Esenzione E10 si pagano le analisi
Salute

Esenzione E10 si pagano le analisi

Hai sentito parlare di esenzione E10? Cos’è? Equando puoi usufruirne? Leggi l’articolo!

Quando parliamo di esenzione E10 parliamo di un’esenzione particolare a cui possono accedere tutti indipendentemente dall’età ma solo in base al reddito. Quest’esenzione prevede la possibilità di non pagare prestazioni mediche per chi ha un reddito annuo inferiore a 15 mila euro. Generalmente noi non dobbiamo fare nulla, è di solito l’Agenzia delle Entrate che ogni aprile, di ogni anno, provvede ad inviare la lista degli esenti con codice E10 al medico di famiglia. È infatti questo medico che esegue le varie ricette mediche sia per farmaci che per visite mediche specialistiche e per le analisi, ed è sopra a queste ricette che va apposto il codice E10. Quello che dobbiamo fare noi è accertarci di essere presenti nella lista, quindi non dobbiamo far altro che contattare il nostro medico e chiedere se nella lista ci siamo anche noi. In caso contrario e se abbiamo la certezza di rientrare in questa categoria di persone agevolate allora ci dovremo recare alla nostra ASL e rilasciare un’autocertificazione. L’ASL provvederà al rilascio di un documento che dovremo consegnare direttamente al nostro medico.

Chi può usufruire dell’esenzione E10?

Per poter usufruire di questa esenzione si deve avere un reddito annuo inferiore a 15 mila euro. Per poter sapere se rientriamo ci basterà sommare il reddito di ogni membro del nostro nucleo familiare. Attenzione perché non si parla di ISEE ma di reddito effettivo quindi dovrete sommare ogni singolo stipendio per intero e calcolare quanto percepite ogni anno.

Cosa prevede l’esenzione E10?

L’esenzione E10 prevede che non vengano pagate nessun tipo di analisi del sangue, né tantomeno prestazione medica eseguita presso gli ospedali. Come saprete bene per ogni ricetta medica è previsto un ticket che si azzera per chi ha il codice di esenzione E10. Oltre a non pagare analisi del sangue, né visite mediche non pagherete neanche i farmaci generici. Se però acquistate un farmaco con marchio allora pagherete la differenza tra il generico e il farmaco con brand. Facciamo un esempio, se acquistate un farmaco generico dal costo di 12 euro con esenzione E10 non pagherete assolutamente nulla. Se acquistate un farmaco brand dal costo di 25 euro, ma il generico ha un costo di 15 euro allora pagherete soltanto la differenza tra i due ossia 10 euro. Questo tipo di esenzione è rivolta a tutti i nuclei famigliari che presentano problematiche economiche, in questo modo si permette di garantire a queste persone la possibilità di curarsi adeguatamente.