Ville Venete: ecco quali sono le migliori
Chi abita in Veneto sa come il territorio regionale sia costellato di costruzioni e ville di immenso valore storico e architettonico, ma anche di enorme pregio artistico e paesaggistico. Chi non abita in questa regione ha un motivo in più per scoprire questa ricchissima terra dove le Ville Venete sono uno dei motivi più caratteristici e meritevoli per i quali visitarla. Abbiamo selezionato le più belle ville venete da visitare assolutamente. Scopriamo quali sono.
Villa Arvedi
Una delle Ville Venete assolutamente da visitare, situata in provincia di Verona, è sicuramente Villa Arvedi, una dimora antica impreziosita dagli affreschi di Ludovico Dorigny e da un giardino all’italiana meraviglioso. In questa villa è possibile organizzare matrimonio ed eventi privati e godere di un panorama suggestivo e irripetibile.
Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
Conosciuta anche come una Piccola Versailles, Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani è una delle Ville Venete più emozionanti soprattutto per il giardino, le statue e le fintane tutte ancora rigorosamente funzionanti. Anche in questo caso si possono organizzare eventi di qualsiasi tipo.
Villa Contarini
La bellezza di Villa Contarini (a Piazzola sul Brenta) è quella di essere una dimora storica in stile barocco, immersa in immensi giardini composti da magnolie secolari, un lago, la pescheria e le Ghiacciaie. Anche gli interni non sono da meno tanto da essere location ideale per ricevimenti ed eventi culturali di vario tipo.
Villa Emo Capodilista
Anche Villa Emo Capidilista è apprezzata per i suoi giardini, in questo caso nella versione all’italiana. L’edificio, tipicamente cinquecentesco, è sede di un’azienda vinicola dove poter soggiornare, organizzare cerimonie ed eventi, con la possibilità di soggiornare negli appartamenti deliziosi del castello.
Villa Fracanzan Piovene
Ad Orgiano troviamo Villa Fracanzan Piovene, una dimora imponente nota per il vasto giardino, l’acquaio in marmo rosso e la cucina grazie alla quale organizzare cerimonie private. In alternativa è possibile scoprire la villa e il parco circostante usufruendo delle visite guidate che è possibile richiedere.
Villa Giustiniani
In provincia di Padova Villa Giustiniani è il posto più amato per l’organizzazione di feste e convegni di qualsiasi tipo. Il roseto e i giardini secolari, aperti da aprile fino ad ottobre, rendono questa location ancora più unica e suggestiva. Assolutamente da visitare.
Villa Manin
Una dimora storica in provincia di Udine caratterizzata dal giardino alla francese e dalla presenza di numerose carrozze antiche. Villa Manin, inoltre, è stata sede del Trattato siglato dall’Austria e da Napoleone, rendendo questo luogo ancora più affascinante e carico di storia e magnificenza.
Villa Pisani
Tra le Ville Venete da visitare in provincia di Venezia suggeriamo Villa Pisani, un luogo meraviglioso e ricco di opere d’arte tanto da essere un Museo Nazionale. Villa Pisani è caratterizzata anche dalla presenza di numerosi arredi tipici del Settecento e dell’Ottocento e annualmente numerosi visitatori si recano qui per ammirare le mostre che ospitano e raccontano la bellezza non solo dell’arte antica, ma anche di quella moderna e di quella contemporanea.
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Per gli innamorati Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, con il suo parco romantico, sono uno dei luoghi più straordinari ed emozionanti da visitare. La bellezza e gli spazi della villa sono disponibili anche per organizzare convegni, eventi educativi e artistici e feste private.
Villa Valmarana ai Nani
In provincia di Vicenza troviamo Villa Valmarana ai Nani, una delle Ville Venete da vedere perché ospita, tra gli altri, gli affreschi di Giandomenico e Gianbattista Tiepolo. Sono disponibili visite guidate per conoscere tutta la storia e la bellezza di questo luogo, così come soggiornare nella Foresteria della villa oppure organizzare eventi privati ed esclusivi.