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Benzina, diesel e metano: tutte le differenze

È un dato di fatto: l’aumento dei costi legati a benzina, diesel e metano, anche se mitigato dalle iniziative adottate dal governo, ha contribuito all’aumento delle spese legate alla manutenzione dell’auto; tuttavia, come si può leggere in questo articolo sul prezzo del metano per il riscaldamento oggi, la questione dei rincari è ben più ampia e complessa. Se per il riscaldamento domestico le caldaie più innovative e i pannelli solari sembrano essere un freno all’aumento dei costi, diverso è il discorso per le automobili.

La domanda spontanea a cui occorre trovare una risposta è la seguente: quale tipo di alimentazione è la più conveniente per chi desidera acquistare un’auto oggi? In questo articolo non prenderemo in considerazione le auto elettriche e ibride, ma solo benzina, diesel e metano: cercheremo di capire le differenze e, analizzando i pro e i contro, cercheremo di individuare la soluzione più adatta.

Cos’è la benzina e quali sono le sue caratteristiche

La benzina è un prodotto derivato del petrolio grezzo (per essere utilizzato come carburante, il petrolio deve essere lavorato: si aggiungono, ad esempio, degli additivi come l’etanolo). Il prodotto finito è distribuito alle stazioni di servizio tramite condotte. Negli Stati Uniti e nei paesi latini è chiamato gasolina.

Ad oggi in tutto il mondo la benzina viene utilizzata come carburante per i veicoli. È uno dei prodotti principali per alimentare i mezzi di trasporto su gomma. Uno dei principali fattori trainanti dei prezzi della benzina sono i prezzi del prodotto greggio, che è uno dei più importanti indicatori macroeconomici a livello mondiale. Gli Stati Uniti sono il maggior consumatore di benzina a livello globale: assorbono quasi il 45% della benzina totale disponibile.

La benzina è essenziale per far funzionare la maggior parte delle auto con motore a combustione interna. La sua composizione chimica a seconda del grado o del numero di ottani; in generale si tratta di una miscela di idrocarburi combustibili.

Cos’è il diesel e le sue caratteristiche

Il gasolio è una miscela di idrocarburi ottenuta per distillazione del greggio. Le proprietà importanti utilizzate per caratterizzare il carburante diesel includono il numero di cetano (o indice di cetano), la volatilità del carburante, la densità, la viscosità, il comportamento a freddo e il contenuto di zolfo. Le specifiche del carburante diesel differiscono per i vari tipi di carburante e nei diversi paesi.

Diesel e benzina sono entrambi prodotti petroliferi. Nonostante la stessa origine, hanno differenze significative nel loro utilizzo. Il diesel è il carburante per i grandi macchinari che richiedono più coppia che potenza. In confronto, la benzina è un carburante più leggero che viene utilizzato per i veicoli che necessitano di velocità rispetto alla forza bruta.

La differenza tra i due carburanti è meno sottile di quanto sembri. Il diesel e la benzina sono entrambi raffinati dal petrolio greggio, tuttavia la benzina è più raffinata, più sottile in densità e più volatile. Quindi, nell’uso pratico, la benzina brucia più velocemente, il che le consente di produrre più potenza o potenza. Il diesel ha una consistenza più densa, quindi evapora più lentamente, il che significa che il 20% in più di energia viene prodotta dal diesel rispetto alla stessa quantità di benzina.

Cos’è il metano e le sue caratteristiche

Rispetto alla benzina e al diesel, nel caso del metano cambia proprio l’origine: non deriva dal prodotto, ma viene estratto dai giacimenti sotterranei. È più ecofriendly, ma apporta una minor potenza e richiede una rete di distribuzione completamente differente. Del resto si tratta di un gas naturale. I veicoli a metano hanno un grande vantaggio: possono circolare anche in presenza di blocchi del traffico e presentano un bollo più basso di quello dei veicoli a benzina o gpl. Fino a poco tempo fa, era anche più conveniente: oggi, con il caro metano per le auto e l’aumento generalizzato dei prezzi, non sembra più così.