Consigli per uno smartphone più efficiente
Lo smartphone è un dispositivo tecnologico che è diventato ormai parte della nostra quotidianità e per poter contare su un cellulare in grado di garantirci delle prestazioni di alto livello è utile conoscere i consigli per uno smartphone più efficiente. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ottimizzare le prestazioni del cellulare e far sì che questo dispositivo offra delle prestazioni elevate anche dopo diversi mesi di utilizzo.
Di seguito sono proposti alcuni suggerimenti da seguire per migliorare le prestazioni del cellulare. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui dispositivi mobili può visitare il sito web Top smartphone, un portale specializzato che propone guide ed approfondimenti sui dispositivi mobili.
Controllare le applicazioni installate
Le funzionalità degli smartphone possono aumentare notevolmente installando delle applicazioni. Il rischio che si corre con le app è di installare un numero eccessivo di applicazioni, determinando un rallentamento dello smartphone e dunque un peggioramento delle prestazioni.
Il primo dei consigli per uno smartphone più efficiente prevede proprio di eliminare le app inutili, soprattutto quelle che sono molto pesanti e che incidono maggiormente sulla rapidità del cellulare nell’esecuzione delle operazioni.
Sia nel Google Play Store che nell’App Store sono disponibili delle applicazioni che offrono un ottimo servizio di analisi delle app installate. Al termine dell’analisi gli utenti potranno scoprire quali sono le applicazioni che vengono utilizzate di meno e che dunque potrebbero essere eliminate per liberare spazio e per velocizzare lo smartphone.
Su Android basta un solo antivirus
Mentre sui dispositivi della Apple non è prevista la presenza di un antivirus, per gli smartphone Android agli utenti viene consigliato di installare un’applicazione che svolga questa funzione. L’errore che non si deve commettere è installare più antivirus, perché ciò potrebbe comportare un rallentamento dello smartphone dovuto al possibile conflitto fra le due app che si trovano a svolgere la stessa funzione.
Installare solo applicazioni ufficiali
Agli utenti viene consigliato di installare solo applicazioni ufficiali. Questo è un importante suggerimento per coloro che sono alla ricerca si consigli per uno smartphone più efficiente: è stato dimostrato infatti che le app non ufficiali non solo sono potenzialmente pericolose, ma possono anche impattare negativamente sulle prestazioni del dispositivo.
Sia il Google Play Store che l’App Store hanno migliaia di applicazioni diverse, non è quindi necessario rivolgersi ad app non autorizzate per installare sul proprio smartphone uno strumento che sia in grado di svolgere la funzione di cui si ha bisogno.
Aggiornamento del sistema: non sempre conviene!
Se da un lato viene consigliato di aggiornare le applicazioni non appena una nuova versione è disponibile, non si può dire lo stesso dell’aggiornamento del sistema operativo. Quando viene presentata una nuova versione del sistema operativo è probabile infatti che questa presenti dei problemi, che saranno sistemati nel giro di pochi giorni/settimane. Spesso conviene quindi attendere qualche settimana prima di aggiornare il sistema, così che le eventuali problematiche siano già state risolte.
Preservare lo stato della batteria
Per avere delle prestazioni ottimali è utile anche preservare lo stato della batteria. Per molti smartphone la durata della batteria è il punto debole e la breve durata obbliga ad effettuare più cicli di ricarica nel corso della stessa giornata.
Il consiglio che si può dare per preservare la batteria e per evitare che la durata si riduca significativamente nel giro di pochi mesi dal momento dell’acquisto è di non far scaricare completamente il cellulare ed allo stesso modo di non ricaricarlo al 100%. Si consiglia inoltre di evitare di ricaricare spesso e per poco tempo il cellulare, ma di completare (senza appunto raggiungere il limite massimo) il ciclo di ricarica prima di staccare lo smartphone dal caricabatterie.