Salute

Dolori alla schiena e postura, la scelta del busto perfetto 

I problemi di dolore alla schiena, al busto, sono problematiche che sono abbastanza diffuse.

Il dolore alla schiena può in alcuni casi cronicizzarsi ed essere davvero molto pesante da affrontare. Per questo è sempre bene effettuare una visita che possa valutare quali sono le soluzioni migliori rispetto alla reale causa del problema.

La certezza è che il mal di schiena davvero serio provoca problemi a riposare, a lavorare, nello sport ed in tantissime altre attività. Può colpire gli adulti come gli anziani ed è davvero fastidioso.

In alcuni casi il modo più efficiente di guarire d questo tipo di problema consiste nel ricorso al busto ortopedico correttivo che può intervenire correggendo le deformità che coinvolgono la colonna vertebrale.

Ma quale è il busto migliore per le proprie esigenze sanitarie?

Come ci spiegano i responsabili del sito ortopediascita.it, una sanitaria di Parma tra le più note non è possibile individuare in linea di massima un busto migliore rispetto agli altri ma bisogna tenere conto delle problematiche che coinvolgono la colonna vertebrale e che possono talora essere corrette in un’età ancora giovane, per evitare problemi da adulti e da anziani.

 Busti per cifosi e scoliosi

Correggere la scoliosi e la cifosi, ad esempio, è possibile grazie ad un busto correttivo. Questo busto viene progettato tenendo conto delle esigenze del paziente e può essere a seconda dei casi rigido o semi-rigido. Lo scopo del busto è quello di correggere la deviazione della schiena e della colonna nei punti strategici.

Inoltre il busto è una ottima soluzione per quei problemi ortopedici che possono derivare dalla postura corporea errata e riesce a riequilibrare al meglio i carichi posturali, così diminuisce anche il dolore. Ovviamente per poter funzionare al meglio il busto deve essere progettato su misura e tenere conto della gravità della cifosi o della scoliosi, dell’età e dell’altezza e via dicendo.

Quando si parla di busti per scoliosi poi si parla di busti di differente tipo. La scoliosi infatti può colpire diverse zone della schiena, quelle lombari, quelle dorso-lombari, il torace, e via dicendo. La correzione del problema quindi può richiedere diverse tipologie di busti che possono essere più incisivi o più leggeri.

 I corsetti per osteoporosi

Oltre al busto per il problema della scoliosi si può ricorrere anche a delle soluzioni come per esempio i corsetti in caso di cedimento delle vertebre per osteoporosi. Il cedimento delle vertebre toglie supporto alla colonna vertebrale e può causare il mal di schiena, soprattutto nelle persone più anziane a causa dell’usura delle ossa.

 Scegliere il busto giusto

In sostanza, per poter scegliere il busto o corsetto ideale per le proprie esigenze è necessario tenere conto delle specifiche problematiche che coinvolgono la propria schiena. Il busto ed il corsetto scelto devono essere in grado di supportare adeguatamente la schiena e devono poter essere usati anche durante l’attività lavorativa, per molte ore. Devono quindi essere costruiti con materiali di alta qualità, con tessuti traspiranti, anti-decubito, ed essere adeguati allo stile di vita della persona. Ad esempio una persona che lavora tutto il giorno al pc da seduta ha determinate esigenze, mentre una persona che non fa questo tipo di lavoro ne ha altre. Sono questioni che vanno prese in considerazione.

Bisogna ricordare che busto e corsetto non sono la stessa cosa. Il busto agisce nella zona della schiena, il corsetto invece agisce nella zona dorso-lombare e la sostiene e mantiene, può anche provocare sollievo. Il corsetto può avere allacciatura frontale o meno, e può essere indossato anche di notte purché venga leggermente allentato per non ostacolare la circolazione del sangue.