Depuratore d’acqua a osmosi inversa: funzionalità e benefici
Il mercato delle macchine depuratrici d’acqua, dopo un primo periodo di scetticismo da parte dei consumatori, è tra quelli che negli ultimi anni hanno fatto registrare una crescita rapida e costante.
I motivi del grande successo dei sistemi di depurazione dell’acqua domestica sono molteplici.
Il depuratore d’acqua, infatti, è una valida alternativa all’acqua che si acquista solitamente al supermercato e a quella che scende dai nostri rubinetti di casa.
Se nel primo caso l’acquisto di un depuratore d’acqua è legato a una questione economica o di comodità, nel secondo caso l’installazione è piuttosto una scelta salutare.
Molte persone, infatti, usano l’acqua del rubinetto per cucinare o per lavare frutta e verdura. Acqua che arriva direttamente dalle reti idriche comunali e che può contenere diverse sostanze nocive per la nostra salute.
Come funziona l’iperfiltrazione
Ma qual è il principio che permette ad un filtraggio di questo tipo di far scendere dal rubinetto acqua priva di sostanze indesiderate?
L’iperfiltrazione è un processo chimico, presente anche all’interno del nostro corpo, che permette a due liquidi con diversi solidi disciolti di incontrarsi e mescolarsi fino all’ottenimento di una concentrazione uniforme dei solidi.
Il liquido con la quantità minore di solidi si sposta generalmente, attraverso una membrana semipermeabile, verso quello con la maggiore quantità di solidi.
L’osmosi inversa segue lo stesso principio per dividere i sali dall’acqua, ma in maniera appunto inversa.
Un depuratore di questo tipo, grazie all’utilizzo di una pompa ad alta pressione e di una membrana semipermeabile, riesce quindi a trattenere tutti i batteri, i sali e le altre sostanze che solitamente sono presenti nell’acqua del rubinetto.
La membrana semipermeabile, attraverso la quale passa l’acqua, ha la funzione di trattenere tutte le sostanze nocive e gli ioni che, a lungo andare, possono portare a ostruzioni del rubinetto e alla riduzione del flusso di acqua.
I vantaggi della depurazione a osmosi inversa
Gli esperti suggeriscono l’acquisto di un depuratore d’acqua a osmosi inversa da montare direttamente a casa propria, il tutto per poter ottenere diversi vantaggi.
Essere in possesso di un depuratore di questo tipo permette, ad esempio, di avere acqua microbiologicamente pura senza batteri, sostanze inquinanti e metalli pesanti.
Oltre a ciò, si riduce notevolmente la concentrazione di fosfati, nitrati, nitriti, fluoruro e arsenico, il che rende l’acqua adatta alla preparazione di alimenti per i più piccoli.
I vantaggi di avere in casa un macchinario iperfiltrante si vedono anche nella semplice preparazione di un caffè o di un tè che, solo a prima vista, appariranno più chiari per l’assenza di cloro e per il minor contenuto di calcare.
Da un punto di vista pratico, inoltre, è possibile consumare l’acqua direttamente dal nuovo rubinetto di casa, che verrà installato insieme al depuratore, senza dover andare ogni volta al supermercato e prestare attenzione a cosa contengono le bottiglie d’acqua in commercio.
I benefici per l’ambiente nell’utilizzo di acqua depurata
I vantaggi dell’utilizzo di una macchina iperfiltrante non si fermano alla salute dell’uomo, ma anche a quella che è la tutela e il rispetto dell’ambiente.
Il primo grande vantaggio per l’ambiente è quello che riguarda il minore consumo di plastica da parte delle famiglie che hanno deciso di installare un depuratore all’interno della propria abitazione.
Un altro beneficio per l’ambiente è la riduzione delle emissioni di CO2 provocate dallo smaltimento della plastica, ma anche di quelle prodotte dai mezzi di trasporto che si occupano di rifornire i supermercati.
L’acquisto di un sistema di filtraggio, inoltre, permette di ridurre il proprio impatto sull’ambiente visto che non sarà più necessario prendere l’automobile per andare al supermercato e fare scorta di acqua in bottiglia.