Prodotti

Quando valutare gli infissi alzanti scorrevoli

Quando si deve ristrutturare la propria casa, spesso e volentieri si tende a mettere in secondo piano l’importanza degli infissi nuovi, i quali hanno il preciso compito di migliorare la qualità della stessa.
Scopriamo ora cosa sono gli alzanti scorrevoli, i quali rappresentano una sorta di soluzione in grado di offrire una serie di vantaggi importanti e che garantiscono l’occasione di migliorare effettivamente la qualità della propria abitazione.

Cosa si intende per alzante scorrevole?

Quando si parla di infissi, nella maggior parte dei casi si fa riferimento alle classiche tapparelle oppure alle persiane, che sono degli strumenti che vengono utilizzati con grande frequenza.
In realtà, questi strumenti potrebbero non essere adatti alla propria abitazione, in quanto potrebbero esserci diversi dettagli che devono essere analizzati e che rendono incompatibili questo genere di strutture nell’edificio.

Ecco quindi che nascono questi particolari infissi che si contraddistinguono per essere caratterizzati da un meccanismo che porta l’anta a sollevarsi da terra in parallelo alla parte fissa.
Questo strumento, che può essere tradizionale, quindi manuale, oppure motorizzato, permette di ottenere svariati vantaggi come, per esempio, l’occasione di poter risparmiare dello spazio all’interno dell’abitazione o nella sua parte esterna.

Ovviamente occorre sempre considerare come questo genere di infisso debba essere scelto in modo accurato, in maniera tale che si possano evitare delle potenziali problematiche.
Quando questo strumento si acquista, infatti, occorre valutare se il suddetto è compatibile con le diverse strutture della casa e nel caso è necessario procedere con una ristrutturazione, in modo tale da adattare la struttura precedente e allo stesso tempo evitare che, durante la fase di installazione, si possano creare problematiche come danni al muro o altri.

La lavorazione deve quindi essere svolta con estrema precisione e per questo, nella maggior parte dei casi, viene richiesto un intervento da parte delle ditte specializzate affinché si possano svolgere tutte le operazioni in modo semplice e senza dover attendere lunghe tempistiche.

Perché sono così scelti

Questo genere di infissi viene prediletto in maniera netta nel momento in cui si vuole avere una visuale del proprio panorama e soprattutto nel momento in cui si ha l’intenzione di risparmiare diverso spazio.
Al contrario dei classici infissi, che occupano spazio all’interno o esterno dell’abitazione, quello alzante si caratterizza per sollevarsi da terra e rimanere in parallelo rispetto all’infisso.
Pertanto è possibile avere l’occasione di evitare che tale strumento possa essere sinonimo di ingombro e quindi che gli spazi presenti all’interno della propria casa possano essere occupati in modo tutt’altro che ottimale.
Allo stesso tempo occorre considerare pure un ulteriore dettaglio, ovvero la capacità di questi infissi di possedere un alto potere isolante, sia di tipo termico che sul fronte acustico.

Anche in questo caso è possibile notare come il vantaggio principale è da ricercare nella capacità dell’infisso di offrire diverse soluzioni economiche, in quanto con l’isolamento termico si eviteranno di utilizzare per lunghi lassi di tempo i sistemi di riscaldamento, come pompe di calore e stufe a gas o pellet.

Si tratta quindi di ottenere un vantaggio che, in questo caso, tende a essere piuttosto interessante.
Inoltre occorre prendere in calcolo anche il fatto che questi tipi di infissi si caratterizzano per essere incredibilmente resistenti e la maggior parte di essi è realizzato con materiali di prima qualità che offrono una grande tolleranza alle condizioni climatiche esterne e ai raggi solari.

Inoltre anche l’estetica rappresenta un elemento chiave che viene considerato nel momento in cui si vuole acquistare questo tipo di infisso.
In questo caso il valore estetico tende a essere un dettaglio che viene effettivamente valutato e che permette alle persone di poter avere una casa dallo stile unico.

Se abbinato alle porte blindate, infatti, si ha l’occasione di realizzare un ambiente incredibilmente piacevole da vedere, privo di contrasti di ogni genere sul fronte dello stile di arredamento.
Ecco quindi il perché questo genere di infisso riesce nell’intento di essere gettonato maggiormente rispetto a quelli tradizionali, visti i diversi vantaggi che possono essere ottenuti una volta che questo viene installato in casa propria.

Quando valutarne l’acquisto

L’acquisto deve essere valutato nel momento in cui si ha intenzione di arredare casa dopo una ristrutturazione e soprattutto qualora si voglia avere l’occasione di migliorare l’estetica della casa e la sua condizione generale.

Per esempio, qualora si voglia avere la sicurezza di evitare sprechi energetici, bisogna acquistare questo genere di infisso proprio perché il suddetto, avendo un alto potere isolante termico, previene gli sprechi di corrente o combustibile.

Inoltre, come già detto prima, anche gli spazi possono essere nettamente risparmiati in quanto questo genere di infisso permette di evitare ingombri vari.

Sul fronte della decisione finale occorre valutare diversi elementi come, per esempio, la possibilità di risparmiare acquistando uno strumento che non costa eccessivamente ma che offre determinati vantaggi, specialmente per quanto riguarda la longevità dello strumento.
Pure le diverse misure devono essere analizzate con estrema cura, proprio per evitare che lo strumento possa essere incompatibile con quella struttura e quindi che si debbano effettuare delle lavorazioni aggiuntive che incrementano le tempistiche di installazione all’interno dell’abitazione.

