Mamma si sposa: come gestire i bambini durante il matrimonio
Photo by Victoria Priessnitz on Unsplash (https://unsplash.com/photos/JFAPl7brL6U)
Crescere dei bambini è di sicuro una delle gioie più grandi nella vita di una persona; diventare mamma non è solo una gioia ma anche caricarsi di tanta responsabilità e (a volte) di tanta fatica.
Siccome anche organizzare un matrimonio può essere faticoso, per le mamme che convolano a nozze può sembrare di fare una doppia fatica… per questoho preparato una lista di consigli e suggerimenti su come gestire un matrimonio con i bambini.
Matrimonio con i bambini: essere sposa e mamma allo stesso tempo
Una mamma che si sposa non è più ormai un evento così raro. Molte coppie decidono di convolare a nozze in età matura (dati istat) dopo anni di convivenza, durante la quale hanno avuto uno o più figli.
Spesso si opta per un matrimonio con rito civile, magari celebrato in una splendida location dove è possibile celebrare le nozze con rito civile autentico, officiato da un pubblico ufficiale del Comune.
Ma è proprio questo doppio ruolo di sposa e mamma che può mettere in difficoltà quel giorno. Difficoltà superabili fortunatamente grazie ad un’organizzazione perfetta.
Il primo passo deve essere sicuramente quello della scelta della location, che deve ricadere su una che possa offrire supporto. Ne esistono diverse e ne parleremo tra poco.
Iniziamo quindi con qualche consiglio per le mamme che si sposano.
Coinvolgere i bambini
Il primo suggerimento che posso dare è quello di coinvolgere i bambini nel giorno del matrimonio facendoli sentire parte del matrimonio stesso.
I bambini amano essere al centro dell’attenzione, o forse meglio, non amano essere messi da parte, quindi prima di pensare a delle attività per tenerli impegnati durante il ricevimento, potrebbe essere una buona idea quella di renderli partecipi anche dell’organizzazione e della cerimonia il giorno del matrimonio.
Una cosa molto importante è quella di spiegare ai bambini cosa succederà durante il matrimonio e come si svolgerà la giornata: non parlo naturalmente di dettagli tecnici ma del perché mamma e papà si vestiranno così, perché andranno nelle location, perché ci saranno tutte quelle persone, coinvolgerli nella scelta delle bomboniere… insomma, anticipare i perché dei bambini che sono già nel pieno dell’età delle domande.
Questo lavoro, fatto nei giorni antecedenti il matrimonio, sarà utile per far arrivare i bambini il più possibile preparati al giorno delle vostre nozze, che sarà comunque un giorno pieno di cose nuove anche per loro; non lesinate dal chiedere ad amici, parenti e nonni una mano dai compiti di cui stiamo per scrivere!
Superata questa fase preliminare, sarà bello anche per loro avere un ruolo durante il matrimonio, se hanno l’età adatta per svolgere piccoli compiti da soli (altrimenti affiancateli a parenti o nonni).
Questi compiti possono essere supportare la mamma o il papà durante la preparazione e fare da damigelle o paggetti alla cerimonia.
Non si tratterà solo di portare gli anelli nuziali al momento giusto, ma anche di altre piccole mansioni che possono svolgere, come annunciare l’arrivo degli sposi (magari indossando delle piccole lavagnette calligrafate), spargere i petali lungo la navata prima del passaggio della sposa e distribuire agli invitati il riso da lanciare a fine cerimonia.
Menu e tavola a misura di bambino
Naturalmente anche i piccoli invitati avranno il loro posto a tavola proprio come gli adulti e vivranno il pranzo in comunità.
Questo non si applica a bambini molto piccoli che hanno ancora bisogno del supporto dei genitori per mangiare e che quindi possono essere fatti accomodare allo stesso tavolo dei genitori con le apposite sedute.
Per i bambini un po’ più grandi, che possono mangiare in autonomia, ci sono un po’ di accorgimenti da prendere per rendere il loro pranzo a misura di bambino.
Innanzitutto, indipendentemente dal tema e dai colori scelti per il vostro matrimonio, potete far allestire la tavola dei bambini con colori accesi o tovaglie su cui sia possibile disegnare, distribuendo colori e pastelli durante il pasto.
Le pietanze per i bambini dovranno poi essere semplici e di rapida cottura, così da non farli aspettare troppo, magari scegliendo piatti che siano godibili anche una volta freddi (come le classiche e intramontabili cotolette), in quanto un bambino intento a giocare sicuramente non si preoccuperà di mangiare il pasto per tempo!
