cittadellemamme_800x503
Lifestyle

Che cos’è un personal trainer

“Stanotte ho sognato di iscrivermi in palestra”. Ma per andare in palestra, almeno 3 volte a settimana ci vuole dedizione, costanza ed impegno. Certamente, la muscolatura non si crea dal nulla. Richiede tempo e molto allenamento. Il mondo del fitness pullula di sedicenti esperti o presunti tali, che farebbero di tutto pur di fare denaro, promettendo mari e monti. Un fisico tonico in una settimana? Sì, e poi ti ritrovi con la schiena spaccata.

Invece di iscriversi in palestra, una soluzione ideale se si vuole migliorare il proprio corpo potrebbe essere quella di trovare un personal trainer; ma che cos’è un personal trainer? O meglio, chi è il personal trainer?

Il personal trainer è una figura professionale, nata attorno agli anni ’90 o 2000, il cui scopo precipuo è quello di allenare, istruire, modellare la muscolatura, su richiesta del cliente. Un personal trainer è una figura professionale imperniata di cultura fitness che, di norma, dovrebbe essere a conoscenza delle principali tecniche per rassodare, modellare e scolpire la muscolatura.

Il personal trainer è il compagno di viaggio che tutti vorrebbero avere. Se ci si è da poco iscritti in palestra, per dimagrire oppure mettere su massa, l’allenatore personale ti porta a raggiungere degli obiettivi prefissati. Ma anche se non si ha tempo per recarsi direttamente in palestra, l’allenatore personale è quello che elabora con l’interessato un piano di fitness, e lo segue passo-passo lungo questo percorso.

Ma come funziona nello specifico quando ci si rivolge ad un personal trainer? Semplicemente, dopo un colloquio telefonico oppure di persona, lo mettiamo a conoscenza dei nostri obiettivi fitness (almeno probabili), come per esempio: “Caro personal trainer, nel giro di 5 mesi vorrei rafforzare la muscolatura, definendola maggiormente e magari perdendo anche qualche chilo”.

Se l’individuo al quale ci si è rivolti è competente e professionale, valuterà assieme a noi un percorso e ci seguirà giornalmente nel piano di allenamento elaborato.

Ma facciamo un esempio, per essere giusto un po’ più chiari. Mettiamo di rivolgerci ad un personal trainer trovato online. Dopo aver letto qualche recensione che lo riguarda, ed aver appurato che questo non sia il primo trovato per strada (perché, come sappiamo, sulla salute del corpo non si scherza), gli telefoneremo, prenotando un appuntamento di persona. Una volta incontrato, l’allenatore personale darà un’occhiata anche sommaria al nostro corpo, e allo stato della nostra muscolatura.

Perché è differente rivolgersi ad un personal trainer se si è magri, in sovrappeso oppure obesi. Fatta questa piccola analisi, elaboreremo assieme a lui un piano di fitness, cadenzato giornalmente con giorni di allenamento e giorni di riposo. Il lunedì ci verrà prescritta una corsa di 20 minuti, il martedì una giornata di riposo, il mercoledì un po’ di pesi, e così via.

Tutto questo sempre sotto l’occhio attendo dell’allenatore personale. Sì perché il personal trainer, man mano che passano i giorni di allenamento, deve essere reperibile e pronto ad alleviare qualsiasi dubbio.

Sbagliato dire che si acquista un pacchetto di allenamento; difatti, quando ci si rivolge ad un personal trainer, si opta in primis per un programma di fitness assieme: si comprano degli obiettivi che ci verranno fatti raggiungere durante il cammino intrapreso con l’allenatore.

Un personal trainer è, prima di tutto, un compagno di vita, che porta l’utente a raggiungere uno stato ottimale in ambito fitness; quindi, degli obiettivi sia fisici che mentali.

Un benessere fisico e psicologico può essere raggiunto solamente dedicando anima e corpo alle indicazioni fornite dal nostro allenatore personale. E non si creda che questi risultati piovano su di noi senza fatica! Le parole d’ordine, in questo frangente, sono: volere è potere… ma anche, e soprattutto, dedizione e costanza portano a raggiungere il fisico perfetto ed un’immagine unica che si è sempre desiderato. Ora, non che con un personal trainer online possa essere raggiunto un fisico perfetto in due o tre settimane! Quel che è certo è che rivolgersi ad un esperto del fitness è la scelta ideale.