5 motivi per scegliere un hosting economico
Partiamo con la fatidica domanda: cos’è un hosting e quando è importante averne uno? Un hosting è uno spazio web nel quale vengono conservati e archiviati i file del tuo sito web. Le società che forniscono questo servizio mettono a disposizione un server nel quale i siti web vengono ospitati per tutta la durata dell’abbonamento. Comprare un hosting è importante quando hai finalmente deciso di mettere sul web una tua idea. Infatti, senza la presenza di questo servizio, il tuo sito internet non potrebbe essere online! Talvolta, però, scegliere l’hosting più costoso non è la scelta migliore da fare. Quindi chiariamo fin da subito un aspetto: non intendiamo dire che i servizi offerti e le prestazioni elevate siano inutili, ma la loro efficacia varia a seconda dei casi! Infatti, qualora tu stessi pensando di avviare il tuo primo progetto sul web oppure non disponessi di un budget elevato, potrebbe essere più opportuno scegliere un servizio più economico e accessibile. Ecco quindi 5 motivi per preferire un hosting a basso costo.
Budget ridotto
Non tutti abbiamo lo stesso budget a disposizione per un progetto in partenza: c’è chi potrebbe disporre di un investimento minimo per voler avviare il proprio sito web. Ebbene, il budget ridotto è uno dei motivi che spinge l’utente a scegliere un hosting economico. Ma non dovrai preoccuparti di questo: sul web sono presenti delle valide soluzioni economiche che offrono servizi di ottimo livello. Per scegliere un hosting economico ma di livello adeguato è sufficiente che fornisca almeno i backup garantiti e un’assistenza e supporto 24 ore su 24: TopHost, Aruba, Netsons o Register potrebbero avere la soluzione giusta per te. Tuttavia, ti consiglio di leggere la guida ai domini e hosting di MelaRumors.
Sito amatoriale che non prevede profitto
Se il tuo progetto web non dovesse prevedere un profitto o fosse solamente un modo per svagarti, forse la scelta di un hosting economico potrebbe essere un’ottima alternativa. In questo caso non avresti bisogno di chissà quali prestazioni e saresti in grado di accontentarti del minimo indispensabile. Insomma, il tuo sito deve essere online e tu devi avere l’occasione di poterlo utilizzare!
Progetto in fase di lancio
Probabilmente in futuro farai sul serio. Sei consapevole che il tuo progetto web abbia del potenziale, ma hai deciso di andarci piano e di fare un passo alla volta: hai bisogno di una fase di test per schiarirti le idee e capire se potrai investire seriamente sul tuo progetto web. All’inizio della tua esperienza, se non sei sicuro del ritorno che avrai, potresti optare per un hosting low cost. Infatti, adottare questa tipologia di soluzione consente di valutare attentamente gli sviluppi futuri del tuo progetto che sia un e-commerce o un sito di annunci, o semplice blog. È importante però scegliere un hosting economico che conceda facilmente di effettuare un upgrade qualora tu decidessi che è il momento di passare alla fase successiva.
Si prevede poco traffico
Un altro fattore importante per scegliere un hosting economico è il volume di traffico che prevedi che il tuo sito avrà. In tal senso, infatti, alcune soluzioni prevedono dei limiti che non si adattano a siti web con visite giornaliere elevate. Se il tuo progetto è in fase embrionale oppure hai messo online il sito web da poco tempo, forse non riceverai molto traffico nei primi mesi. Per questo motivo, un hosting configurato in base alle aspettative di traffico potrebbe essere comodo: SiteGround offre soluzioni simili a partire da poche decine di euro all’anno.
Creazione di landing page o siti web di piccole dimensioni
L’ultima motivazione per cui potresti preferire un hosting low cost è per la gestione di landing page e di siti web di piccole dimensioni. In tal caso, essendo delle alternative spesso caratterizzate da singole o poche pagine, scegliere un hosting economico potrebbe andare più che bene. Tuttavia, è sempre importante tenere sotto controllo le sue prestazioni e verificare che il tuo sito sia online 24 ore su 24 al fine di evitare che eventuali lanci o campagne pubblicitarie facciano reindirizzamenti a pagine offline o che caricano troppo lentamente.