sicilia
Turismo

Visitare la Sicilia partendo dall’aeroporto di Catania

La Sicilia è la terza isola più grande d’Italia e quindi visitarla può richiedere un po’ di tempo, specialmente se si intende viaggiare da Catania a Palermo.

Tuttavia esistono tantissime città e luoghi davvero meravigliosi e famosi da scoprire, nell’arco di un’ora o poco più di auto dallo scalo aeroportuale di Catania. In questo modo è possibile anche accontentarsi di scoprire un pezzetto di isola, e lasciare il resto per la prossima volta. Perché se viaggiare in tutta la Sicilia in pochi giorni è quasi impossibile, a meno di non farlo male e frettolosamente, è invece possibile scoprire tantissime bellezze e gioielli storici nei dintorni della bella Catania.

Dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa è possibile scoprire tutta la città siciliana, e poi ovviamente anche raggiungere altri luoghi nei dintorni che non richiedono più di un paio d’ore di viaggio. Così, anche atterrando comodamente a Catania è possibile muoversi utilizzando i taxi, oppure noleggiando un’auto o affidandosi a servizi di noleggio con conducente (vedi qui per info https://www.ionicatour.it).

Ma che cosa vedere nei dintorni di Catania? Cosa scoprire sia in questa bellissima città che nelle zone che la circondano? Vediamo alcune idee per viaggiare nella parte orientale della Sicilia senza spostarsi mai troppo.

Taormina

La città siciliana si trova a circa 40 km da Catania e quindi è facilmente raggiungibile. Si tratta di una delle mete turistiche più amate nel mondo, anche e soprattutto dagli stranieri. Inoltre Taormina è posizionata vicino allo strapiombo sul mare ed è ricca di bellezze, scorci mediterranei, giardini e colori, il che rende questa città un piccolo gioiello dal quale non si può prescindere se ci si trova vicini a Catania.

Cosa vedere a Taormina? Senza dubbio alcuno i giardini pubblici della Villa Comunale, ma anche il Duomo del XIII secolo, che contiene opere del periodo rinascimentale e bizantino. Anche il Teatro Greco, noto anche col nome di Teatro Antico, merita una visita: di fattura greca, è il secondo teatro più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa ed è stato costruito dai greci nel III secolo a.C.

Siracusa e Caltagirone

Sia Siracusa che Caltagirone meritano una visita perchè possono essere raggiunte in poco più di un’ora da Catania, e sono due bellissime città storiche.

Siracusa è sicuramente una città molto famosa: è conosciuta per il fato di ospitare all’Ortigia, un isolotto attaccato alla terraferma, numerosi edifici di tipo barocco, ex case nobiliari, uno splendido Duomo arroccato nella zona più alta dell’isolotto. Inoltre il centro storico di Siracusa è un labirinto di vie antiche, e monumenti storici, dove perdersi è facilissimo. E soprattutto, è bellissimo: scatterete davvero decine di foto.

Caltagirone è una città siciliana molto famosa perché ospita delle note ed antiche botteghe di artigiani, e soprattutto di ceramisti. Se volete un ricordo della Sicilia che sia davvero autentico, nel centro storico di Caltagirone potete trovare tutto quello che fa per voi.

Molto nota, inoltre, la Scalinata di Santa Maria del Monte di Caltagirone: ben 142 gradini tutti colorati, che la rendono una delle scale più famose e più belle del mondo. Inoltre nelle vicinanze è possibile raggiungere anche il borgo di Savoca, un antico paese siciliano dove l’orologio sembra essersi rotto decine d’anni fa, e dove è stata girata la saga de Il Padrino.

Nei dintorni, se amate la natura, c’è anche un’ulteriore piacevole sorpresa: le Gole dell’Alcantara che vi aspettano, gole naturali fino a 25 metri che sono attraversate dalle acque del fiume Alcantara. Se amate la natura e volete visitare dal vero uno spettacolo davvero straordinario, allora questo è il posto che fa per voi.