Cosa è la consulenza d’immagine?
Cos’è la consulenza d’immagine?
La consulenza d’immagine è un servizio, uno strumento che possiamo usare per affrontare ciò che la vita ci pone davanti, come ad esempio eventi lavorativi o della vita privata.
Col passare degli anni siamo costretti ad attraversare periodi di cambiamento che mettono in discussione la nostra unicità, indipendenza e sicurezza.
È proprio qui che entra in gioco un’esperto della consulenza d’immagine, una figura competente che saprà far risaltare le nostre qualità fisiche, nascondendo al contempo i difetti. In questo modo, attraverso la consulenza d’immagine, l’autostima aumenta rendendoci più determinati in ogni campo della nostra quotidianità.
Come avviene veramente la consulenza d’immagine
La consulenza d’immagine non è legata ad un solo aspetto, ma a molti e diversi tra loro, c’è solo una regola fondamentale che bisogna rispettare per fare in modo che la trasformazione avvenga con successo: avere un obiettivo da raggiungere. Questa evoluzione può cambiare come gli altri ci vedono, oppure l’opinione che hanno nei nostri confronti. Per fare ciò è fondamentale comunicare apertamente con il consulente, rendendolo così partecipe delle proprie ambizioni e desideri.
Dopo la prima fase inizia la consulenza vera e propria: questa viene suddivisa in attività più piccole mirate a cambiare aspetti fondamentali della vita quotidiana. Tutte insieme andranno a comporre il quadro del nostro cambiamento.
Tipi di consulenza d’immagine
Cosa meglio dei colori può fare risaltare le nostre caratteristiche, le nostre qualità e unicità? La scelta dei colori da usare nel trucco o degli abiti da indossare varia a seconda di stagioni e ambiti. Questo è uno dei molti aspetti fondamentali che salteranno subito all’occhio durante una consulenza d’immagine. Tutto ciò ti aiuterà a capire quale dovrà essere, d’ora in poi, la gamma di colori sui quali dovrai puntare, evitando gli acquisti inutili di vestiti e trucchi che non ti si addicono o che non metterai mai.
La consapevolezza della nostra forma fisica
Dal punto di vista del fisico, abbiamo tutti punti deboli e punti di forza. Questo avviene sia nel caso in cui frequentiamo regolarmente una palestra, sia nel caso in cui abbiamo qualche chilo di troppo. Grazie a una consulenza di immagine, potremo capire su cosa puntare e come valorizzarci. Impareremo a nascondere i difetti che vanno a nostro sfavore, indossando capi di abbigliamento in grado di far risaltare invece le nostre qualità. Dobbiamo sempre tenere presente la nostra individualità, rendendo chi ci circonda, testimone di essa.
Il nuovo guardaroba
Una volta scoperta la palette di colori personale e le parti del corpo che dovremo far risaltare, non ci resta altro che attuare la nostra “trasformazione”. È qui che entra in gioco l’ultima consulenza d’immagine che ci porterà a raggiungere il nostro obbiettivo, quella del guardaroba. I capi di abbigliamento che indossiamo comunicano tutta una serie di messaggi: scegliere quindi gli abbinamenti giusti in fatto di tonalità è davvero cruciale. I vestiti rappresentano quindi ciò che le persone percepiscono nei nostri confronti: qualora apparissimo trasandati, probabilmente susciteremo una reazione avversa. D’altro canto se sapremo sfruttare questa consulenza potremo procedere con sicurezza nel vestirci in modo adeguato e quindi attrarre l’interesse delle persone verso di noi.