18 vacanza
Turismo

Compagni di viaggio: ecco come sceglierli

Viaggiare è una delle esperienze più belle che si possano fare: si scoprono nuovi posti, si vivono nuove culture, si gode della bellezza entusiasmante della partenza e quella struggente del ritorno. Questo è però possibile solamente se i compagni di viaggio sono all’altezza e sanno condividere questa esperienza con noi. Scopriamo quindi come sceglierli per il prossimo viaggio.

A cosa fare attenzione

Scegliere uno o più compagni di viaggio non è una cosa semplice e spesso anche i propri amici abituali o il proprio partner non si rivela essere la persona più adatta. Questo accade perché sono tantissimi gli aspetti che vengono coinvolti e per molti aspetti stravolti rispetto alla quotidianità.

Innanzitutto ci deve essere affiatamento; tra i compagni di viaggio non deve esserci nessuno che prevalga sull’altro, ma quello che ci vuole è un giusto equilibrio e la stessa prospettiva di come si vuole vivere il viaggio. Questo vale anche per le responsabilità; le decisioni vengono prese insieme anche per evitare che il presunto leader viva il viaggio costantemente sotto pressione.

L’altro elemento importante è quello degli orari. I compagni di viaggio devono essere simili ed equilibrati anche in questo: se c’è chi ama svegliarsi presto ma non fare tardi la sera (o viceversa) è bene che parta con qualcuno che abbia i suoi stessi ritmi, altrimenti è come viaggiare da soli.

Elasticità e individualità

L’altra grande componente per scegliere i migliori compagni di viaggio è quello di trovare persone elastiche e che sappiano stare da soli (così come voi ovviamente). Il viaggio può essere pieno di imprevisti, cambi di programma e novità, per cui è fondamentale sapersi adattare. Inoltre anche i compagni di viaggio più affiatati e quelli storici, soprattutto nei viaggi più lunghi, possono avere l’esigenza di una pausa e il viaggio non deve rivelarsi uno stress o un’imposizione, per cui si faccia in modo che tutti possano vivere quest’esperienza al meglio.

Lo stile del viaggio

Che tipo di vacanza volete fare? Conoscere nuove persone? Rilassarvi senza scocciature? Un mix di entrambe? L’importante è essere chiari con i vostri compagni di viaggio e trovare quelli che vogliono fare la stessa cosa. Se poi si condividono gli stessi spazi è bene avere una certa familiarità con chi vi accompagna e se capita che utilizzi le vostre cose questo non deve creare problemi.

I soldi

Il denaro è un po’ la sintesi di tutti i rischi e i problemi che i compagni di viaggio possono incontrare. Anche qui meglio essere chiari fin da subito e non stare a guardare il centesimo, altrimenti si rischia di vanificare in un attimo tutto l’entusiasmo e lo spirito del viaggio. E una volta stabilito chi è il vostro compagno di viaggio ideale non resta che scegliere insieme una destinazione per un viaggio indimenticabile! Potete anche cambiare compagni di viaggio nel corso del tempo e capire quali sono quelli migliori in base al tipo di esperienza che volete fare; l’importante è che sia voi che i vostri amici partano contenti e tornino entusiasti.