Festa della Mamma: le origini e la sua diffusione nel mondo
La Festa della Mamma: una ricorrenza annuale tra le più note che si festeggia in molte parti del mondo e che vuole ricordare la figura della madre e la maternità.
In Italia la Festa della Mamma come la conosciamo oggi trova le sue origini negli anni Cinquanta del secolo scorso, soprattutto in conseguenza alla proposta di don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto (un borgo di Assisi) di celebrare la mamma sotto l’aspetto religioso. Una celebrazione che comunque già i primi Cristiani celebravano la quarta domenica di quaresima in onore di Maria, madre di Gesù.
In Italia la proposta di istituzionalizzazione della Festa della Mamma provocò diversi e lunghi dibattiti in Senato, con uno schieramento a favore di questa festa e un altro invece contrario; alcuni infatti non ritenevano appropriato che una legge si occupasse di sentimenti così intimi. La celebrazione prese comunque campo in tutto il Paese e, di sempre più partecipazione popolare, continuò a essere festeggiata anno dopo anno.
Eventi diversi nei diversi Paesi del mondo per l’istituzionalizzazione di questa festa ormai così sentita. Per fare un esempio, negli Stati Uniti la sua ufficializzazione venne chiesta già nel 1870 dall’attivista pacifista Julia Ward Howe per celebrare una giornata di riflessione contro la guerra, il “Mother’s Day for Peace”, un’iniziativa che non venne però a quel tempo sostenuta. L’istituzionalizzazione si ebbe poi nel 1914 a seguito della grande popolarità che la celebrazione della giornata della mamma aveva ormai assunto in tutto il Paese.
Da considerare, comunque, che i festeggiamenti per la figura della mamma hanno origini molto antiche risalenti alle celebrazioni di divinità femminili legate alla terra e alla fertilità da parte di popoli politeisti. Degli antichi Greci sappiamo che dedicavano alle mamme un giorno all’anno in occasione delle celebrazioni della dea Rea, mentre gli antichi Romani ricordavano la maternità durante le celebrazioni della dea Cibele.
Una tradizione per la quale in Italia e in molti altri Paesi si è eletto maggio come data di ricorrenza, ma che in altri, invece, si festeggia in differenti momenti dell’anno. In Italia cade la seconda domenica di maggio e non ha una data fissa, come per la Pasqua.
Una giornata speciale, durante la quale sia bambini sia adulti desiderano festeggiare la propria mamma, a cui tradizionalmente si dedicano pensieri e regali.
Festeggiare la Festa della Mamma
La Festa della Mamma è entrata nel tempo a far parte del nostro calendario e vede non solo date diverse, ma anche tradizioni e modalità di festeggiamento diversi. Per esempio nel Regno Unito l’attuale “Mother’s Day” prende origine dal “Mothering Sunday” festeggiata la quarta domenica di quaresima, la cui tradizione – secondo alcune fonti – risale addirittura al XV secolo. Una festa che voleva ricordare la riunione delle famiglie in momenti in cui i bambini vivevano spesso lontano dalle loro famiglie. In questa occasione annuale i bambini potevano ricongiungersi per un giorno alle loro mamme e portavano loro fiori o altri regali, proprio come ancora adesso si usa fare. Accompagnare l’augurio di buona Festa della Mamma con un regalo è infatti ormai tradizione.
Non sempre è facile trovare delle buone idee regalo per la festa della mamma che ci soddisfino. Originali o più tradizionali che siano, l’importante – per ogni mamma! – è che esse vengano fatte con il cuore e che esprimano i nostri sentimenti di amore e gratitudine.
Doni speciali, originali, addirittura personalizzati, o anche semplici e utili, come quelli proposti da regalimania.it, ancora più graditi se poi accompagnati da un pensiero scritto, o di proprio pugno oppure ripreso dai versi di una poesia o da qualche altra fonte che ricordi e celebri l’importante figura della madre all’interno della famiglia e della società.