Mascara: come scegliere quello giusto e come applicarlo
Nel beauty case di ogni donna non può di certo mancare il mascara, accessorio di cosmesi che permette di valorizzare le ciglia dei nostri occhi.
Il mascara, se scelto bene e applicato nel modo corretto, permette di creare un effetto straordinario alle nostre ciglia, rendendole più lunghe, più folte e più curve, dando loro un colore nero brillante che valorizzerà ancora di più il colore dei nostri occhi.
La scelta del mascara non è di certo semplice, specialmente in questo periodo dove le proposte all’interno di store online e fisici è enorme e non sempre le promesse fatte dai rispettivi prodotti vengono mantenute.
Nelle prossime righe vedremo alcuni consigli essenziali per scegliere il miglior mascara per le vostre ciglia come applicarlo per valorizzarle al massimo, creando un effetto wow che vi darà un look letteralmente ammaliante per le vostre uscite in pubblico.
Che cos’è il mascara e come funziona?
Il mascara è un cosmetico che ha la funzione di dare un colore nero brillante alle nostre ciglia e le valorizza, rendendole quasi perfette. La sua efficacia dipende per il 60% dallo scovolino, cioè la piccola parte che permette di “pettinare” e suddividere le ciglia, e per il 40% dalla texture del prodotto.
Quali tipi di mascara esistono in commercio?
Fondamentalmente esistono 3 tipi di mascara in commercio:
- Normale: un mascara adatto principalmente a qualunque tipo di occhio, che enfatizza le ciglia senza incidere in modo particolare su alcuna caratteristica;
- Ad alta resistenza: si tratta di prodotti che resistono più a lungo dopo l’applicazione rispetto ai precedenti, perfetti per non sbavarsi anche in caso di lacrimazione. Il mascara ad alta resistenza è molto consigliato per le donne che portano lenti a contatto;
- Waterproof: si tratta del mascara che resiste perfettamente all’acqua. Un prodotto essenziale per l’estate in spiaggia e per le donne che lavorano in ambienti dove è presente un forte tasso di umidità.
Inoltre abbiamo altre 3 distinzioni fondamentali riguardanti l’effetto e il colore che il prodotto può fornire alle nostre ciglia.
Esistono infatti mascara opachi, lucidi e vinilici, in grado di fornire una definizione e un colore sempre più brillante ed enfatizzato. Resta inteso che più aumenta il livello di lucidità del prodotto più il colore degli occhi risulterà brillante ed enfatizzato.
La scelta del mascara: la consistenza dello scovolino e la sua dimensione
Il mascara è un prodotto molto soggettivo e la scelta va compiuta principalmente in base ai nostri gusti, meglio ancora se dopo aver testato il prodotto.
Principalmente dobbiamo basarci sulla dimensione dello scovolino che deve essere in grado di raggiungere facilmente la radice delle nostre ciglia. I mascara più performanti hanno quindi uno scovolino piccolo.
Altro elemento fondamentale è la composizione dello scovolino: può essere in plastica o al naturale.
Gli scovolini elastomerici (in plastica o silicone) permettono di dare una maggiore definizione alle ciglia, richiedendo minor prodotto e suddividendo al meglio le ciglia tra loro.
Al contrario, gli scovolini in fibre naturali sfruttano più prodotto, dando maggior volume alle ciglia. La controindicazione è che, in mani poco esperte, questi ultimi possono creare molto facilmente grumi che ci metterebbero nelle condizioni di ricominciare il trucco da capo.
Se siete abbastanza esperte e siete alla ricerca di un mascara che dia molto volume alle vostre ciglia, creando grazie al suo scovolino a sfera un effetto curvo a lunga durata, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web cavaniboutique.it. Qui potrete trovare un esempio di mascara con scovolino in fibre naturali a sfera che saprà, se utilizzato da mani esperte, creare un effetto brillante ai vostri occhi, con ciglia curve e un effetto a lunga durata.