Agenzia di Digital Marketing: tutto quello che c’è da sapere
Sempre più spesso si sente dire che il mondo del marketing è in continua evoluzione. Ma è proprio così? In realtà il mondo del marketing è cambiato, è sempre in evoluzione e soprattutto rappresenta il futuro.
Si è passati dall’utilizzo dei mezzi di comunicazione tradizione (come ad esempio la radio, i giornali e i libri) ad i nuovi media: Internet.
Internet è diventato lo strumento che ha determinato la costruzione dello scenario attuale , promuovendo la trasformazione digitale . L’uomo desidera conoscere ed entrare in contatto con altre persone tramite il computer oppure il proprio smartphone. Oltre al cambiamento del mondo del marketing si è verificato un cambiamento decisivo nel modo di comunicare tra azienda e utenti.
A gestire la comunicazione tra brand e utenti e a migliorare la visibilità delle aziende sul web vi sono le agenzie di Digital Marketing. Ma precisamente di cosa di occupano ? Perché un brand dovrebbe affidarsi ad un’agenzia di marketing digitale? Approfondiamo l’argomento.
I vantaggi del Digital Marketing
Tra i vantaggi principali del Digital Marketing vi è quello che i risultati ottenuti possono essere misurabili anche in tempo reale. Ogni strategia , viene testata immediatamente e se non riesce a garantire i risultati attesi è possibile adattarla, riprogettarla , in base ai feedback.
Costruzione del target ideale
Prima di studiare la corretta strategia di marketing , l’agenzia di Digital Marketing , si occupa di studiare i bisogni del brand. Si occupa di costruire le strategie efficaci che permettono di migliorare la visibilità di un brand, la sua produttività e i suoi profitti. Per individuare gli obiettivi di marketing che siano raggiungibili e misurabili, bisogna creare la buyer persona , ovvero, il cliente target. Quando si individua il target si possono pensare messaggi mirati per quel cliente e soddisfare i suoi bisogni.
Per Buyer Persona si intende uno strumento di marketing che permette di comprendere chi il cliente target, come catturare la sua attenzione, qual è il giusto linguaggio da utilizzare e quali sono i canali che utilizza per ottenere informazioni. E’ importante specificare che non esiste un solo buyer persona , infatti, è possibile individuare anche due o più profili di utenti ideali. L’importante è che questi profili abbiano tutte le caratteristiche ideali per quella determinata azienda e che le loro esigenze siano in linea con i servizi e i prodotti offerti.
Migliorare la presenza online
Uno dei principali obiettivi di un’agenzia è quello di migliorare la Brand Awareness. In altre parole lo scopo delle aziende è quello di riuscire a posizionarsi sul web.
Per Brand Awareness si intende la riconoscibilità del brand e quindi che i consumatori riescano a riconoscere i prodotti o i servizi offerti da una determinata azienda.
La Brand Awareness è determinata da alcuni fattori fondamentali come ad esempio la realizzazione di un logo immediatamente riconoscibile (dai suoi colori e dai suoi caratteri), dalla storia del brand e dai suoi valori.
Calcolare il ROI
Ogni euro che viene speso in una campagna di marketing deve dare un ritorno che sia misurabile. Se il ROI – Ritorno dell’investimento – è alto i profitti sono alti. Ciò che si consiglia di fare è quello di non fermarsi mai e di prendere tutti i feedback come fonti di ispirazione poiché ogni risultato ottenuto deve essere preso come un punto di partenza verso alcune strategie più performanti. Per studiare strategie valide e ottenere i risultati sperati è necessario affidarsi ad un buon team, che abbia conoscenze approfondite nel marketing e dei principali tool utilizzati per il web.