Auto e moto

Auto oggi: tra crisi e nuove economie

Il mercato auto attuale non gode di buona salute, e sarà molto difficile per l’automotive riprendersi da una delle crisi più grandi che l’abbiano mai colpito.

Le ragioni non sono legate al solo coronavirus, elemento comunque determinante; ma a una congiunzione di eventi che ha visto una crisi di questo calibro colpire un mondo auto alle prese con un cambiamento epocale, quello del motore elettrico, e con l’avvento di nuovi attori sul mercato.

Se prima i grandi brand europei e giapponesi erano il simbolo del mondo auto, oggi pensiamo subito a Tesla e agli astri nascenti che potrebbero portare le auto elettriche cinesi nel sistema europeo.

In un contesto di questo tipo, il mercato auto è cambiato in modo radicale, lasciando emergere e diventare punti di forza alcuni elementi, come quello dell’usato, e il mercato dei ricambi online.

Auto usate e ricambi online: come cambia il settore auto

Nel bel mezzo di una crisi economica e di un processo di cambiamento legato anche al nostro ambiente e all’eco-sostenibilità, sono emersi così due mercati: quello delle auto usate e quello dei ricambi online.

Da un lato troviamo la ricerca di mezzi usati, prodotti che hanno ancora molto da dire e che è possibile reperire a prezzi vantaggiosi.

Dall’altro, e parallelo all’usato, c’è il mercato dei ricambi online dove, siti come Ricambialo, sono diventati una grande possibilità per chi vuole riparare la propria auto, senza spendere cifre eccessive.

Se prima c’era il classico “costa più riparlarla che comprarla nuova”, oggi la sensibilità degli utenti è cambiata e sono sempre di più le persone che preferiscono riparare la propria auto piuttosto che cambiarla.

La possibilità di riparare i propri mezzi a costi ridotti nasce proprio dalla disponibilità di ricambi, reperibile in autonomia e che ci permettono di ottenere prezzi vantaggiosi sul reperimento del pezzo, e sulla riparazione che non dovrà avvenire necessariamente in concessionaria, ma dal meccanico di fiducia.

Quali sono i vantaggi dell’acquistare ricambi online?

I vantaggi dell’acquisto di ricambi online sono tanti.

È possibile infatti ottenere quello che ci serve in pochi click, tracciando la spedizione e con la sicurezza di metodi di pagamento garantiti.

Una volte recuperato il pezzo, potremo decidere noi a chi farlo installare, sempre nel rispetto delle norme e delle certificazioni.

Si tratta di una gestione più autonoma del proprio mezzo, che perde quella natura di prodotto “a noleggio” e torna nostro al 100%.

Se sempre più persone scelgono di acquistare ricambi online, e di allungare la vita dei propri mezzi, c’è un motivo.

Il futuro del mercato auto

Tra elettrica e nuove tendenze, il mercato auto è destinato a cambiare.

La sensazione è che, i tentativi di continuare a lavorare come nel passato, non sia la giusta via da seguire.

L’automotive, potrebbe infatti scoprire di avere un nuovo volto, più legato all’ecologia e alle riparazioni, dove un mezzo è progettato per durare nel tempo, e non per essere cambiato al primo aggiornamento.

Nel mondo della auto smart, sembra che il mercato, vista anche la domanda in caduta libera, non risponda bene alle proposte tecnologiche delle grandi aziende, ritornando invece alle origini, quando un’auto durava una vita e le riparazioni era più alla portata.

Certo gli elementi tecnologici potrebbero rendere più difficile riparare le auto di prossima generazione.

Per il momento però, la maggior parte delle auto diffuse non è un modello ipersmart, e le elettriche sono ancora un prodotto di nicchia, posseduto da una percentuale bassissima di popolazione.

Non sappiamo quale sarà il futuro del mondo auto, ma di sicuro, nei prossimi mesi, ricambi e usato saranno l’elemento principale delle quattro ruote.

E chi sa che non permettano al settore di riprendersi, ma in modo differente.