Alla fine del ricevimento, quando è ora della torta, ricordate che i bambini ne sono molto attratti e quindi mostrargliela può essere un altro modo di coinvolgerli. Infine, siate sicuri di servire loro i dolci prima degli altri perché difficilmente avranno la pazienza di aspettare per mangiare qualcosa di così gustoso!
Rivolgersi ad animatori professionisti
La parte più difficile per organizzare un matrimonio a prova di bambino è quella di sincerarsi che abbiano sempre attività da svolgere e non si annoino mai.
Un bambino annoiato potrebbe iniziare a voler tornare a casa ed è una cosa che sicuramente vorremo evitare nel giorno del nostro matrimonio!
A questo punto potreste pensare di rivolgervi a una compagnia di animatori professionisti che sapranno tenere occupati i bambini con tante attività diverse, spingendoli a collaborare tra loro e soprattutto tenendoli d’occhio mentre voi potrete godervi la festa con i vostri invitati.
I bambini così non si sentiranno trascurati, anzi, saranno attratti dalle novità e dai giochi e il tempo per loro volerà senza annoiarsi: è importante stimolare sempre la loro curiosità così da fare in modo che il giorno del vostro matrimonio si trasformi dall’essere una giornata stressante a un’occasione di divertimento e di gioco.
Scegliere la location giusta per i bambini
Difficilmente una location non sarà adatta anche per i bambini, ma ci sono alcune caratteristiche che rendono alcune location più indicate di altre, come la presenza di ampi spazi aperti, la possibilità di avere una sala dedicata solo a loro e magari anche la disponibilità da parte della location ad allestire un angolo nursery utile per i genitori che abbiano con sé dei bambini molto piccoli.
Ad esempio a Roma queste location per matrimoni con rito civile autentico, dove è possibile celebrare il matrimonio legalmente valido, sono tutte a misura di bambino o addirittura prevedono tutte il servizio di baby sitting, proprio allo scopo di lasciare i genitori la possibilità di godere appieno dei festeggiamenti e ai più piccoli di divertirsi.
Sempre a Roma troviamo Borgo della Merluzza, situato all’interno di un parco naturale con la sua torre medievale, che può ospitare fino a 200 persone e offre un servizio interno di baby sitting.
Attenti ai bisogni dei più piccoli ci sono anche il Relais Cascina Spiga D’Oro, nella splendida cornice di Ostia Antica, e Borgo Colle Mentuccia nel quadrante Roma Est, che mette a disposizione degli ospiti un utilissimo angolo nursery.
Poco fuori Roma troviamo invece Castellina de Miremont a Rignano Flaminio, ottima per ospitare matrimoni fino a 500 invitati con tanto di pool party e tanto spazio per bambini; I Quattro Ricci a Cerveteri, location con piscina e area gioco bimbi dedicata e infine Casacocò a Manziana, una location immersa nel verde perfetta per matrimoni boho chic con un occhio di riguardo ai più piccoli.
Per chi invece possa spostarsi ancora un po’ fuori Roma c’è Viterbo che con la Residenza Antica Flaminia, Zia Cathy’s Country House e l’Antico Borgo di Sutri offre una tripletta di location a misura di bambino con spazi aperti e aree giochi che renderanno il vostro matrimonio una giornata divertente e spensierata anche per loro.
Il Servizio fotografico del matrimonio
Uno dei momenti più importanti del matrimonio è lo shooting fotografico degli sposi. Non parlo delle foto scattate durante la celebrazione del rito o quelle scattate durante il banchetto. Mi riferisco alla cosiddetta passeggiata romantica, dove gli sposi si isolano dal resto degli invitati per realizzare un servizio fotografico ricordo.
Il consiglio che do è quello di prevedere una mini sessione insieme ai bambini (breve perché altrimenti si annoierebbero) e poi, concordando i tempi con gli animatori o con i parenti più prossimi, tenerli impegnati in altre attività mentre gli sposi continuano lo shooting.
In questo influice anche la scelta del fotografo. Prediligete un fotografo di matrimonio che lavori in stile reportage. Il fotorportage prevede pochissime foto in posa. La maggior parte saranno scatti “rubati” mentre gli sposi in relax si lasciano fotografare in pose spontenee.
I vantaggi di questo stile sono evidenti: maggiore spontaneità ed emozionalità nelle foto e minori tempi morti in cui i bambini si annoierebbero.
Articolo redatto da Francesco Russotto, Fotografo matrimonialista di Roma