Migliorare i prezzi e vendere bene online, ecco qualche consiglio
Quando si ha un e-commerce è necessario essere flessibili ed aperti ai cambiamenti per migliorare le proprie strategie: oggi è indispensabile, se si vuole restare a galla a fronte di una concorrenza spesso spietata e che non ha sconti per nessuno.
Bisogna quindi cercare di migliorare al massimo i prezzi ed i profitti, di essere competitivi ed attraenti per la clientela, e questo chiede di mettere continuamente in discussione l’andamento del proprio negozio online e di essere pronti ai cambiamenti per vendere bene e con successo.
Ma come si migliorano i prezzi online, come cercare di incrementare e di potenziare il proprio e-commerce? Le soluzioni sono diverse e alla portata di tutti, con un po’ di attenzione e di pratica. Spesso cambiare strategia anche in corso d’opera è necessario per rilanciarsi in mezzo alla concorrenza, perché avere un e-commerce non è garanzia di fare successo e diventare ricchi.
Ecco qualche consiglio per migliorare i prezzi ed i profitti sul proprio e-commerce e per avere successo online, mantenendosi sull’onda e superando la concorrenza.
Migliorare prezzi e vendite: come fare
- Ampliare l’assortimento dei prodotti. Ampliare l’assortimento dei prodotti venduti vi renderà sicuramente più appetibili agli occhi dei clienti, che non dovranno andare a comprare prodotti correlati altrove facendovi perdere così una vendita.
- Date più appeal alla vostra merce, rendendola attraente sia per i clienti che per i motori di ricerca. In che modo? Arricchendo le schede prodotto di informazioni, storie, dettagli e immagini. L’impresa è ardua, soprattutto se le referenze in vendita sono molte. Fortunatamente esistono strumenti in grado di farvi recuperare materiale dai competitor per trarre spunti creativi e migliorare la presentazione dei vostri prodotti.
- Cercate di espandervi anche su mercati stranieri. Se pensate che all’estero potereste avere fortuna, allora l’espansione sui mercati stranieri può aiutarvi a generare altri profitti grazie ad un piccolo investimento. Valutate se ne vale la pena, e se siete in grado di gestire una consegna anche all’estero.
- Abbassare i prezzi per rendersi più appetibili. Mantenete sempre d’occhio il margine di guadagno, ma abbassate leggermente i prezzi in modo da poter utilizzare anche parole chiave come ‘miglior prezzo’ o ‘prezzo più basso’ per posizionarvi al meglio online con il vostro e-commerce. Ma come fare quando le referenze in vendita sono tante, come tanti sono i competitor da monitorare?
- Usa la tecnica Lose-Leader. La tecnica in questione permette di usare un prodotto civetta che viene venduto a prezzo estremamente basso (se non addirittura regalato) e permette di attirare più clienti. Possono trattarsi, anche a seconda del tipo di attività, di campioncini di creme di bellezza, di cialde del caffè gratis, insomma di qualsiasi prodotto gratis o quasi che possa attirare il cliente per vendere poi altri prodotti correlati sempre ad un buon prezzo: questa tecnica se ben utilizzata è una chiave per il successo.
- Cerca di offrire degli incentivi al cliente. Ad esempio? La consegna gratuita. Le spese di consegna spesso sono uno di quei motivi che spinge il cliente ad abbandonare il carrello. Prova ad offrire le consegne gratis oltre un certo limite di spesa in modo da cercare di attirare più clienti, e per farlo, controlla anche quali sono le spese e le tempistiche di consegna rispetto ai concorrenti. A volte attira di più un prezzo leggermente più alto del prodotto ma spese di consegna basse o addirittura gratuite.
- Cerca di distinguerti dagli altri e valorizza le tue diversità. Cerca di distinguere il tuo e-commerce da quello degli altri e cerca anche di valorizzare ciò che ti rende speciale e diverso. Come farlo? Con una lista, per esempio, dove chiarisci i punti di forza del tuo e-commerce rispetto alla concorrenza. Una lista o un articolo che poi userai per pubblicizzarti online.