3 idee per le bomboniere del tuo matrimonio
Il matrimonio è uno dei momenti più importanti e più difficili di tutta la vita, perché non si tratta soltanto di scegliere la persona con la quale passeremo il resto dei nostri giorni– o almeno così speriamo – ma ci troveremo davanti una sacco di piccole e grandi scelte, per esempio il menù del ricevimento, l’abito da indossare, gli amici e i parenti da invitare e quelli da evitare… E ovviamente, le bomboniere. Davanti alle bomboniere si apre un mondo intero: esploriamolo insieme con le nostre idee originali.
È arrivato il momento di scegliere le bomboniere
Ecco uno dei momenti più importanti per i preparativi di nozze: le bomboniere rappresentano il ricordo materiale, per noi e per i nostri invitati, di un giorno davvero speciale, unico e indimenticabile. Ecco perché dobbiamo vagliare con attenzione ogni possibilità. Le bomboniere infatti rappresentano sì un ricordo, ma al tempo stesso un simbolo da donare ai nostri ospiti, un ringraziamento per aver reso ancora più speciale il giorno del nostro matrimonio. E guardando quell’oggetto negli anni, tutti ricorderanno – noi compresi – l’amore che ci ha legato al partner, la nostra storia e la nostra visione del mondo.
Indecisi per le bomboniere di nozze?
Non dobbiamo preoccuparci, essere indecisi è normale. Se avessimo le idee chiare fin da subito, sarebbe troppo facile. Ecco allora 5 idee originali per le bomboniere del tuo matrimonio, per rendere speciale un evento, un momento e una vita intera.
Bomboniere solidali.
Di grande tendenza negli ultimi anni, le bomboniere solidali non rappresentano un dono soltanto per i nostri ospiti, ma al tempo stesso per i destinatari del nostro nobile gesto di beneficenza. Molte coppie infatti scelgono le bomboniere solidali per dedicare il proprio giorno speciale a una giusta causa alla quale si sentono particolarmente legati, sensibilizzando al tempo stesso amici e parenti su un singolo argomento. E in più sono un dono originale che strapperà un sorriso commosso anche allo zio più burbero che abbiamo invitato alle nozze. Possiamo scegliere tra tantissime cause, per esempio la lotta ai tumori e l’assistenza domiciliare, la ricerca contro malattie degenerative, il canile o il gattile della nostra città o tutto ciò che ci sta a cuore.
Bomboniere ecosostenibili
Ecco un altro esempio di regalo a fin di bene: le bomboniere green sono l’ultima tendenza in fatto di matrimoni, un tema molto sentito negli ultimi anni e sicuramente meritevole di attenzione. Possiamo rivolgerci al nostro vivaio di fiducia e farci suggerire qualcosa, o cercare in Rete l’oggetto che preferiamo. Le più gettonate sono sicuramente le piantine grasse, perché resistono bene agli sballottamenti dei preparativi e sono davvero a prova di “pollice nero”, ma vanno alla grande anche i vasetti di piante aromatiche oppure i bulbi da piantare durante l’anno: se le prime sono un regalo utile, i bulbi rappresentano la vita che nasce, una metafora perfettamente in linea con l’evento. Se non siamo avvezzi alle piante, scegliamo allora oggetti e confezioni riciclabili e a impatto zero, come le shopper in tessuto o le cornici in legno.
Bomboniere porta fortuna
Infine un’idea sicuramente utile e apprezzata dai nostri ospiti: le bomboniere portafortuna in argento, ceramica e pietre dipinte a mano rappresentano un ricordo che, se scegliamo con attenzione, le persone conserveranno con grande gioia. Tra tutte, le nostre preferite sono quelle in argento a forma di albero della vita, un dono gradito a tutti, perché simbolo ricorrente nella religione, nella mitologia e nella filosofia, oltre che nell’arte. Così non possiamo sbagliare!
L’ultimo suggerimento, il più importante, è di non farsi prendere dall’ansia, ma di valutare la scelta come un momento di confronto e di legame della coppia, perché le bomboniere sono la rappresentazione materiale della nostra unione.