
Quali sono le abitudini di acquisto delle mamme?
Tra gli attori principali quando si tratta di acquisti per la famiglia, le mamme ricoprono da sempre un ruolo fondamentale nella scelta dei prodotti; come scrive Mark-up, sono i principali responsabili d’acquisto per i beni di largo consumo e, in quanto tali, sono una categoria di acquirenti esigente e attenta, che non si lascia influenzare facilmente dalle mode o dalle pubblicità e che sceglie i prodotti in base alle reali necessità della famiglia. Per le mamme, la scelta di questi prodotti è una questione molto seria, che richiede tempo e attenzione.
Quali sono le principali abitudini di acquisto delle mamme? In questo articolo andremo ad approfondire l’argomento per capire il tipo di target di consumatori che ci troviamo davanti.
Come sono cambiate le abitudini di acquisto delle mamme
Le mamme non si limitano più a scegliere i prodotti in base alle pubblicità o ai consigli dei negozianti, ma fanno ricerche approfondite su internet, passano molto tempo a leggere le recensioni, a confrontare i prezzi e le offerte.
I negozi di articoli per bambini offrono una grande varietà di prodotti per la casa e la famiglia, c’è l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che vengono acquistati soprattutto online. Col tempo, anche le abitudini di acquisto delle mamme sono diventate digitali. Grazie allo smartphone sempre a portata di mano, possono pianificare gli acquisti risparmiando tempo. Per questo, anche se le mamme continuano a sfruttare il passaparola, a volte una dem o un SMS mirati possono spingerle ad acquistare determinati prodotti; soprattutto se sono raggiunte dalle comunicazioni in maniera mirata: le campagne direct funzionano meglio se le aziende si affidano a delle agenzie di marketing che abbiano un servizio di lead generation per l’acquisizione di contatti qualificati.
Oggi l’identikit della mamma è quello di una donna con più di 30 anni, informata e attiva sui social. Questo significa che è possibile sfruttare i canali online (la soluzione ideale è rappresentata delle campagne multicanale) per intercettare le mamme in cerca di acquisti, ma occorre anche tenere conto del fatto che, grazie alla diffusione dei social network, anche loro possono influenzare in modo significativo le decisioni d’acquisto di altre famiglie. Ma non è solo questo: come tutti, anche loro comprano sempre di più online e possono scegliere di farsi consegnare i prodotti direttamente a casa o in ufficio o di ritirarli in negozio o di sfruttare sconti e coupon.
Più in generale, L’abitudine di acquisto delle mamme è caratterizzata da un mix di fattori, tra cui la ricerca di qualità, la ricerca di convenienza e il desiderio di soddisfare le esigenze dei propri figli. Quando si tratta di fare acquisti, le mamme hanno l’abitudine di confrontare prezzi e di acquistare prodotti di marche ben consolidate. Sono anche molto esigenti in termini di qualità e sicurezza, cercando sempre di assicurarsi che i prodotti acquistati siano affidabili e ricchi di nutrienti. Inoltre, le mamme sono anche più propense ad acquistare prodotti che promuovano uno stile di vita sano ed ecosostenibile.
Questo si traduce in maggiore attenzione al prodotto (attenzione alle etichette, agli ingredienti naturali e alla reputazione del brand) e in ricerca del miglior rapporto qualità – convenienza, anche se sono disposte a spendere un po’ di più per avere la certezza di acquistare uno o più prodotti di qualità. Questo è uno dei motivi per cui i negozi di articoli per bambini offrono spesso sconti e offerte speciali sui prodotti, che permettono alle mamme di acquistare in maniera intelligente (la qualità prima di tutto) risparmiando denaro.
Allo stesso modo i negozi online offrono spesso una vasta selezione di prodotti per la casa, la cura dei bambini e la salute, tra cui molti articoli che non si trovano nei negozi locali. Le mamme possono facilmente confrontare i prezzi dei diversi prodotti e scegliere quello più adatto alle loro esigenze.

