MOBILITÀ SOSTENIBILE: PERCHÉ ACQUISTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO
Muoversi in città è molto più divertente con un monopattino elettrico, ma perché acquistarlo? Scopriamo insieme tutti i vantaggi
Se siete alla ricerca di un modo conveniente, pratico e divertente per attraversare la città riducendo le emissioni di CO2, un monopattino elettrico potrebbe essere proprio ciò che state cercando. I monopattini elettrici, infatti, possono ridurre notevolmente il tempo di percorrenza e farvi evitare ore di traffico. Non solo: i monopattini elettrici sono facili da portare con sé, da lasciare nel bagagliaio dell’auto o da riporre a casa.
Questo mezzo di trasporto è in circolazione da qualche anno, ma, proprio per tutte queste motivazioni, di recente ha visto un enorme aumento di popolarità e interesse, specialmente nelle grandi città e nelle fasce giovani della società. Ciò è dovuto sia al numero crescente di società di noleggio di monopattini elettrici, sia a un rinnovato interesse per le tematiche ambientali, che negli ultimi anni ha dato un importante impulso allo sviluppo e alla diffusione di nuovi mezzi green e in generale al tema della mobilità sostenibile – se siete interessati ad approfondire questo argomento, vi consigliamo di visitare il portale dedicato al mondo dei motori www.allaguida.it per rimanere sempre aggiornati sul tema della mobilità green con tutte le novità del settore, dall’elettrico all’ibrido.
Ma, al di là della sensibilità ambientale, quali sono le ragioni che ci dovrebbero spingere ad acquistare un monopattino elettrico? Le ragioni sono diverse, vediamole nel dettaglio scoprendo insieme costi e vantaggi derivanti dall’acquisto di un monopattino elettrico. Alla fine di questo articolo, avrete tutte le informazioni necessarie per determinare se l’acquisto di un monopattino elettrico faccia al caso vostro oppure no.
ACQUISTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO: TUTTI I VANTAGGI
Come detto, acquistare un monopattino elettrico porta con sé diversi vantaggi, vediamo insieme nel dettaglio per avere una panoramica completa sull’argomento.
Risparmio economico. Iniziamo con quello che è a tutti gli effetti il vantaggio più scontato e banale, ma non per questo meno importante, anzi: il costo. L’acquisto di un monopattino elettrico è infatti molto meno dispendioso rispetto all’acquisto di altri mezzi di trasporto più tradizionali come un’auto o una moto. I prezzi di un monopattino elettrico variano parecchio: generalmente si va dalle poche centinaia di euro fino a 1.500 euro o più, a seconda delle funzionalità incluse.
Al prezzo del monopattino va poi aggiunto il costo dell’equipaggiamento protettivo: l’autoprotezione è infatti fondamentale per una maggior sicurezza. L’equipaggiamento comprende un casco, gomitiere e ginocchiere.
Infine, per quanto riguarda il tema costi, bisogna considerare che anche se un monopattino elettrico è molto più economico da acquistare e utilizzare rispetto a una moto o un’auto, questo ha una durata limitata. Generalmente, se sottoposto a corretta manutenzione, la vita di un monopattino elettrico si aggira sui 5 anni.
Acquistare un monopattino elettrico non è però solo una questione di costi. Come anticipato, ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzare questo innovativo mezzo di trasporto. Continuiamo dunque a vederli nel dettaglio.
Mezzo di trasporto ecocompatibile. Poiché elettrico, un monopattino non emette CO2 nell’atmosfera, risultando così un mezzo di trasporto green e sostenibile, e dunque sensibile alle tematiche ambientali.
Risparmio di tempo. Piccolo e facile da usare, un monopattino elettrico ti permette di destreggiarti facilmente nel traffico evitando lunghe e fastidiose perdite di tempo.
Facile da montare. Un monopattino elettrico è facile da montare. La maggior parte dei modelli può essere assemblata in pochi minuti, in particolare i modelli pieghevoli. Basta aprire, attaccare le impugnature, caricare la batteria e partire.
Facile da parcheggiare. I monopattini elettrici in generale sono abbastanza piccoli e leggeri da essere riposati in diversi luoghi della nostra quotidianità, dall’ufficio all’armadietto della palestra, fino al carrello della spesa. Ma nel caso aveste assolutamente l’esigenza di parcheggiare il vostro monopattino elettrico, le possibilità ovviamente non mancano. I portabiciclette sono ormai molto diffusi in tutte le città e molti lucchetti per bici possono essere utilizzati per riposare e proteggere il tuo monopattino.
Facile da trasportare. Rispetto a una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico è generalmente abbastanza piccolo e leggero da poter essere facilmente portato con sé sui mezzi pubblici o altrove. Alcuni modelli, inoltre, possono essere facilmente ripiegati in modo da poter essere riposti anche in piccoli spazi.
Requisiti per la guida. A causa della loro velocità limitata, non è richiesta una patente per guidare un monopattino elettrico di proprietà – qui altri mezzi per cui non è richiesta una licenza di guida. In Italia l’età minima di guida è pari a 14 anni e la velocità massima consentita è di 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali).
Divertimento assicurato. Mettersi alla guida di un monopattino elettrico è un modo di spostarsi in città assolutamente divertente, con il vento che soffia tra i capelli.
Costo di manutenzione. Tornando infine al tema dei costi, la manutenzione di un monopattino elettrico è ovviamente meno costosa rispetto a quella di una moto o di un’auto.