si può ricavare un po’ di spazio per se stesse.

Scegliere un taglio di capelli pratico ma femminile

Per una mamma lavoratrice è importante avere un look alla moda, ma pratico anche per quanto riguarda i capelli, che sia facile da mantenere e allo stesso tempo elegante e raffinato. In molte optano per un taglio corto come il pixie cut, corto e sfilacciato, o il bowl cut, un caschetto che incornicia il viso, estremamente facili da mantenere e che si possono adattare a molte occasioni grazie a qualche accessorio. Per chi non ama i tagli così minimal, invece, l’ultima tendenza è il bob di media lunghezza, che non ha bisogno di particolari attenzioni e che può essere portato sia liscio che mosso. E se proprio non sapete rinunciare ai capelli lunghi, allora è meglio optare per tagli simmetrici e senza frangia, magari con la riga in mezzo, in modo che i capelli possano essere raccolti velocemente in code, chignon o in un’acconciatura originale.

Optare per look adatti a più occasioni

Per essere pronte ad affrontare ogni occasione durante la giornata, dall’accompagnare i bambini a scuola alle riunioni in ufficio, bisogna scegliere un look che si adatti facilmente a tutte le situazioni. Le sneakers per correre ad accompagnare i bambini a scuola, ad esempio, si possono cambiare con tacchi o francesine per le giornate di lavoro. Scegliete una borsa capiente e morbida, come una shopper di tendenza, che possa contenere tutto il necessario per la giornata. Per dare un tocco di personalità e completare il look basta qualche accessorio particolare, come orecchini, collane o scegliere un bel paio di occhiali da sole alla moda.

Realizzare una corretta skincare serale

Uno dei problemi delle mamme lavoratrici è spesso la mancanza di sonno che, unita allo stress, rende la pelle più spenta e segnata dalla fatica. Per questo, per avere un aspetto più fresco è bene curare la propria pelle, soprattutto la sera prima di andare a dormire, quando i bambini dormono e ci si può finalmente prendere 10 minuti per se stesse. Il primo passo è la detersione: è importante rimuovere attentamente i residui di trucco e sporco ed inquinamento che si depositano sulla pelle dopo una giornata tra famiglia, lavoro e commissioni varie. Il modo più veloce è utilizzare un detergente 2 in 1, che strucca e deterge in una sola passata. Almeno una volta a settimana, uno scrub per rimuovere le cellule morte e una passata di tonico anti-age, aiuteranno la vostra pelle ad essere più fresca. Facendolo tutte le sere, il viso avrà un aspetto più tonico e sodo, facendovi risparmiare molto tempo durante la mattina.

Utilizzare un make-up naturale e a lunga tenuta

Per una mamma è fondamentale un make-up veloce da realizzare, pratico e che duri tutta la giornata senza colare. Una delle prime cose su cui puntare è uniformare la base, utilizzando una bb cream oppure una crema idratante con sopra fondotinta in polvere. Anche se si ha poco tempo, è sempre meglio usare un pennello invece delle mani, perché rende molto più veloce e precisa l’applicazione. Per gli occhi la soluzione più rapida è applicare un ombretto in crema a lunga tenuta sulla palpebra mobile, meglio se sui toni del nude, e abbondante mascara, per uno sguardo intenso e fresco. Per avere sempre labbra morbide, basta un buon burrocacao leggermente colorato, da applicare ogni tanto sia a casa che in ufficio.
Il tempo per lo shopping è sempre poco, e per questo spesso la prima difficoltà è trovare i prodotti più adatti in negozio. Oggi però ci sono sempre più portali di vendita online, come Feel Your Look, dal quale si possono ordinare e ricevere direttamente a casa propria tutti i beauty product di cui si ha bisogno, risparmiando ore preziose da passare con i propri bambini.