Salute

Come mantenersi in forma in gravidanza: suggerimenti utili

Vivere una gravidanza è un momento magico nella vita di tutte le donne. Tuttavia, è sbagliato credere che non si possano verificare degli episodi difficili, soprattutto legati a eventuali disturbi e al peso. Nei nove mesi di gestazione, infatti, possono verificarsi innumerevoli cambiamenti. Dal primo giorno, tra l’emozione e la gioia, ogni mamma cerca di resistere agli sbalzi di umore, e non solo. Perché in tante si chiedono: come mantenersi in forma in gravidanza? Qualche suggerimento utile per voi.

Si può fare attività fisica in gravidanza?

Vivere la gravidanza mese per mese significa iniziare un viaggio importante, il più bello, secondo molte donne. Sono però tanti i quesiti legati all’attività fisica in particolare. Ci si può allenare? O si rischia di fare del male al bambino? Fare esercizio fisico è estremamente importante, perché i benefici sono molteplici.

Aiuta a tonificare i muscoli, a ridurre la ritenzione idrica – e di conseguenza il gonfiore – può rafforzare il sistema cardiovascolare. La sensazione di benessere che concede lo sport all’organismo, poi, non va in alcun modo sottovalutata. Sottolineiamo però che ogni corpo ha i propri tempi e che è importante parlare con il proprio medico.

Esercizio fisico per il primo trimestre

Indubbiamente è il momento più delicato per la donna in gravidanza. Per questo motivo è molto importante farsi suggerire dal proprio medico, e soprattutto limitare l’attività fisica intensiva. Tra gli esercizi che si possono svolgere citiamo il nuoto libero, che permette di prevenire il mal di schiena e aiuta a ridurre lo stress. Camminare è un rimedio naturale a costo zero, ed è un’attività indicata per il primo trimestre, a patto di non lanciarsi in grandi imprese. Per il trekking ci sarà tempo.

Esercizio fisico per il secondo trimestre

In questa fase della gravidanza iniziano a diminuire alcuni disturbi, come la nausea, la sonnolenza e capogiri. Vuol dire che ci si può iscrivere ad attività più stimolanti, come l’aerobica o l’anaerobica. Un corso molto interessante per le donne in gravidanza è il pilates: di solito vengono proposte delle lezioni personalizzate.

Esercizio fisico per il terzo trimestre

Durante l’ultimo trimestre di gestazione, si può continuare a svolgere attività fisica, sempre seguendo il parere del proprio medico e lasciandosi consigliare. Di solito, tuttavia, le attività proposte spaziano dalla ginnastica dolce o posturale fino all’acquagym, molto divertente e in grado di allontanare le tensioni pre-parto, che attanagliano tutte le future mamme.

Quanto è importante il benessere mentale in gravidanza

Invece di parlare immediatamente dell’alimentazione, vogliamo porre l’attenzione su un tema quanto mai importante, ovvero il benessere mentale e l’equilibrio psicofisico in gravidanza. Spesso, infatti, non è solo una questione di peso. Portando in grembo il proprio figlio, il corpo è destinato a cambiare, l’appetito è diverso, e si mangia per due (o per tre, nel caso di una gravidanza gemellare).

I ritmi sono diversi, ed è del tutto normale. Ma essere in pace con il corpo e con la mente è fondamentale per una futura mamma. Qual è il segreto? Mantenersi attive, fisicamente e mentalmente. A riguardo, in ogni caso, potete trovare tanti consigli su preferivofareluovo.it, il portale dalla parte delle mamme.

Un ulteriore suggerimento che diamo è di cedere alla stanchezza, talvolta. Se non avete ultimato il piano della giornata, potete svolgere le attività domani. Se non siete riuscite a mantenervi abbastanza attive, c’è sempre un domani che vi aspetta. Datevi del tempo, cercate di raggiungere degli obiettivi e di impostare i vostri ritmi. Ma non sentitevi in colpa. State già facendo del vostro meglio.

Alimentazione in gravidanza: cosa sapere

C’è chi soffre di disturbi gastrici in gravidanza, e chi non può fare a meno di cedere alle voglie, come è giusto che sia. Tuttavia, seguire un regime alimentare sano e genuino durante i mesi di gestazione è a dir poco fondamentale, per tanti motivi.

L’andamento del peso in gravidanza, infatti, viene controllato dal proprio ginecologo, che segue dunque eventuali sviluppi e appunta qualsiasi aumento di peso, dando consigli su cosa mangiare, quali ingredienti integrare e quali cibi invece evitare.

Quante energie si assumono in gravidanza?

Il fabbisogno energetico di ciascuna donna non è uguale, anzi. Bisogna infatti considerare sempre le condizioni di partenza. Per le donne in normopeso, le calorie aggiuntive si attestano sui 250. Per chi è sottopeso, invece, parliamo di 350 calorie aggiuntive. Si deve sottolineare comunque che i nutrienti non possono venire a mancare in ogni buon piano alimentare per le donne in gravidanza.

Nutrienti per le donne in gravidanza

Qual è il segreto di un’alimentazione corretta? Deve essere semplicemente equilibrata, ricca di nutrienti e soprattutto variegata. Sì alle proteine, soprattutto ad alto valore biologico, che sono contenute nella carne, nel latte e nei legumi. L’apporto di carboidrati non può mancare, così come gli acidi grassi Omega 3. In gravidanza in particolar modo si consiglia di integrare l’acido folico, così come altre vitamine del gruppo A, B, C, e una buona dose di sali minerali.