Tecnologia

Quanto costa realizzare un’App di successo? La parola agli esperti

La maggior parte delle aziende che desiderano essere visibili sul web decidono poi di fare un passo in avanti: l’Applicazione dedicata. Una idea assolutamente positiva, considerando che oggi la tecnologia la faccia da padrona e il mondo corra così veloce da essere inarrestabile.

Per fare una App è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore e valutare una serie di elementi indispensabili. Purtroppo, la prima domanda che viene posta è quanto costa realizzare una App di successo: la risposta è impossibile da dare sino a quando non si chiariscono dei punti fondamentali. Facciamo chiarezza? La parola agli esperti. 

Fattori che determinano il costo di una App di sucesso

 Per sapere quanto costa sviluppare un’App di successo è necessario valutare dei fattori determinanti. Un esperto del settore è chiamato a realizzare una App che possa tradurre tutti gli obiettivi dell’imprenditore: ma quest’ultimo ha le idee chiare? Se la risposta è negativa allora diventa impossibile fare un preventivo per l’App!

Lo sviluppo delle applicazioni richiede strategia, tempo e studio non solo per una efficienza perfetta ma anche per essere superiore ai vari competitor. Gli elementi base necessari da conoscere prima ancora di uno sviluppo vero e proprio sono:

Tipologia di App

L’azienda può far realizzare una applicazione che segua il flusso del sito web oppure completamente estranea alla mission aziendale. Le App possono riguardare il gioco, la vendita, la salute, i giochi, i social e così via dicendo.

Il costo di una App cambia anche in base al settore e alla tipologia. Un esempio pratico? La App di un gioco non potrà mai essere uguale ad un e-commerce: sistemi operativi, piattaforme, linguaggio e obiettivi finali sono due mondi differenti da studiare e mettere in pratica.

Design e aspetto estetico

Il design di una App si riferisce alla sua interfaccia e tutto quello che l’utente vede dopo averla scaricata sul proprio smartphone.

È la parte estetica, quella che incanta l’utente e che  – a volte – gli fa decidere se continuare ad usarla o meno. La scelta di questo design dipende sempre da tutti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, per questo si può optare per una basica oppure una completamente personalizzata. Anche in questo caso i costi sono differenti.

Funzionalità a disposizione dell’utente

Bisogna ricordare che all’utente non interessa quello che ci sia dietro lo sviluppo di una App, l’attenzione punta nel poterla utilizzare facilmente e che possieda tutte le funzionalità che desidera.

Gli esperti dovranno valutare con l’azienda interessata quali funzionalità comprendere, dal modulo contatti sino alla geolocalizzazione arrivando ai pagamenti sicuri. Più le funzionalità sono complesse e diverso sarà il preventivo per sviluppare una App.

Gli altri fattori che possono entrare in campo sono:

  • Strumenti di interazione con clienti e potenziali tali
  • Iscrizione e distribuzione sulle App Store
  • Manutenzione periodica
  • Numero di pagine
  • Funzionalità basiche o interattive

Un altro aspetto da considerare sono i costi secondari che sono portati da aggiornamenti, cambio di grafica, manutenzione e anche aggiunta delle funzionalità per l’utente. Per questo motivo non è possibile avere un costo totale e fisso per lo sviluppo delle Applicazioni: rivolgersi sempre e solo a professionisti del settore certificati, così da poter mettere in atto una strategia ad hoc a prezzi corretti.