Fidelizzare i clienti: perché questa strategia conviene
Poter contare su una clientela fidelizzata è certamente il miglior modo per garantirsi, nel tempo, un’attività in buona salute e che riesce a crescere in modo costante.
Ma cosa si intende per fidelizzazione della clientela?
Ci si riferisce nello specifico ad un insieme di tecniche ed azioni di marketing messe in atto al fine di aumentare il livello di soddisfazione dei propri clienti, questo ovviamente per mantenerli tali nel corso del tempo.
Ignorare questo tipo di strategia significa rischiare di avere clienti sempre più insoddisfatti i quali, di conseguenza, tenderanno sia a non avvalersi più dei servizi e dei prodotti dell’azienda sia a fare un pessimo passaparola.
Statisticamente è dimostrato che costa di più acquisire un cliente rispetto a fidelizzarlo. Non a caso, infatti, è certamente meno dispendioso in termini di tempi e budget investire nella seconda attività rispetto alla prima.
La fidelizzazione dei propri clienti dovrebbe avere un posto d’onore nelle strategie di marketing di qualsiasi azienda che voglia crescere e rimanere a lungo sul mercato.
Chi sperimenta una buona esperienza con un’azienda tende sempre ad acquistare nuovamente, in questo modo l’azienda stessa può beneficiare a lungo di stabilità e miglioramento della redditività.
E’ però sempre fondamentale analizzare costantemente la retention di ogni cliente, anche del più fidelizzato e questo perché potrebbe comunque farsi tentare dalla concorrenza.
Una buona gestione della retention, quindi, porta benefici a lungo termine in un’azienda superando anche le risorse ed il budget investiti.
Fidelizzare i propri clienti: alcuni suggerimenti utili
I due punti cardini della fidelizzazione dei clienti sono i premi e l’utilità di quanto si offre.
E’ infatti importante che chi acquista un certo prodotto o servizio possa ricavare un vantaggio effettivo così come una ricompensa.
Alla base di qualsiasi strategia di fidelizzazione devono esserci la qualità di quanto l’azienda offre ed il prezzo che deve corrispondere alla percezione del cliente.
Se queste caratteristiche mancano o non sono adeguate difficilmente sarà possibile perseguire la strada della fidelizzazione.
Detto ciò possiamo vedere quali sono le possibilità più tipiche per un azienda di fidelizzare i propri clienti.
Ampia scelta ed informazioni adeguate
Non basta offrire qualcosa, al contrario è necessario sviluppare ed ampliare il più possibile l’offerta dei propri prodotti e servizi. In questo senso si può anche attirare il cliente in azioni di up-selling e cross-selling migliorando notevolmente la sua esperienza di acquisto. Le informazioni hanno lo stesso scopo ovvero coinvolgere sempre più il cliente offrendogli contenuti di valore che possa percepire come preziosi ed a lui riservati (esempio, una newsletter o post utili sui social).
Assistenza clienti
E’ proprio in questa fase, molto delicata, che molte aziende perdono clienti. Il ciclo di vita del cliente non si esaurisce a seguito dell’acquisto, anzi, deve partire proprio da qui. Un cliente che possa contare su un’assistenza facile (numero verde o chat), accessibile, professionale e risolutiva sarà certamente soddisfatto ed incentivato a tornare ad acquistare successivamente.
Offerte ed eventi riservati
Tutti i clienti desiderano sentirsi speciali, coccolati, per questo motivo è utile inserire promozioni ed eventi specifici in una strategia di fidelizzazione. Premiare con dei piccoli omaggi personalizzati, riservati ai clienti o, ancora, con l’invito ad un’occasione particolare è un ottimo modo per aumentare e consolidare la fidelizzazione ma anche il passaparola positivo.
Il cliente sempre al centro in una strategia di fidelizzazione
L’azienda deve partire proprio da questo concetto essenziale per ottenere risultati visibili.
E’ essenziale dare sempre una buona ragione per tornare all’acquisto. Se, ad esempio, un cliente effettua un certo acquisto è possibile proporgli un buono sconto a lui riservato per un secondo momento.
Un’altra ottima strategia è proporre un prezzo molto vantaggioso in caso di acquisto anticipato, in questo modo l’azienda può stabilizzare, nel tempo, i suoi ricavi.
Infine ma non meno importante, azioni come di una mail di auguri per il compleanno, una chiamata di cortesia in occasione di una particolare ricorrenza hanno il potere di aumentare la soddisfazione del cliente migliorando, al contempo, anche la sua percezione nei confronti del brand.