Litigi di coppia: ecco i principali sotto le feste
I giorni di festa dovrebbero, appunto, essere di festa e non di tensione, eppure sono quelli dove i litigi di coppia sono più frequenti. Vuoi per le tensioni di dover organizzare tante cose, vuoi per doversi obbligatoriamente relazionare con parenti di entrambi, si finisce per litigare più di quanto si possa immaginare. Ciò che colpisce sono le cause per cui durante le feste, soprattutto di Natale, ci sono frequenti litigi di coppia. Scopriamo quali sono i principali e come affrontarli.
Riunioni di famiglia
Lo abbiamo anticipato: tra i principali litigi di coppia ci sono quelli derivanti dall’obbligo formale di trascorrere con le rispettive famiglie i giorni di festa. E queste occasioni sono ideali per una parola di troppo, un commento fuori luogo, una critica velata o per una discussione sui massimi sistemi; ecco quindi che si scatena il putiferio e se anche si riesce a mantenere la calma e a fare buon viso a cattivo gioco durante il pranzo o la cena della festa, appena tornati a casa le coppie si scontrano pesantemente. Vanificando in poco tempo tutto il fascino della festa.
Le discussioni poi nascono anche sulla gestione dei pasti e puntualmente arriva il commento stizzito sul fatto c’è chi prepara di più (e meglio) e chi, al solito, non fa niente. E poi c’è lo spinosissimo tema dei regali; Natale è diventato in questo senso un complesso di ansie impressionanti sulla gestione di questo fenomeno. Oltre all’aspetto economico c’è anche quello del buon gusto, ma difficilmente si riesce a trovare un accordo se fare un regalo (e quale poi?) a tutti i presenti, solamente ai più intimi, solo ai genitori o ai padroni di casa, eccetera. E di conseguenza spesso si crea una sproporzione tra i regali che si ricevono, con il curioso fenomeno che spesso gli uomini ricevono poco o nulla. Per evitare ulteriori catastrofi, ed appianare eventuali divergenze, ricordate di mettere sotto l’albero un piccolo regalo da far scartare al vostro lui.
Come evitare i litigi di coppia durante le feste
Come fare allora? C’è un modo per evitare i litigi di coppia durante le festività specie quelle natalizie? No, scappare e ritirarsi per una settimana e aspettare che le feste siano passate non è una soluzione. Meglio parlarne e capire come organizzarsi. Il tutto partendo da una costatazione: inevitabilmente ci saranno tensioni e questioni su cui discutere e scontrarsi, ma non vale la pena farlo. I giorni delle feste sono carichi di preoccupazioni, di cose da fare, di obblighi sociali da assolvere, eccetera; meglio allearsi con il proprio partner cercando una sorta di via di fuga più indolore possibile.
Le feste vanno festeggiate, anche se controvoglia, anche se uno dei due non ama o non condivide farlo. Magari si può trovare un compromesso o un modo sano per superare i giorni di festa e mantenere la serenità della coppia. Perché ricevere come regalo un litigio non è certo il modo migliore per amare ancora di più le feste o aspettare impazienti che arrivino le prossime.