Aminotrofic
Salute

Aminotrofic bustine: a cosa serve?

Non sempre la nostra alimentazione è sufficientemente corretta per assumere tutte le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno, ecco allora che andiamo incontro a carenze di vario genere, che diventano evidenti quando determinati sintomi ci mettono in allarme. L’industria farmaceutica si è da tempo attrezzata per la creazione di tutti quei nutrienti di cui l’uomo ha bisogno, sotto forma di integratori, in modo da supplire alle carenze nutritive più svariate. Ma cosa sono gli integratori alimentari? Gli integratori non sono altro che normali sostanze nutritive che consumiamo abitualmente, concentrate sotto varie forme: capsule, bustine, gel ecc., e che possiamo utilizzare per coprire il nostro fabbisogno giornaliero di una determinata sostanza.

Aminotrofic bustine: cosa è e a cosa serve

Aminotrofic bustine è un integratore alimentare utile al trattamento del trofismo muscolare, costituito da aminoacidi e vitamine B1 e B6. La funzione di questo integratore è quella di riattivare la sintesi di proteine muscolari e plasmatiche in caso di perdita di tono muscolare, dovuta anche a patologie acute o croniche o in un periodo di convalescenza.

Aminotrofic è particolarmente indicato nei casi di perdita di massa muscolare a seguito di un intervento chirurgico, durante l’allattamento e periodi di scarsa attività fisica, affatticamento e conseguente riduzione di movimento fisico, durante diete povere di calorie.

Benefici e controindicazioni di Aminotrofic bustine

Gli aminoacidi essenziali di cui è composto Aminotrofic sono essenziali nel caso in cui una normale alimentazione non sia in grado di assicurare una sintesi proteica sufficiente, alterando la capacità motoria e la normale tolleranza all’esercizio fisico e quindi una qualità della vita adeguata.

Tra i benefici che si possono ricavare dall’assunzione di Aminotrofic troviamo:

  • incremento della sintesi proteica muscolare e plasmatica;
  • miglioramento delle prestazioni metaboliche;
  • potenziamento della massa magra e del tono muscolare;
  • facilita la guarigione di ferite chirurgiche.

Va specificato che Aminotrofic è un integratore, pertanto non può sostituire una corretta alimentazione, ma solo coadiuvarla. Non sono state riscontrate controindicazioni nell’utilizzo del farmaco, ma va segnalata la presenza di aspartame, pertanto è fonte di fenilalanina.

Perché e quando assumere aminoacidi

La funzione degli aminoacidi è di intervenire nella sintesi proteica, fondamentale nel rinnovamento cellulare degli organismi, in particolar luogo per il corpo umano, per il quale il loro ruolo è anche quello di produrre energia da poter spendere in tutte le attività quotidiane.
Gli aminoacidi, oltre che migliorare prestazioni fisiche e resistenza, possono aiutare a smaltire il grasso presente nei tessuti. Si assumono principalmente in contesti sportivi e clinici, ma sarebbe bene farne un utilizzo equilibrato e sotto controllo medico.

Benefici delle vitamine B1 e B6

Aminotrofic non è composto di soli aminoacidi, bensì la sua formula contiene due importanti vitamine del gruppo B: la vitamina B1 e la vitamina B6.

La vitamina B1, o tiamina, è utile per la salute del cervello e di tutto il sistema nervoso, inoltre aiuta la produzione di succhi gastrici e tono muscolare intestinale. La vitamina B6, o piridossina, sintetizza la serotonina, l’ormone del buonumore, contribuisce alla produzione di globuli rossi e allo sviluppo del tono muscolare.

Aminotrofic: bustine, compresse o gel?

Aminotrofic è disponibile in diverse forme: bustine, compresse o gel, questo per permettere a chiunque l’assunzione, anche nel caso di difficoltà di ingerimento.

Aminotrofic bustine

La soluzione in bustine è la più semplice e ben tollerata da chiunque, specialmente da coloro che hanno difficoltà a ingerire compresse di ogni forma.

Aminotrofic compresse

L’utilizzo di compresse è senz’altro la soluzione più versatile, permette l’assunzione in modo veloce in ogni contesto.

Aminotrofic gel

Aminotrofic gel è una polvere gelificabile, particolarmente indicata nel caso di pazienti con problemi di deglutizione o affetti da disfagia.