Fluimucil 600 mg compresse effervescenti: a cosa serve, modo d’uso ed effetti collaterali
Naso chiuso e muco in eccesso non sono problematiche tipiche del solo inverno.
La sintomatologia che le presenta entrambi può comparire anche in estate o nella bella stagione primaverile. Si tratta di un problema che troppi tendono a sottovalutare, ignorando che, quando il muco è denso e vischioso, le difficoltà ad eliminarlo aumentano n maniera significativa, con la conseguenza che il naso resta chiuso.
A farne le spese è anche la respirazione che non ha luogo correttamente: ecco a cosa è dovuto in questi casi il mal di testa.
Tuttavia, trattasi di un problema facilmente risolvibile e ci possono venire incontro alcuni buoni farmaci che, grazie ai loro principi attivi, consentono di fluidificare le secrezioni bronchiali.
Tra questi uno dei più efficaci è il mucolitico Fluimucil 600 mg compresse effervescenti.
Fluimucil 600 mg compresse effervescenti: a cosa serve
Grazie al principio attivo presente nel Fluimucil 600 mg compresse effervescenti – l’acetilcisteina – è possibile eliminare il catarro presente nelle vie respiratorie.
Questo principio attivo è capace di andare a monte, quindi, alla causa del problema, contrastando alcune sostanze che possono scatenare effetti tossici all’interno del nostro organismo.
Nello specifico, Fluimucil 600 mg compresse effervescenti serve a:
- Coadiuvare la rimozione di muco presente nelle vie respiratorie;
- Neutralizzare eventuale intossicazione da paracetamolo con annessa tossicità a livello epatico;
- Bloccare sul nascere ed inibire l’azione tossica di alcuni medicinali chemioterapici.
Modo d’uso
Quanto alle modalità di utilizzo del Fluimucil 600 mg compresse effervescenti è consigliata l’assunzione di una compressa una volta al dì.
Il momento migliore della giornata è la sera, prima di andare a letto, in quanto, grazie alla sua azione graduale, il farmaco consente di trovare giovamento durante il sonno.
La durata del trattamento a base di Fluimicil 600 mg in compresse non deve superare i 10 giorni.
Queste sono le raccomandazioni standard del prodotto, tuttavia, si consiglia sempre di chiedere al proprio medico di fiducia, il quale potrà stabilire quantità e durata dell’assunzione del Fluimucil 600 mg compresse effervescenti in base alle necessità e alle condizioni di salute del singolo individuo.
Benefici
Fluimucil 600 mg compresse effervescenti, per la sua natura di mucolitico, apporta benefici in presenza sia di tosse grassa che di sinusiti e bronchiti.
Il merito della sua azione è da ricondurre all’acetilcisteina, la quale inibisce l’adesività di polveri e particelle estranee sulle pareti della mucosa dell’apparato respiratorio.
Questo farmaco, inoltre, stimola la reazione di linfociti T e di macrofagi con conseguente rafforzamento del sistema immunitario.
Un altro beneficio, in questo caso secondario, correlato all’uso del Fluimucil 600 mg compresse effervescenti è quello, come già detto, legato alla sua azione di contrasto in caso di avvelenamento da paracetamolo.
Controindicazioni
Fluimucil 600 mg compresse effervescenti non va somministrato in concomitanza con gli anti-tussivi.
L’utilizzo del carbone attivo può inoltre ridurre l’effetto dell’acetilcisteina e stessa cosa dicasi per la nitroglicerina usata in genere per il trattamento di alcuni problemi di cuore.
Nel caso in cui si stino assumendo antibiotici o altri medicinali utili a combattere le infezioni, si consiglia di assumere il Fluimucil a distanza di due ore.
In caso di gravidanza è bene chiudere consiglio al proprio medico di fiducia.
Effetti collaterali
Fatta salva la doverosa premessa che Fluimucil 600 mg compresse effervescenti è generalmente un farmaco ben tollerato dal nostro organismo, è bene tenere in conto i possibili effetti indesiderati, tra i quali:
- aumento della frequenza cardiaca;
- dolore addominale;
- nausea e/o vomito;
- cefalea;
- prurito;
- reazioni allergiche.
È raro che possono manifestarsi, con l’assunzione di Fluimucil 600 mg compresse effervescenti, difficoltà respiratorie e/o digestive; queste possono piuttosto scatenarsi in occasione di eventuale sovradosaggio/abuso del farmaco.
In tutti i casi in cui dovesse manifestarsi un sintomo di quelli elencati (o più contemporaneamente) il consiglio è quello di consultare immediatamente il proprio medico di fiducia.