Web

Annullare una sospensione o sbloccare un account Amazon Marketplace: come fare

Amazon fornisce alle aziende anche piccole e medie enormi possibilità di pubblicizzazione della propria merce e allarga il loro bacino di utenti potenzialmente interessati. Sono solamente cinque, infatti, i paesi non raggiunti dal colosso di Washington: negli altri 203 è possibile far arrivare i propri prodotti, anche a partire da una piccolissima realtà che avrebbe altrimenti difficoltà ad imporsi nel mercato.

Aprire un account venditore su Amazon non è difficile: quel che è complesso è la sua gestione successiva.

Può accadere, per diverse cause, che un account venga sospeso oppure bloccato. Per sbloccare il proprio e-commerce è necessario rivolgersi a qualche azienda specializzata nella procedura.

Vediamo insieme i dettagli!

Per quali motivi un account viene bloccato

I motivi per cui un account venditore su Amazon Marketplace viene sospeso o bloccato sono diversi e vale la pena riassumerli a beneficio della chiarezza e per aiutare gli imprenditori a non incorrere in questo problema.

  1. Account multipli: lo stesso numero di telefono o la stessa e-mail vengono usati al tempo stesso per più account
  2. L’account è responsabile di una manipolazione del mercato: una delle strategie più usate e anche più spesso responsabili della chiusura dell’e-commerce è l’acquisto di recensioni o valutazioni false
  3. Spedizioni in ritardo, se il venditore usa un corriere di propria scelta e non è Amazon a gestire la logistica
  4. Grande numero di reclami, richieste di rimborso, recensioni negative
  5. I prodotti vengono venduti in paesi in cui la propria partita IVA non può operare legalmente
  6. L’account promuove la vendita di prodotti proibiti

E a proposito di quest’ultimo punto…

Quali prodotti sono vietati o limitati su Amazon Marketplace

Alcuni prodotti non possono essere venduti di Amazon Marketplace. Altri, invece, sono sottoposti ad una procedura di approvazione al seguito della quale è possibile commercializzarli.

Vediamo insieme quali prodotti entrano in queste categorie.

E’ proibito vendere su Amazon Marketplace:

  • Armi e munizioni di ogni tipo, tranne quelle giocattolo
  • Articoli per pirotecnica
  • Farmaci, integratori o prodotti sanitari per cui è necessaria una prescrizione del medico
  • Alcolici
  • Pietre preziose sfuse
  • Piante, sementi, animali (sia a rischio di estinzione che non)
  • Immagini offensive, violente, oscene o sessuali, anche di minori
  • Contenuti e oggetti che propagandano razzismo, sessismo, intolleranza, omofobia
  • Droghe
  • Cimeli nazisti
  • Oggetti e reperti culturali o archeologici

Sono invece limitati e vanno approvati prima della messa in vendita:

  • Quadri
  • Oggetti e cimeli autografati
  • Carte commerciali

Come funziona la procedura

La procedura di sblocco dell’account venditore è chiamata da Amazon “piano d’azione”. E’ divisa sempre in tre parti:

  • Individuazione della causa del blocco
  • Descrizione delle azioni intraprese per risolvere il problema
  • Descrizione del piano futuro che si intende avviare per evitare il ripetersi del problema

Compilato il piano di azione tramite un’azienda che si occupa dello sblocco degli account venditore su Amazon è possibile far valutare l’e-commerce dal colosso ed eventualmente riottenerlo.

Se l’account è stato invece bloccato, a causa di violazioni troppo gravi o ripetute nel tempo, non è possibile sbloccarlo e ottenerne un altro.