Altro dettaglio chiave che merita di essere valutato riguarda la tipologia di infisso che verrà installata nella propria abitazione.
In questo caso occorre verificare se conviene la versione motorizzata oppure quella tradizionale, in maniera tale che il risultato possa essere piacevole da sfruttare e soprattutto soddisfacente.

Questi parametri devono essere sempre presi in considerazione nel momento in cui si intende cambiare lo stile della propria casa e si voglia avere l’occasione di migliorarla e soprattutto

L’arredamento della casa e gli infissi alzanti scorrevoli

Ovviamente, come già detto, lo stile dell’infisso deve essere necessariamente compatibile col tipo di abitazione, ovvero con lo stile estetico della stessa.
Quando si deve affrontare questa fase occorre necessariamente prendere in considerazione una serie di elementi che permettono di effettuare una sorta di scelta che non crea contrasti di stile all’interno dell’abitaizone stessa.
In questo caso bisogna sempre valutare attentamente se lo stile della casa tende a essere classico oppure se si parla di un edificio con stile moderno, in maniera tale che materiali e i colori degli infissi possano essere scelti senza riscontrare imprecisioni.

Per esempio un infisso color noce si adatta a una casa rustica e allo stesso tempo anche a un’abitaizone tendente sul moderno, seppur in questo caso sia possibile avere l’occasione di scegliere tra diverse altre tonalità che sicuramente non stonano nel contesto.

Altro aspetto chiave consiste poi nella realizzazione di un progetto unico quando si vogliono acquistare questi infissi.
Questo per evitare che i lavori possano essere interrotti quando si devono installare tali infissi oppure che il progetto debba essere nuovamente studiato proprio per poter inserire i suddetti, creando quindi una sorta di potenziale ritardo nella lavorazione complessiva.

Per tale motivo bisogna sempre valutare tutti questi aspetti in caso di ristrutturazione completa della casa, realizzando quindi un intervento completo che possa essere perfetto e che lasci pochi spazi a ogni dubbio.

Quali sono i vantaggi degli infissi scorrevoli alzanti

Oltre al fatto che questo sistema tende a essere incredibilmente resistente, occorre prendere in considerazione il fatto che questo tende a essere incredibilmente resistente alle effrazioni.
Al contrario delle soluzioni tradizionali, infatti, il suddetto infisso si presenta come maggiormente resistente e necessita di essere sollevato per essere aperto.
Questo comporta, quindi, un eventuale serie di operazioni complesse per coloro che vorrebbero effettuare un furto entrando dall’esterno dell’abitazione.
Inoltre, qualora si parli della versione motorizzata dello stesso infisso, le diverse operazioni per riuscire a entrare all’interno di quella proprietà diventano maggiormente complesse da svolgere, pertanto un ladro tende a essere totalmente scoraggiato nell’effettuare tale azione.

Altro aspetto importante è dato dalla luminosità offerta da questo genere di infisso, che si contraddistingue per essere appunto pratico e allo stesso tempo permette di poter sfruttare al meglio la luce dei raggi solari.
Questo vuol dire semplicemente che grazie al fatto che il suddetto, sollevandosi da terra, non crea una sorta di barriera con la luce solare, quindi installando il medesimo su una finestra di grandi dimensioni sarà possibile godere al massimo della luce solare senza complicanze.

Inoltre è possibile anche sfruttare dei modelli il cui materiale gode di un’elevata tolleranza agli agenti atmosferici, altro aspetto chiave che permette di effettuare un investimento a lungo termine senza dover fare i conti con delle eventuali riparazioni dopo poco tempo dall’utilizzo.

Ecco quindi che questo genere di strumento possiede svariati pregi che devono essere necessariamente considerati quando si vuole modernizzate la propria casa e la si vuole rendere maggiormente adeguata alle proprie esigenze.

Gli infissi e qualche piccolo difetto

Ovviamente occorre prendere in considerazione anche i piccoli difetti che potrebbero essere presenti nel momento in cui tale strumento viene acquistato e si procede alla sua installazione come, per esempio, il caso in cui il suddetto durante la fase di lavorazione crei delle crepe nei muri nelle parti portanti.
In questo caso occorre intervenire immediatamente affinché sia possibile evitare che la suddetta possa essere esposta a eventuali danni oppure che le crepe possano divenire di dimensioni elevate.

Anche il costo complessivo di acquisto e installazione del suddetto infisso potrebbe essere leggermente elevato, quindi occorre necessariamente considerare la spesa che si deve sostenere.
Ovviamente questa potrà essere recuperata grazie alla longevità dello strumento e soprattutto ai vari bonus per la ristrutturazione della casa che prevedono anche l’installazione di questo genere di strumento.
Pertanto occorre sempre valutare nel complesso questo insieme di caratteristiche affinché sia possibile ottenere un grande risultato finale.

Gli infissi alzanti scorrevoli rappresentano una variante ottimale rispetto a quella classica visti i diversi vantaggi, dettaglio importante da tenere in considerazione nel momento in cui si voglia realizzare un intervento di ristrutturazione completa della propria casa.
Con tali infissi sarà quindi possibile ottenere un grande risultato, visto che si potranno ottenere vantaggi che, appunto, non si possono conseguire con gli strumenti classici spesso acquistati per risparmiare denaro senza però considerare ai vari difetti che questi potrebbero possedere.