Carnevale di Agropoli, per chi vuole divertirsi in cilento anche in inverno
Tradizionale appuntamento che da 48 anni ravviva la vita culturale della cittadina con un programma sempre più ricco di eventi e manifestazioni
Come ormai tradizione vuole, anche nel 2019 si terrà l’attesissimo Carnevale di Agropoli. Alla sua 48esima edizione, l’annuale manifestazione diventata un appuntamento fisso della vita culturale cilentana si terrà dal 3 al 5 marzo, con un programma sempre più ricco che culminerà con le consuete sfilate dei carri allegorici. Per chi vuole divertirsi esibendosi pubblicamente, non mancherà, per il sesto anno di fila, il momento artistico della “Corrida”, previsto per il 2 marzo al Pala “Di Concilio”.
La pittoresca sfilata dei carri, l’esibizione delle scuole di ballo e tante altre novità
Ad annunciare il ricco programma di eventi carvenaleschi, è intervenuto il sindaco di Agropoli Adamo Coppola che ha così riferito:
«La tradizione del Carnevale – afferma il sindaco Adamo Coppola – continua anche quest’anno. Un impegno che è iniziato con largo anticipo rispetto al mese di marzo, nel quale quest’anno ricade l’evento, un lavoro di preparazione prima mentale poi fisica che porta nel tempo a materializzare i carri allegorici che sfilano nelle vie cittadine. Un ciclo che dura da ormai 48 edizioni, quella del Carnevale di Agropoli, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone, provenienti da ogni parte del comprensorio cilentano e non solo, per ammirare le creazioni dei nostri mastri cartapestai, ogni anno più belle. Sono certo che il lavoro, che stiamo portando avanti con l’Associazione “Il Carro”, saprà regalare alla città e agli ospiti che verranno a trovarci, un evento davvero unico. Voglio ringraziare – conclude – il consigliere Giuseppe Di Filippo per la proficua collaborazione nell’organizzazione dell’evento».
Oltre al carro d’apertura, ben sette carri quest’anno sfileranno, come Mario Picariello, neo-presidente dell’Associazione “Il Carro”, promotrice della manifestazione, ha elencato: Vero o falso? (Rione Giotto); Un mondo migliore (Rione Piano delle Pere); Re-Kajardin (Eredita Carnaval e Carta in Arte); Il pifferaio (Rione Moio 2); The shark (Rione Varco Cilentano); Yuppi du (Passaro and friends); Il circo che vogliamo… (Rione Mattine).
La novità di questo 2019, oltre all’esibizione delle scuole di ballo del circondario che supporteranno i carri nel loro percorso cittadino, è rappresentata dalla presenza, in qualità di ospite fuori gara, di un carro della contrada Licinella della vicina Capaccio Paestum, intitolato “Bohemian Rhapsody”.
Di seguito il programma completo dell’edizione 2019:
DOMENICA 17 FEBBRAIO
Da questa data partirà il concorso “Disegna il tuo Carnevale”. L’iniziativa, con durata fino al 4 marzo, vede coinvolti gli alunni delle scuole elementari e medie di Agropoli;
DOMENICA 24 FEBBRAIO
“Corri al Carnevale” corsa non competitiva. Ore 10.00 partenza dal lungomare S. Marco e arrivo in Piazza Vittorio Veneto
ore 9.30 – 12,30 Piazza Vittorio Veneto – Na.Pi. Animazione con Fagotto, Pinguina e Dottie presentano il Carnevale 2019, con colori e fantasia
VENERDÌ 1 MARZO
Ore 9.00 Piazza Vittorio Veneto – Carnevale dei bambini. A cura di Roberto Apicella
SABATO 2 MARZO
Ore 9.30 Piazza Vittorio Veneto – Na.Pi. Animazione con i super eroi
ore 20.30 Pala “Di Concilio” – “La Corrida”. A cura di Roberto Apicella
DOMENICA 3 MARZO
Ore 9.00 Piazza Vittorio Veneto – Spettacoli con Na.Pi. Animazione con Gatto-boy, Gufetta e Colorina
Ore 15.00 Prima sfilata dei carri allegorici: partenza da via S. D’Acquisto e arrivo in Piazza Vittorio Veneto, passando per via Pio X. In piazza Vittorio Veneto “Aspettando i carri”: esibizioni di dilettanti allo sbaraglio con le loro canzoni. Presenta Enza Ruggiero
LUNEDÌ 4 MARZO
Ore 9.30 -12.00 Piazza Vittorio Veneto – Premiazione “Disegna il tuo Carnevale”
ore 18.00 Piazza Vittorio Veneto – Miss e mister Mediterraneo nel mondo (abbinato a miss e mister Carnevale e miss e mister Agropoli)
MARTEDÌ 5 MARZO
Ore 9.30 Piazza Vittorio Veneto – Spettacoli di animazione con Na.Pi. Animazione con Topolino, Minnie e Paperino
Ore 15.00 Seconda sfilata dei carri allegorici: partenza dal lungomare S. Marco con arrivo in Piazza Vittorio Veneto, passando per via Risorgimento, via De Gasperi, via Piave, viale Europa. In piazza Vittorio Veneto “Aspettando i carri”: esibizioni di dilettanti allo sbaraglio. Presenta Enza Ruggiero
Come Arrivare ad Agropoli per il Carnevale 2019
In Auto: Autostrada A2 “Del Mediterraneo” (uscita Battipaglia) + S.S. 18 (Battipaglia-Agropoli 28 Km). In alternativa da Salerno sono possibili percorsi alternativi quali SP 175 o la SP 417 (Fino a Marina di Eboli, poi SP 175). Causa lavori di ammodernamento della tangenziale di Salerno è comunque preferibile raggiungere Agropoli dall’autostrada A2.
In Treno: È facilmente raggiungibile in treno. Per chi proviene da Roma esistono collegamenti Intercity diretti con le stazioni di Napoli e Salerno diretti alla stazione di Agropoli. Presenti anche molte soluzioni per chi venisse da Milano.
In AutoBus soluzione consigliata solo per chi viene da Salerno o chi vi arriva con altro mezzo, controllate in ogni caso le disponibilità e gli orari.
In Aereo: Scalo a Roma Fiumicino o Ciampino, Napoli Capodichino. Successivamente è possibile affidarsi ai molti servizi taxi per Agropoli in grado di offrire collegamenti rapidi con tutte le principali città.