Curiosità

Piante originali, cosa sono i Kokedama?

Si dice che l’idea di Kokedama sia nata dal Nearai, l’antica arte di far crescere le radici di un bonsai in un vaso molto stretto, un popolare stile bonsai Giapponese. Il bonsai veniva inizialmente coltivato in un vaso fino a quando non veniva estratto con le radici. Le radici del bonsai erano inizialmente così fitte che il terreno manteneva la sua forma una volta che era stato rimosso dal vaso. Kokedama prende il metodo dei bonsai coprendo la base con il muschio. I Kokedama di oggi si sono evoluti con le sfere legate a corde che vediamo appese o appoggiate in basi nell’ arredamento delle case. Non sono tante le opzioni per ottenere un Kokedama, ci sono vari tutorial online su come farli da se, ci vuole un buon livello di esperienza e di manualità, altrimenti c’è qualche e-commerce che ha incominciato a vendere le piante di kokedama online, di per certo anche altri big del settore si muoveranno in questa direzione nel futuro.

“Koke” tradotto liberamente significa muschio e “dama” significa sfera. Quindi sono conosciute anche come sfere di muschio giapponesi. La concezione dell’ estetica giapponese del Wabi-sabi significa apprezzamento delle imperfezioni della natura e transitorietà della bellezza naturale ed i kokedama sono un riflesso dei principi Wabi-sabi.

Un’ampia varietà di piante può essere utilizzata nella realizzazione di Kokedama. Possono essere appesi o messi sulle proprie basi. Molti Kokedama insieme sono un immagine suggestiva di arredamento moderno della tua casa.

Oggi i Kokedama sono una delle maggiori tendenze nel giardinaggio e nelle piante da interno. Sono facili da curare e sono fantastici da vedere. È un ottimo modo per portare la vita all’aperto a casa tua. Sono chiamati anche sculture viventi.

I Kokedama portano la natura nella vita delle persone, fanno un’aggiunta perfetta all’arredamento della casa, nonché a spazi commerciali come caffè, ristoranti e uffici. La cura del Kokedama varia ampiamente a seconda della specie della pianta utilizzata.

Come annaffiare un kokedama:

Come innaffiare la pianta del Kokedama? A seconda delle dimensioni del tuo kokedama, riempi una ciotola, un secchio o un lavandino con acqua a temperatura ambiente.

Metti il ​​tuo kokedama in acqua, con la pianta rivolta verso l’alto. Spingi la palla di muschio verso il basso in modo che sia completamente sommersa e inizi ad assorbire l’acqua. Lasciare in ammollo per 10-25 minuti o fino a quando non è completamente saturo di acqua ovvero quando non riesce più a galleggiare.

Rimuovi il kokedama dall’acqua e premi delicatamente la palla di muschio per far defluire l’acqua in eccesso. Lascia asciugare il kokedama in uno scolapasta prima di riportarlo nella sua posizione.

Nebulizzatore: molti kokedama apprezzano essere spruzzati di tanto in tanto con dell’acqua.
Usa un nebulizzatore sulla parte superiore e sul fogliame. Se il kokedama è esposto alla luce evita di farlo durante la mattina, fallo la sera per evitare di “bruciare” le foglie ed il muschio.

Ogni quanto annaffiare? Beh questo dipende dal Kokedama e dal tipo di pianta che c’è sopra, informati prima per evitare di annaffiarlo troppo o troppo poco.

Buon giardino zen a tutti.