Vendere un appartamento, dagli obblighi ai consigli degli esperti
Il settore immobiliare ha, nell’ultimo anno, registrato dei dati in fortissimo aumento. Complice la pandemia da Covid 19 e la voglia di cambiare, sempre più persone hanno deciso di voltare pagina e proporre la propria abitazione per la vendita.
Oltre all’aspetto emozionale, che cosa bisogna fare per vedere casa? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come vendere un appartamento?
È un momento storico di grande incertezza, eppure il mercato immobiliare ha risposto alla crisi in maniera inaspettata. Le stime del 2021 evidenziano una forte propensione alla vendita e acquisto immobili, cercando di trovare il luogo perfetto dove vivere e lavorare.
Complici i lockdown e le restrizioni, la casa non è più un luogo di passaggio ma un vero e proprio rifugio che deve possedere le caratteristiche ideali. Quando si decide di vendere casa si potrà procedere da privato oppure rivolgersi ad una agenzia immobiliare.
Un soggetto che desidera vendere senza pensieri è consigliabile che si rivolga ad un esperto delle agenzie immobiliari. Si potrà ottenere una valutazione immediata e una vendita diretta, senza dover provvedere a tutti gli aspetti burocratici e legali in autonomia. Un valido aiuto che non svaluta l’abitazione e che conosce bene il mercato, oltre che tutte le burocrazie che gli girano intorno.
Il secondo step è valutare che l’immobile sia conforme alla vendita procedendo con una perizia immobiliare. È importante che si controlli la sua conformità urbanistica, catastale ed edilizia.
Come da approfondimento su visuraimmobiliare.com è importante possedere la visura catastale dell’immobile, confermando che tutte le informazioni presenti siano veritiere e quale sia lo stato reale della casa in vendita.
Come presentare la casa per la vendita
Una volta che tutte le fasi preliminari sono concluse e l’agenzia ha confermato di poter procedere alla vendita, si passa alla fase di presentazione immobile.
Questo è un processo molto importante che consente di proporre la casa sul mercato, mettendosi in contatto con tutti gli interessati. I passaggi sono studiati per presentare l’abitazione al meglio, mettendo i pregi in evidenza per minimizzare i difetti:
- Si realizza un servizio fotografico di alta qualità, permettendo alle persone di avere una anteprima della disposizione delle stanze – stato – condizioni esterne. Ovviamente, delle belle immagini possono fare la differenza;
- Scrivere l’annuncio completo, con tutte le informazioni che possano creare interesse all’acquirente.
Affidando la vendita ad una agenzia immobiliare, sarà la stessa ad occuparsi di questo aspetto, promuovendo l’immobile su tutti i portali online dedicati alla compravendita. Foto, annuncio e prezzo conducono alla fase attiva della vendita con presa di appuntamenti sul posto e contrattazioni in merito all’importo finale.
Man mano che passa il tempo, ci saranno vari appuntamenti di persone realmente interessate che potranno rilanciare con una proposta di acquisto immobiliare.
Si entra nella fase calda della trattativa, cercando di comprendere se si possa trovare un accordo da entrambe le parti. Se quanto formulato è accettato, la vendita è conclusa e si passa alla fase burocratica. Nella fase conclusiva entra in scena la figura del notaio, con le parti che si impegnano a stipulare il contratto di vendita.
Dopo il rogito, il venditore riceverà la somma pattuita e il compratore potrà godersi la sua nuova casa.