Extension biadesive: quante ne servono e come si applicano
Una moda delle donne degli ultimi tempi è sicuramente quella di farsi allungare i capelli. Il modo più veloce per poter allungare i capelli o infoltire una chioma rada è la extension. Ce ne sono di vari tipi, con fissaggi, qualità, durata e prezzi diversi.
Hair extension: che cosa sono
Le extension non sono altro che una aggiunta di ciocche di capelli artificiali che, a differenza delle parrucche, non servono per creare un’acconciatura ma un allungamento o infoltimento del capello già presente. Le extension possono essere vere, cioè realizzate con vero capello umano, oppure sintetiche.
Le tecniche di fissaggio e durata
Esistono diversi tipi di tecniche per fissare le extension ai capelli.
- La prima tecnica consiste nel fissaggio alla base dei capelli con la cheratina le ciocche di capelli. A livello estetico è un fissaggio davvero ottimo ed ha una durata che può arrivare fino a 5 mesi.
- La seconda tecnica è quella brasiliana, che consiste nel legare tutte le ciocche ai capelli veri. In questa tipologia di fissaggio durata massima è stimata in circa 3 mesi.
- La terza tipologia è quella africana, è la più rapida ma anche la tecnica che dura di meno perché i capelli aggiuntivi vengono cuciti all’estremità del capello.
- La quarta tecnica, anche questa molto rapida, è il fissaggio con clip o biadesivo, che permette anche di sbizzarrirsi con varie acconciature e variare ?la lunghezza.
Le extension biadesive che cosa sono
Le extension biadesive sono fatte con capello vero o artificiale e vengono fissate all’attaccatura dei capelli tramite una striscia biadesiva di colla naturale.
Quante ne servono?
Quante extension biadesive servono? Non c’è un numero definito ma dipende da:
- quanto sono folti i capelli;
- che lunghezza hanno i capelli;
- che tipo di acconciatura si desidera fare.
Per un capello poco folto e sottile non ne serviranno molti, però dovranno essere distribuiti in modo giusto e omogeneo.
Per un capello più folto e più lungo serviranno più ciocche e dovranno essere distribuite in modo che non si vedano.
Per un capello non folto e corto serviranno qualche ciocca in più ma sempre cercando di non infoltire troppo i capelli in modo da dare sempre un senso di naturalezza.
Il numero delle extension varia anche dal tipo di taglio che si sceglie, le extension dovranno sembrare più naturali possibili.
Come si applicano
Per applicare le extension biadesive bisogna avere capelli puliti e pettinarli. Le extension possono essere messe con una striscia riutilizzabile oppure con una colla naturale.
Si inizia posizionando le extension biadesive dal centro della testa, dall’attaccatura dei capelli sotto le ciocche, per farle nascondere e mimitizzarle con i capelli naturali. Si continua quindi ad attaccarli nelle zone laterali della testa finché non si è arrivati alla lunghezza e al volume desiderato.
Quanto durano
Di solito le extension biadesive durano da uno a due mesi, dipende dal tipo di ricrescita della persona che le utilizza. Inoltre, considerando che sono dotati di una striscia che si può sostituire in modo da poter riutilizzare più volte le ciocche, possono durare anche di più.
Come si curano i capelli con le extension
Per una tenuta migliore delle extension, è necessario pettinare spesso i capelli per evitare i nodi. Inoltre bisogna lavarli a testa dritta (assolutamente non a testa in giù perchè c’è il rischio di staccamento delle extension) almeno 3 volte alla settimana. Infine è consigliabile tornare dal parrucchiere dopo circa un mese per togliere qualche capello che si è annodato.
Chi ha utilizzato le extension biadesive ha espresso solo pareri favorevoli, indicando come fossero simili ai capelli naturali.