Gatto e inverno, quali sono i consigli per il suo benessere?
Quando arriva l’inverno e le temperature sono rigide, i gatti desiderano solo accoccolarsi sul divano insieme al loro amico umano. Non tutti però sono dei casalinghi e spesso, durante il giorno, preferiscono correre in giardino e svolgere le attività preferite.
Il gatto è un animale da controllare continuamente, per questo è bene riservargli un posto caldo in inverno – cambiare la sua alimentazione e fare in modo che riceva il controllo costante del suo veterinario di fiducia.
Ecco alcuni suggerimenti per il benessere del gatto durante l’inverno.
Cosa fanno i gatti durante l’inverno?
Nella maggior parte dei casi, i felini si adattano perfettamente al freddo anche quando la temperatura scende sotto lo zero. Tuttavia, sono suscettibili al congelamento e l’ipotermia, tanto che dovrebbero passare la maggior parte del tempo in casa e al riparo.
Freddo e umido sono pericolosi per gli amici a quattro zampe, infatti il raffreddore dei gatti è una delle patologie che si riscontrano sempre più spesso durante l’inverno. È bene fare ancora più attenzione al loro benessere, con quelli pigri che non abbandonano casa per nulla al mondo e quelli abituati alla semilibertà, sempre pronti a correre sulla neve e sotto la pioggia.
Benessere dei gatti che vivono in casa durante l’inverno
Tenere il gatto dentro casa è il modo migliore per preservarlo e non esporlo alle temperature gelide, umido e vento. Se il micio è abituato ad avere il suo posto in casa, durante l’inverno si può fare ancora di più per aiutarlo.
La temperatura ideale dell’ambiente dipende sempre dalla salute, età, razza e taglia. In linea generale, il veterinario consiglia una temperatura dai 25 ai 30 gradi, tenendo conto che alcuni riescono a resistere sino a 20 gradi durante il giorno.
Un aspetto che viene spesso sottovalutato è che il gatto ama scovare dei posticini caldi, dove rintanarsi e dormire. Per questo motivo, l’amico umano è invitato a regalargli una cuccia da posizionare vicino alla fonte di calore primaria o riservargli una sedia dove accoccolarsi.
Per i gatti più anziani esistono anche le cucce auto riscaldanti, per dare un maggiore comfort. Non è inoltre raro vedere gli amici gatti scegliere dei posti in casa molto alti, proprio perché sono i posti più caldi in assoluto.
È compito dell’amico umano aiutare il gatto a raggiungere e vivere i suoi luoghi preferiti per il sonno, agevolarlo e fare in modo che si senta sempre a casa propria. Un consiglio? Se durante l’inverno tende a dormire “troppo”, il gatto è da coinvolgere per farlo giocare e distrarre il più possibile.
Anche l’alimentazione può subire un piccolo cambiamento, soprattutto in termini di quantità: sarà il veterinario a consigliare la giusta dose per un gatto che fa meno attività del solito.
Gatto che vive fuori casa, consigli e suggerimenti
Ci sono moltissimi gatti che sono abituati ad uscire all’aperto, anche se le temperature sono basse e piove. Proprio per evitare che si ammali, si potrebbe costruire una cuccia esterna in legno che gli funga da riparo e possa coccolarlo quando non vuole entrare dentro casa. Non solo, bisogna fare in modo che ci siano tettoie e punti dove le sue zampe si possano appoggiare raggiungendo l’interno della casa agevolmente.