warsaw-city-pixabay_800x492
Turismo

Dove andare tre giorni in Europa: le città più belle da visitare

State pensando di regalarvi un weekend lungo alla scoperta di una delle belle città del Vecchio Continente? Bene, inutile dirvi allora che l’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per ammirare le meraviglie storiche e culturali delle Capitali europee (e non solo). Ma, data l’ampia scelta di fronte a cui si trovano i turisti, dove andare tre giorni in Europa? Le città da visitare lasciano l’imbarazzo era scelta, ma proviamo a stilare un breve elenco di alcune delle mete a cui è impossibile non dedicare neppure un weekend.

Tre giorni in Europa, quali città visitare?

Tra palazzi storici, musei dall’allestimento contemporaneo, monumenti affascinanti e ristorantini caratteristici, le città europee da visitare sono tante e tutte diverse tra loro. Ma quali sono allora le mete consigliate per un weekend indimenticabile? Ecco alcune delle località più gettonate della stagione, a cui difficilmente potrete rinunciare.

Londra è senza dubbio una delle Capitali europee più frequentate in qualunque mese dell’anno. Per quanto fredda e piovosa, la città assume un fascino unico nel periodo invernale, quando le strade si riempiono di luminarie, mercatini vintage e addobbi natalizi. Anzi, se decidete di visitare Londra nel mese di dicembre, non perdere l’occasione di ammirare il dell’albero di Natale di Trafalgar Square. Ma la Capitale inglese è questo e molto altro. Sono tantissimi i monumenti storici e i quartieri caratteristici che vale la pena inserire nel proprio itinerario di viaggio: Camden Town, Covent Garden e il British Museum sono solo alcune delle attrazioni a cui non dovete sottrarvi nel corso del vostro viaggio.

Praga è oramai da qualche anno una meta davvero immancabile per i lunghi weekend della stagione fredda. Qui le meraviglie storiche ed architettoniche non mancano affatto, soprattutto se consideriamo che il centro della città è stato riconosciuto come Patrimonio UNESCO. Ma non sono da meno neppure le attrazioni che girano verso l’arte moderna e contemporanea. Assolutamente interessante è allora il Forbidden Spot di Bubenská, che ospita una bella collezione di opere di street art e graffiti. E poi, come ogni città del Nord Europa impone, anche Praga si arricchisce di meravigliosi mercati nel periodo natalizio, dove poter acquistare cristalli di Boemia, giocattoli artigianali, marionette in legno e molto altro ancora.

Varsavia è una città dal fascino unico ed indiscutibile, pur non essendo ancora una meta turistica tra le più affollate. Il centro storico, interamente ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, è assolutamente caratteristico, tutto strutturato attorno alla presenza del bel Castello cittadino. Una volta qui, vi consigliamo una visita a Palazzo Wilanow e al Palazzo sull’Acqua, splendidi esempi architettonici dello sfarzoso Barocco polacco. Se invece preferite respirare un’aria più moderna e contemporanea, la Sono Factory è quello che fa per voi: uno spazio polifunzionale ispirato alla Factory di Andy Warhol e al quartiere newyorkese di Soho, dove si svolgono mostre, sfilate, vernissage e molto altro ancora.

Edimburgo è l’ultima città che vi suggeriamo per il vostro weekend da sogno. Conosciuta con il nomignolo di “Atene del Nord”, si distingue soprattutto per la presenza di numerosi edifici in stile neoclassico. Questo significa che le attrazioni culturali sono tante e varie. Vi suggeriamo allora di cominciare da una visita al Castello, edificato su di una roccia vulcanica, per poi passare alla St. Margaret’s Chapel, da cui potrete godere di una splendida vista panoramica sulla città. Al di là delle bellezze storiche, non perdete l’occasione per visitare il 21st Century Kilts, dove avrete l’occasione di vedere i tradizionali modelli di kilt rivisitati da un celebre stilista contemporaneo.